La Volkswagen parteciperà al Milano Monza Oper-Air Motor Show con un’importante anteprima: sullo stand in Piazza del Duomo, infatti, farà il suo debutto italiano il SUV 100% elettrico a trazione integrale ID.4 GTX. Al salone automobilistico, che si terrà all’aperto nel centro di Milano da giovedì 10 giugno a domenica 13 giugno, la nuova era della mobilità elettrica Volkswagen sarà inoltre rappresentata dalla compatta ID.3 e dal SUV ID.4, che con la sportiva GTX condividono l’innovativa piattaforma modulare elettrica MEB. Insieme alla ID.3, la ID.4 GTX sarà esposta anche in Via Mercanti. I visitatori del Milano Monza Open-Air Motor Show potranno inoltre prenotare in tutta sicurezza un test drive delle 100% elettriche ID.3 e ID.4 nell’area dedicata in Piazza Castello, davanti al Castello Sforzesco.
Da giovedì 10 giugno a domenica
13 giugno, al Milano Monza Open-Air Motor Show la nuova era elettrica e sostenibile della Volkswagen si concretizza in una partecipazione ricca di novità di rilievo. Lo stand della Marca in Piazza del Duomo ospiterà, infatti, l’anteprima nazionale del SUV 100% elettrico a trazione integrale ID.4 GTX.
La novità Volkswagen sarà poi esposta anche in Via Mercanti, a poche centinaia di metri, insieme alla compatta ID.3. Davanti al Castello Sforzesco, Piazza Castello ospiterà l’area dedicata alle vetture elettriche e ibride. Qui, i visitatori potranno prenotare nella massima sicurezza un test drive delle Volkswagen ID.3 e ID.4, e mettersi così al volante di un futuro mai così a portata di mano.
La compatta ID.3 e il SUV ID.4 sono i primi membri della famiglia ID., la gamma di auto basate sulla piattaforma modulare MEB con cui la Volkswagen punta a diventare leader mondiale della mobilità elettrica. La gamma ID., infatti, conterà un modello elettrico per ciascuno dei principali segmenti di mercato entro il 2022.
La ID.4 GTX
La ID.4 GTX è la variante di vertice a trazione integrale della gamma ID.4, il primo SUV 100% elettrico della Volkswagen e la prima auto elettrica “globale” della Marca. Analogamente a GTI, GTE e GTD, la sigla GTX è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante, il cui compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, alla mobilità elettrica Volkswagen. Dotata di due motori, uno sull’asse posteriore e uno sull’anteriore, la ID.4 GTX eroga una potenza complessiva di 220 kW (299 CV), che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h. La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita, in cui non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi. La gestione delle quattro ruote motrici si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida. La batteria da 77 kWh di capacità netta garantisce un’autonomia WLTP fino a 480 km.
Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali. L’arrivo della ID.4 GTX nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di luglio.
Come i modelli ID.3 e ID.4, la ID.4 GTX viene prodotta nello stabilimento di Zwickau, in Germania, a bilancio di CO2 neutro. La Volkswagen mira a diventare leader mondiale nel mercato della mobilità elettrica: entro il 2029, il Gruppo Volkswagen prevede di lanciare sul mercato fino a 75 modelli puramente elettrici.