Dal suo lancio come marchio indipendente nel 2018, CUPRA ha sviluppato una gamma completa di auto ad alte prestazioni, basate su design contemporaneo e sportività: CUPRA Ateca, il SUV ad alte prestazioni, CUPRA Leon – disponibile in versione hatchback e Sportstourer – e CUPRA Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente dal marchio.
“A solo due anni dal lancio del marchio CUPRA, la gamma di prodotto sta crescendo rapidamente. CUPRA Ateca ha segnato l’ingresso del marchio in un nuovo segmento e ha riscosso un enorme successo, con oltre 15.000 unità vendute dal lancio, avvenuto a fine 2018”, ha sottolineato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA. “Ora abbiamo allargato la famiglia con CUPRA Leon e, quest’anno, arriverà CUPRA Formentor, il primo modello disegnato e progettato esclusivamente per il marchio. Entrambi i modelli, Leon e Formentor, incorporano i prestazionali propulsori ibridi plug-in che dimostrano come elettrificazione e performance possano essere una combinazione perfetta. Grazie a questi quattro modelli, CUPRA ha ora una base solida per la futura crescita del marchio”.
Nel 2020, CUPRA inizierà il suo percorso verso l’elettrificazione con l’introduzione di tre modelli ibridi plug-in ad alte prestazioni: CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer. A seguire, nel 2021, il marchio ha annunciato l’arrivo della prima auto completamente elettrica: CUPRA el-Born.
DNA CUPRA in tutta la gamma
Ogni modello della gamma ha una personalità e un carattere propri e un diverso approccio al mercato delle auto ad alte prestazioni. I modelli CUPRA offrono dunque caratteristiche differenti, condividendo nel contempo lo stesso DNA, oltre ad offrire tutti un ampio assortimento di tecnologie con approcci di progettazione che li rendono capaci di soddisfare gli standard più esigenti.
La gamma CUPRA integra le tecnologie più avanzate a livello di telaio e sterzo, per offrire la perfetta combinazione di dinamismo e guidabilità a tutte le sue vetture. Con tecnologie consolidate e ben note come il cambio automatico DSG con i suoi rapidi passaggi di marcia (con sistema shift by wire su CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer) e lo sterzo progressivo, tra le altre, alla guida dei modelli CUPRA si può godere di sensazioni uniche e un controllo totale della vettura in qualsiasi circostanza.
Inoltre, la regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che permette un maggiore controllo sulla vettura in modo automatico (soprattutto in caso di alta velocità) e grazie alla regolazione personalizzabile degli ammortizzatori, che include una modalità specifica CUPRA, il differenziale autobloccante e i freni Brembo da 18”, il comportamento dinamico di ogni modello CUPRA è personalizzabile, sicuro e coinvolgente, come richiesto dal segmento.
La gamma CUPRA si distingue sul mercato sia esteticamente, sia in termini di prestazioni. Ognuno dei modelli ha un’immagine distintiva, con elementi di design che collegano nel contempo ciascuna delle auto alla famiglia.
Il design esterno è enfatizzato e sottolineato grazie all’utilizzo della tecnologia di illuminazione più avanzata, con i fari anteriori Full LED e le luci posteriori LED con indicatori di direzione dinamici, oltre ai dettagli estetici dal chiaro orientamento sportivo.
Avvicinandosi all’auto, i clienti vengono accolti dalla scenografica luce di benvenuto CUPRA.
All’interno dei modelli della gamma, i sedili sportivi avvolgenti – di serie su CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer – regalano la sensazione di essere in una vettura ad alte prestazioni. La personalizzazione è la chiave, grazie a una scelta di colori che include il Petrol Blue e di materiali, tra cui la pelle.
Non appena ci si posiziona alla guida di ognuno dei modelli, balza all’occhio il nuovo volante racing CUPRA con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida CUPRA integrati, con le leve sul volante più ampie per rendere più intuitivo il cambio di marcia. Inoltre, tutta la gamma offre il Digital Cockpit sportivo, dal display esclusivo e appositamente sviluppato per i modelli CUPRA, con un’ulteriore modalità di visualizzazione CUPRA che consente di vedere più chiaramente la velocità e i giri/minuto del motore.
Il mondo è sempre più digitalizzato e, per questo, soluzioni di infotainment e connettività che permettano ai clienti di restare sempre in contatto sono necessità a cui la gamma CUPRA risponde con una gamma di sistemi per mantenere i clienti sempre connessi.
Il Full Link, che permette di avere a bordo sia Apple CarPlay, sia Android Auto, si unisce ai sistemi di controllo gestuale e vocale (in grado di interpretare comandi dati in modo naturale) per rendere l’interazione più semplice ed efficiente, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La sicurezza è un requisito indispensabile e la gamma CUPRA include alcuni tra i sistemi di assistenza più avanzati, offrendo la guida più sicura nel segmento delle alte prestazioni. Tra questi, spiccano ACC adattivo predittivo, Travel assist, Exit assist ed Exit warning.
CUPRA Formentor
L’ultimo passo nell’evoluzione di CUPRA è stata la presentazione del SUV coupé Formentor, il primo modello nativo CUPRA, sviluppato da zero dal marchio. Basata sulla piattaforma MQB Evo, la vettura combina il DNA specifico del marchio con design e caratteristiche ingegneristiche progettati per il futuro, proponendo un modello iconico che combina raffinatezza, innovazione e un’esperienza di guida intuitiva e dinamica per il guidatore.
Con un nome legato al bellissimo quanto selvaggio promontorio dell’isola spagnola di Maiorca, nelle Baleari, Formentor vanta esterni le cui linee rievocano quelle di un robusto fuoristrada, con un design che, nel contempo, sfrutta la tecnica estetica per conferire una silhouette dinamica al modello. Così, Formentor unisce gli attributi di un fuoristrada a compattezza ed essenza sportiva di un SUV coupé hatchback, creando la combinazione perfetta.
La gamma di opzioni di colore per la carrozzeria, tra cui le tonalità opache Magnetic Tech e Petrol Blue, fa risaltare le sfumature del design del modello, permettendo nel contempo ai clienti di personalizzare la vettura secondo il proprio gusto.
Formentor è inizialmente proposto in due diverse motorizzazioni ad alte prestazioni. Un 2.0 TSI turbocompresso, abbinato alla trazione integrale 4Drive, da 310 CV (228 kW) e 400 Nm di coppia, e una versione con tecnologia ibrida plug-in, il 1.4 TSI da 150 CV (110 kW) combinato con un propulsore elettrico da 115 CV (85 kW), che eroga una potenza totale di 245 CV (180kW) ed è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13kWh, consentendo a CUPRA Formentor di offrire il massimo in termini di prestazioni, minimizzando il suo impatto ambientale. L’autonomia di CUPRA Formentor in modalità totalmente elettrica si attesta a 60 km circa (WLTP).
Il tutto con un telaio appositamente sviluppato per offrire il massimo in termini di dinamica, inclusa la regolazione dinamica dell’assetto (DCC), che consente di adattare la configurazione perfetta in base alle condizioni di guida attraverso il selettore a scorrimento touch del DCC.
Inoltre, all’interno dell’abitacolo spicca il touchscreen panoramico da 12” (30,5 cm), che conferisce un ulteriore tocco digitale al design degli interni e offre funzionalità che offrono una nuova dimensione all’esperienza di bordo, sia per il guidatore, sia per i passeggeri.
CUPRA Formentor, progettata, sviluppata e prodotta presso la sede del marchio a Martorell, sarà introdotta nel mercato in autunno.
CUPRA Leon
CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer aumentano ulteriormente l’appeal del marchio, permettendo ai clienti di scegliere la vettura che meglio si adatta al proprio stile di vita senza scendere a compromessi in termini di prestazioni, comfort e versatilità.
La gamma altamente avanzata di propulsori, le tecnologie alla base del telaio dinamico e l’elegante mix di sportività e raffinatezza che caratterizza design esterno e interno rendono la vettura un’opzione di spicco nel segmento.
La gamma di propulsori comprende motori benzina TSI 2.0 da 245 CV, 300 CV e 310 CV (quest’ultimo esclusivamente per la Sportstourer in abbinamento al sistema 4Drive), con prestazioni in grado di soddisfare i gusti di ogni cliente. Inoltre, in un mondo che punta a ridurre sempre di più il proprio impatto sull’ambiente, CUPRA Leon porta l’elettrificazione nel segmento ad alte prestazioni grazie all’introduzione in gamma del motore ibrido plug-in da 245 CV.
La nuova CUPRA Leon offrirà il massimo in termini di dinamica di guida, grazie alle doti conferitele dalla piattaforma MQB Evo. Con una scocca più rigida e un telaio maggiormente regolabile, grazie al sistema DCC (Dynamic Chassis Control), che include una modalità specifica CUPRA, selezionabile mediante il dispositivo di scorrimento touch DCC, CUPRA Leon è una vettura pronta per battersi su strada.
Doti dinamiche che sicuramente vengono amplificate anche dalla scelta dei cerchi: CUPRA Leon monta cerchi in lega da 19” (48 cm), disponibili con finitura in color rame CUPRA. La scelta di diverse tonalità di colore si estende anche alla carrozzeria, con opzioni, tra cui le tonalità opache Magnetic Tech e Petrol Blue, che fanno risaltare ulteriormente il design della vettura.
A bordo, gli interni in pelle di colore Petrol Blue costituiscono una dichiarazione di intenti a favore del design, facendo risaltare i dettagli dell’abitacolo. Altri elementi disponibili a richiesta sono i sedili sportivi avvolgenti (di serie), rivestiti in pelle di colore nero. E poiché la digitalizzazione prende sempre più il sopravvento, lo schermo panoramico touch da 10” dell’infotainment aiuta l’auto a distinguersi nel segmento, pronta per un futuro connesso.
La nuova CUPRA Leon, progettata, sviluppata e prodotta presso lo stabilimento del marchio a Martorell, verrà introdotta nel mercato in autunno.
CUPRA Ateca 2020
CUPRA Ateca è stata la prima vettura presentata da CUPRA in qualità di brand indipendente e, fin da subito, si è distinta sul mercato sdoganando le potenti performance tipiche dei SUV al di fuori del segmento premium. Il connubio di precisione, sportività, versatilità e design accattivante ha dato vita a una vettura sorprendente, gettando le basi per poter diventare un enorme successo. Il SUV ad alte prestazioni è stato l’elemento chiave per una crescita di CUPRA che si attesta al 72% anno su anno, preparando il mercato ai modelli che l’avrebbero seguita.
CUPRA Ateca 2020 scuote l’industria automotive, ridefinendo il concetto di SUV compatto ad alte prestazioni. Sulla base delle caratteristiche che l’hanno distinta sin dal suo lancio, CUPRA Ateca vede ora aumentati il suo fascino, grazie all’aggiunta di nuove tecnologie e doti dinamiche.
Il design esterno è stato oggetto di aggiornamento, conferendo al nuovo modello un carattere ancor più deciso e sicuro di sé. All’interno, nell’abitacolo si beneficia di maggiori livelli di comfort, versatilità e una maggiore qualità dei materiali.
CUPRA Ateca mantiene i propri livelli di prestazioni grazie al potente motore 2.0 TSI abbinato al cambio DSG doppia frizione a sette rapporti, che garantisce passaggi di marcia estremamente rapidi. Il quattro cilindri turbo eroga una potenza di 300 CV (221 kW) e 400 Nm di coppia, sufficiente per raggiungere, da fermi, i 100 km/h in soli 4,9 secondi.
Le prestazioni rese possibili dal motore sono abbinate all’incredibile acustica dell’impianto di scarico Akrapovič, che regala a ogni viaggio un’esperienza sonora emozionante e coinvolgente. La nuova CUPRA Ateca, che è progettata e sviluppata nello stabilimento del brand a Martorell (Barcellona) e sarà prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), è pronta a fare il suo debutto sul mercato a settembre.