“Tutto può succedere nel Rallycross!” Questo adagio si è rivelato assolutamente vero sul circuito di Trois Rivières in Canada, in cui si è disputata la manche che ha caratterizzato la metà della stagione del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2016
· Timmy Hansen ha iniziato il weekend in modo particolarmente complicato: prima ha avuto un problema tecnico, poi è andato a sbattere contro uno dei numerosissimi muretti lungo la pista. Senza smettere di crederci, il giovane svedese ha continuato a migliorare le sue prestazioni, che però non gli hanno permesso di arrivare in finale. Alla fine, la squalifica di un concorrente ha permesso finalmente alla PEUGEOT 208 WRX N°21 di presentarsi tra i 6 finalisti. Tutto era di nuovo possibile!
· La finale è stata disputata su una pista allagata da un temporale. Autore di una buona partenza, Timmy è riuscito ad evitare tutte le trappole e a conquistare la leadership della gara. Ha resistito alla pressione dei concorrenti nell’ultimo giro, in condizioni di aderenza molto precarie, e ha permesso al Team Peugeot Hansen di conquistare la sua prima vittoria della stagione.
· Man mano che scopriva questa pista, che possiede il più lungo rettilineo della stagione, Sébastien Loeb migliorava progressivamente le sue prestazioni, ottenendo il 3° posto in Q2 e il 2° posto in Q3. Il seguito si è rivelato più complicato per l’Alsaziano che non è riuscito ad accedere alla finale.
Nel campionato squadre, il Team Peugeot Hansen riesce a recuperare alcuni punti sulla squadra leader. I piloti Peugeot Hansen sono rispettivamente 5° e 6° in classifica generale.
Hanno detto…
Kenneth Hansen, Team Principal
«Abbiamo vissuto un week-end davvero speciale! E’ stato molto strano passare dalla delusione di non poter partecipare alla finale fino ad assaporare la gioia di vincere! Abbiamo avuto qualche difficoltà nella parte più veloce del circuito, ma i nostri piloti hanno saputo gestire bene le parti più tecniche. Con la squalifica di un concorrente, abbiamo beneficiato di un “bonus”. La pioggia che è caduta prima della partenza ha aperto nuove prospettive perché sapevamo che la PEUGEOT 208 WRX va benissimo sul bagnato e che Timmy apprezza queste condizioni. Ha disputato una manche perfetta e abbiamo messo a punto una tattica che ha funzionato bene. Siamo davvero felicissimi di questa vittoria perché abbiamo lavorato molto per conquistarla.»
Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen)
«E’ un sogno! Fino a questa finale e a questa vittoria, il week-end è stato abbastanza complicato per me. Non avevamo velocità di punta e la lotta in campionato è estremamente serrata, con diversi piloti in grado di imporsi. Avevo appena cominciato a rendermi conto che non avrei partecipato alla finale quando ho capito che avrei potuto prendere la partenza. Con il temporale, abbiamo messo le gomme da pioggia e la finale è andata benissimo. E’ stato fantastico!»
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen)
«Ovviamente non è il risultato che speravo di ottenere. Il week-end è iniziato con molte difficoltà ed è finito nello stesso modo. Dopo qualche incertezza, siamo riusciti a migliorare e a trovare delle regolazioni che ci hanno permesso di ottenere delle buone posizioni in Q2 e in Q3. Uno scontro nel Q4 mi ha spedito in seconda fila per la semifinale. Durante la semifinale mi sono ritrovato bloccato nel mucchio, sommerso dalla polvere e non sono riuscito ad arrivare in finale!»
CLASSIFICA TROIS RIVIERES – CANADA
1. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX),
2. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS)
3. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
4. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1)
5. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3)
6. Anton Marklund (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
CLASSIFICA DOPO 7 MANCHES
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti
1. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 161 pts
2. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 157 pts
3. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 132 points
4. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 129 pts
5. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 121 pts
6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 105 pts
7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 99 pts
8. Timur Timerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 67 pts
9. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1), 62 pts
10. Anton Marklund (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 59 pts
11. Janis Baumanis (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 59 pts
12. Kevin Eriksson (Olsberg MSE, Ford Fiesta ST), 57 pts
13. Davy Jeanney (Peugeot-Hansen Academy, PEUGEOT 208 WRX), 48 pts
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team
1. EKS, 256 pts
2. Team Peugeot Hansen, 226 pts
3. Volkswagen RX Sweden, 188 pts