- La Octavia Wagon RS è disponibile anche per il mercato italiano con trazione integrale, in combinazione con il cambio DSG a sei rapporti. Il modello è presente a listino con motore 2.0 TDI 184 CV. Potenza, tecnologia e funzionalità si coniugano con prestazioni sportive. ŠKODA Octavia Wagon RS 4×4 unisce i vantaggi della trazione integrale ai pregi della versione RS. Dal 2013 a oggi, la terza generazione della Octavia RS ha registrato 58.000 vetture vendute.”La nuova versione della Octavia RS con trazione integrale, permette alla Marca di mettere in evidenza la propria competenza in materia di tecnologia 4×4”, spiega Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con Responsabilità per Vendite e Marketing. “La Octavia RS ha riscosso un buon successo e le vendite hanno superato le nostre aspettative. Questa versione a trazione integrale continuerà a guidare il trend positivo della serie”.
La Octavia RS, nella sua terza versione, proposta come berlina e Wagon, è una vettura sportiva ma estremamente pratica. Il modello rappresenta al meglio i 114 anni di presenza di ŠKODA nel motorsport. Dal suo lancio nel 2000 ad agosto 2015, la Casa automobilistica ha consegnato 165.000 vetture delle tre generazioni di Octavia RS.
In combinazione con la trazione integrale, ŠKODA Octavia Wagon RS è la vettura ideale per la quotidianità, adattabile a qualsiasi situazione di guida e necessità. Velocità, tenuta, comfort, praticità sono gli elementi che rendono uniche le performance su strada del modello. Con motore 2.0 TDI 184 CV, in combinazione con cambio a doppia frizione automatico e trazione integrale, la Octavia Wagon RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 224 km/h. La coppia massima di 380 Nm è 1750-3250 rpm. Il consumo di carburante è di 5 l/100 km. Ciò corrisponde a emissioni di CO2 di 131 g/km.
La moderna tecnologia 4×4 a controllo elettronico con frizione a lamelle, permette una tenuta elevata, su qualsiasi tipologia di terreno. La centralina calcola costantemente la distribuzione della forza di trazione ideale tra l’asse anteriore e posteriore. Quando si viaggia su superfici regolari o a basso carico, viene attivato solo l’assale anteriore per consentire un maggiore risparmio di carburante.
La trazione integrale a controllo elettronico offre una vasta gamma di vantaggi: distribuzione proporzionale della potenza tra l’anteriore e il posteriore, trazione ottimale su qualsiasi tipo di superficie, ampia capacità di traino. La potenza viene distribuita sulle quattro ruote a seconda della specifica necessità del momento, anche in condizioni di rapida accelerazione, per una guida sportiva in tutta sicurezza.
La Octavia Wagon RS 4×4 offre le migliori soluzioni tecnologiche già presenti sulla versione precedente, come le sospensioni multilink, il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale XDS+, per una tenuta dinamica in curva, lo sterzo progressivo e numerosi sistemi di comfort e assistenza. Il carattere deciso di quest’auto è sottolineato dal design
VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.
Divisione ŠKODA – Viale G.R. Gumpert, 1 – 37137 Verona (I) TEL. 0039.045.809.1434
dinamico dei dettagli, dai cerchi in lega, dagli interni sportivi e dal motore da 184 CV (135 kW) di potenza. ŠKODA Octavia Wagon RS 4×4 è disponibile da 34.350 €.
La Octavia Wagon RS 4×4 fa il suo ingresso nella gamma sportiva Octavia, affiancando la nuova versione RS 230, la prima vettura della Marca con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore di serie (VAQ). Va inoltre ad ampliare la famiglia ŠKODA a trazione integrale, che già comprende Octavia Wagon, Octavia Scout, Yeti e Yeti Outdoor, Superb e Superb Wagon.
Con la RS 4×4, la gamma Octavia diventa una tra le più ampie sul mercato, combinando due varianti di carrozzeria (berlina e Wagon), trazione anteriore e integrale, alimentazione benzina, diesel e metano, caratterizzazione turistica, fuoristrada (Scout) e sportiva (RS). Grazie a questa ricchezza di combinazioni, nel 2015 le vendite del modello hanno proseguito nell’inarrestabile trend di crescita a livello mondiale (+11%).
I successi di vendita sono confermati anche da riconoscimenti internazionali. Per il terzo anno consecutivo, ŠKODA Octavia ha vinto il premio come miglior auto d’importazione assegnato dai lettori di Auto, Motor und Sport, importante rivista tedesca. Un totale di 364 modelli sono stati valutati per undici categorie. ŠKODA Octavia è stata votata come “Best Choice” nella categoria di appartenenza.