La peugeot 208 T16 vince in Lettonia

0
1697


Alla fine di una gara gestita alla perfezione, Craig Breen e Scott Martin conquistano il secondo successo al volante della 208 T16 nel campionato europeo ERC. Grazie alla vittoria nel Rally Liepaja, l’equipaggio di Peugeot Rally Academy rientra nel vivo della lotta per il Campionato.
Diogo Gago, su 208 R2 e al debutto nel programma nell’ERC Junior, ha avuto un esordio difficile ma è riuscito ad arrivare al traguardo.
Craig Breen e la 208 T16
Disputatosi in condizioni difficili (neve, pioggia), su strade in cattive condizioni e allagate in alcune speciali, il primo giorno di gara del rally lettone si è svolto alla perfezione per Craig Breen e Scott Martin. Autore di 4 miglior tempi su 5, il portacolori del Peugeot Rally Academy non ha commesso nessun errore, a differenza dei principali avversari Kajetan Kajetanowicz e Alexey Lukyanuk. Al termine della prima giornata, aveva già oltre un minuto di vantaggio sul suo inseguitore più diretto.
La seconda tappa si è rivelata delicata, a causa di importanti nevicate che hanno limitato la visibilità a tutti gli equipaggi. Ciò non ha però impedito a Craig Breen di gestire alla perfezione il suo vantaggio e di vincere la seconda gara del Campionato Europeo Rally, dopo il successo conquistato l’anno scorso al Rally dell’Acropoli.
Questa vittoria arriva al momento giusto per tutta la squadra di Peugeot Rally Academy che fa il pieno di fiducia, prima di affrontare il Circuit of Ireland Rally, prossima manche dell’ERC che si snoderà sulle terre natali di Craig: « Non vedo l’ora di arrivare in Irlanda per affrontare il rally di casa. Sono molto soddisfatto di questa vittoria perché le condizioni non sono state facili per tutto il week-end. Nella prima tappa, la neve si scioglieva tra i due passaggi, il che ha reso le speciali molto delicate. La 208 T16 ha avuto un comportamento perfetto e ha dato prova di un’affidabilità esemplare. Quando tutto va bene, è facile essere veloci e fa piacere riassaporare il gusto della vittoria!».
Diogo Gago e la 208 R2
Diogo Gago e Jorge Carvalho hanno disputato in Lettonia la prima manche del loro programma europeo all’interno di Peugeot Rally Academy. Prima esperienza difficile perché l’equipaggio portoghese è uscito di strada nel corso della speciale 2 ma è riuscito comunque a raggiungere l’assistenza. Grazie allo straordinario lavoro dei meccanici, che sono riusciti a rimettere la 208 R2 in condizioni di gareggiare, Diogo Gago ha finito la prova al settimo posto della classifica Junior, accumulando esperienza per il prosieguo della stagione: «Sono felicissimo di questo debutto nel Peugeot Rally Academy. Desidero ringraziare tutta la squadra che ha fatto un ottimo lavoro dopo la mia uscita di strada nella prima tappa. L’obiettivo era arrivare al traguardo evitando tutte le insidie, non è stato facile trovare un buon ritmo e segnare tempi interessanti senza fare errori. Complessivamente sono soddisfatto di questo primo rally e aspetto con impazienza la prossima manche per continuare ad imparare ».
Le classifiche e prossimo appuntamento
Classifica Rally Liepaja:
1. Craig Breen (Peugeot 208 T16) 1.56.49.1
2. S.Plangi (Mitsubishi Lancer Evo10) + 1.40.7 3. D.Butvilas (Subaru Impreza STI) + 5.48.6
4. M.Svilis (Mitsubishi Lancer Evo10) + 6.39.2 5. R.Consani (Peugeot 207 S2000) + 6.51.5
Classifica ERC 2015 dopo il Rally Liepāja :
1. Kajetanowicz : 45 punti
2. Breen e Consani : 40 punti
Il prossimo appuntamento per il Peugeot Rally Academy sarà in Irlanda (2-4 aprile) per la terza manche dell’ERC. A Craig Breen su 208 T16 e Diogo Gago su 208 R2 si aggiungerà una seconda 208 T16 con Charles Martin (vincitore della 208 Rally Cup 2014 ) che entrerà a far parte del Peugeot Rally Academy.