La prima di una nuova generazione: con Ford Mustang Mach-E a zero emissioni il futuro è oggi

0
862

Mustang Mach-E, il primo veicolo Ford completamente elettrico a zero emissioni, sarà disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2021.

A chi desidera un’auto elettrica offre tutta la libertà, le prestazioni e il carattere iconico dell’auto sportiva più venduta al mondo. Grazie al motore alimentato a batteria, reattivo ed efficiente, il primo SUV della famiglia Mustang, disponibile in versione con trazione posteriore e con trazione integrale, passa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. (1)

La possibilità di scegliere tra la batteria standard o extended range  elimina la preoccupazione sull’autonomia, che può arrivare fino a 610 km di autonomia WLTP (2) tra una ricarica completa e l’altra, a favore della massima tranquillità.

Mustang Mach-E apre, inoltre, nuovi orizzonti grazie all’eccezionale comfort e alla più sofisticata tecnologia di assistenza alla guida mai offerta da Ford. Il sistema SYNC di nuova generazione apprende dai comportamenti del conducente per offrire raccomandazioni che fanno risparmiare tempo. (3) Phone-As-A-Key (4) consente, tramite smartphone, di aprire l’auto senza utilizzare la chiave. Intelligent Range calcola precisamente l’autonomia residua utilizzando la connettività cloud. (5) Inoltre, le nuove tecnologie Ford di guida assistita, parcheggio e prevenzione degli incidenti (6)  offrono un’esperienza di guida intuitiva e a prova di stress.

Ogni Mustang Mach‑E presenta tre modalità di guida – Whisper, Active e Untamed – per adattare la dinamica e le esperienze sensoriali allo stato d’animo del conducente. Questo SUV a cinque posti con profilo tipicamente coupé migliora, inoltre, le sue funzionalità nel tempo grazie agli aggiornamenti Over-the-Air.

“La Mustang Mach-E è uno dei veicoli più emozionanti che Ford abbia mai realizzato”, ha affermato Roelant de Waard, vice president, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “Quest’auto completamente elettrica è unica nel suo genere, pur rimanendo inconfondibilmente una Mustang e viene offerta ai clienti europei nel momento più opportuno”.

Prestazioni “elettrizzanti”

La nuova piattaforma della Mustang Mach-E è stata sviluppata da Ford Team Edison per sfruttare al meglio la distribuzione del peso e la potenza di coppia dell’alimentazione completamente elettrica, a vantaggio delle prestazioni.

Sia nella versione con batteria standard, con 288 celle e 68 kWh (utilizzabili), sia nella variante ad autonomia estesa, con 376 celle e 88 kWh (utilizzabili), la batteria agli ioni di litio è collocata in posizione centrale tra gli assi e sotto il pianale per un baricentro basso che supporta la linea sportiva della Mustang.

Le batterie ad alte prestazioni, testate a temperature estreme fino a meno 40 gradi Celsius, sono contenute in una custodia impermeabile rivestita da una protezione antiurto. Un sistema attivo avanzato di raffreddamento e riscaldamento a liquido regola le temperature delle batterie per ottimizzare le prestazioni in condizioni climatiche estreme, migliorare i tempi di ricarica e guidare ad alta velocità.

Nella versione a trazione posteriore, la potenza della batteria viene trasferita a un nuovo motore a corrente alternata, raffreddato a olio e montato posteriormente, nonché a un motore aggiuntivo anteriore. Il motore posteriore sincrono a magnete permanente consente di raggiungere la coppia massima in 0,5 secondi per una risposta ottimale:

  • Mustang Mach-E con trazione posteriore sviluppa 269 CV con batteria standard, 294 CV con batteria extended range e 430 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 6,1 a 6,2 secondi (1)
  • Mustang Mach-E con trazione integrale sviluppa 269 CV con batteria standard, 351 CV con batteria extended range e 580 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 5,1 a 5,6 secondi (1)
  • Mustang Mach-E First Edition con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 351 CV, 580 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (1)
  • Mustang Mach-E GT con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 487 CV, 860 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (1)

 

Il sistema a trazione integrale applica la coppia in modo indipendente alle ruote anteriori e posteriori, per una migliore accelerazione e tenuta, offrendo la quintessenza della sensazione tipica della Mustang. Le impostazioni del sistema di sospensione, delle molle, delle barre antirollio, dello sterzo e del motore sono state adattate alle strade più strette e tortuose e ai limiti di velocità più elevati riscontrabili in Europa.

“Grazie alla piattaforma elettrica della Mustang Mach-E, abbiamo potuto adattare l’esperienza di guida alla tortuosa strada di montagna norvegese di Trollstigen, alle autostrade tedesche ad alta velocità e alle superfici sconnesse delle strade provinciali britanniche”, ha dichiarato Geert Van Noyen, manager, Vehicle Dynamics, Ford of Europe.

I motori ad alta efficienza energetica garantiscono fino a 610 km di autonomia WLTP nella versione a trazione posteriore e fino a 540 km nella versione a trazione integrale e nella First Edition. (2)

La funzione Intelligent Range elimina qualsiasi preoccupazione sull’autonomia, poiché stima accuratamente quella residua, in base al comportamento di guida del conducente e alle condizioni meteorologiche previste, sfruttando anche la connettività cloud per prevedere la quantità di energia che verrà utilizzata. Le stime vengono notevolmente migliorate anche dai dati provenienti da altri clienti di veicoli elettrici Ford che decidono di condividere le loro informazioni. (5)

La ricarica è semplice e veloce. Ford offre ai clienti di Mustang Mach-E il Ford Wallbox per rendere la ricarica domestica più veloce, intelligente e conveniente. Disponibile nelle versioni da 7,4 kW e 11 kW, il caricabatterie da parete può ricaricare la batteria della Mustang Mach-E dal 10% all’80% in circa 6 ore. (7)

Chi acquista Mustang Mach-E riceve, inoltre, in dotazione due cavi di ricarica per soddisfare qualsiasi esigenza. Il cavo Ford Public Charge Cable da 6 metri è compatibile con lo standard di ricarica comune in Europa, pertanto consente di collegarsi facilmente a caricabatterie a corrente alternata. (8) Il cavo Universal Home Charge Cord da 6,7 metri consente il collegamento a prese standard domestiche e a prese industriali blu da 32 A per una ricarica più veloce anche senza l’utilizzo del Ford Wallbox.

Altra dotazione di serie è la compatibilità con una ricarica rapida in corrente continua. Arrivando fino a 150 kW con una colonnina IONITY, la versione a trazione posteriore con batteria extended range, garantisce in media 119 km di autonomia con 10 minuti circa di ricarica. (9)

La variante a trazione integrale con batteria extended range e i modelli First Edition garantiscono in media 107 km di autonomia in circa 10 minuti. (9) Entrambe le versioni, a trazione posteriore e a trazione integrale, se dotate di batteria extended range, passano dal 10 all’80% della carica in 45 minuti. (9)

Mustang Mach-E è, inoltre, dotata dalla funzione One Pedal Drive che restituisce maggiore energia cinetica alla batteria, per una migliore efficienza. L’accelerazione e la decelerazione avvengono rispettivamente premendo e sollevando il pedale dell’acceleratore, per un’autentica esperienza di guida completamente elettrica. Il pedale del freno rimane attivo per situazioni in cui è richiesta una maggiore potenza di frenata.

Tecnologia integrata e connessa

Mustang Mach-E è dotate di tecnologie avanzate per offrire un’esperienza di possesso più confortevole e sicura.

Nell’auto fa il suo debutto il sistema SYNC di nuova generazione (3) che consente di personalizzare più di 80 impostazioni, dalla temperatura dell’abitacolo e alla posizione del sedile alle luci dell’abitacolo, per un’esperienza di guida altamente personalizzata. Il machine learning comprende le abitudini del conducente nel tempo e apprende la sua routine, per fornire al momento giusto i migliori suggerimenti di navigazione e comunicazione, permettendo al conducente di concentrarsi sulla strada.

L’avanzato riconoscimento vocale, che supporta 15 lingue europee, consente il massimo controllo, dalle funzioni di intrattenimento e navigazione alle telefonate. Per fornire le migliori risposte ai comandi e alle domande, il sistema integra l’intelligenza di bordo con risultati di ricerche su Internet, abilitate dal modem FordPass Connect di serie. (5)

“Ci siamo adoperati al massimo per fare in modo che la Mustang Mach-E offra l’esperienza di guida più personale e connessa possibile”, ha dichiarato Jan Schroll, connectivity manager, Ford of Europe. “Il sistema SYNC di nuova generazione è estremamente intelligente, ma lo diventa sempre più con l’utilizzo dell’auto. È progettato per comprendere al momento giusto le esigenze del conducente, in modo che questi possa godersi il viaggio”.

Apple CarPlay e Android Auto sono preinstallati senza costi aggiuntivi e con connettività wireless. (10) Il display touchscreen full HD da 15,5″ è dotato di un’interfaccia semplificata per fornire informazioni in modo organizzato e facilmente comprensibile, è controllato tramite comandi touch con funzioni di tipo pinch, zoom e rotazione, mentre la caratteristica manopola, nella parte inferiore dello schermo, consente una regolazione rapida e tattile del volume per musica e teleconferenze. La connettività è ulteriormente migliorata grazie a SYNC AppLink, con applicazioni come what3words, Waze e Webex che offrono una maggiore integrazione tra veicolo e smartphone. Di serie viene fornito anche un pad di ricarica wireless per smartphone.

Il sistema SYNC di nuova generazione migliora, inoltre, la sicurezza alla guida grazie alla navigazione connessa. (3) Le informazioni sul traffico in tempo reale e predittive sono fornite dall’esperto in localizzazione TomTom, mentre le indicazioni stradali a bordo e sul cloud fornite da Garmin, fanno in modo che il conducente abbia sempre a disposizione i percorsi più efficienti per raggiungere la sua destinazione. (11) I percorsi possono essere pianificati in anticipo con itinerari indicati dall’app FordPass. (12) Il sistema SYNC di nuova generazione può, inoltre, indicare in modo indipendente dove e quando effettuare la ricarica durante il viaggio, oltre a fornire in tempo reale informazioni sulla disponibilità e sui prezzi delle stazioni di ricarica.

Grazie alla tecnologia Phone-As-A-Key (4), che fa il suo debutto su Mustang Mach-E, è estremamente facile entrare nell’auto e avviare il motore. Utilizzando il Bluetooth, il veicolo è in grado di rilevare lo smartphone abbinato all’auto mentre la persona si avvicina e di aprire le portiere, permettendo di iniziare a guidare senza dover estrarre lo smartphone dalle tasche o utilizzare la chiave.

Per aprire l’auto, è, inoltre, possibile digitare un codice di backup sul tastierino presente sul montante B, mentre un codice separato sul touchscreen centrale consente di avviare e guidare l’auto, nel caso in cui la batteria dello smartphone sia scarica. Mustang Mach-E applica le impostazioni preferite dei singoli conducenti prima che questi entrino nell’auto, identificando gli smartphone e le chiavi quando si avvicinano. La tecnologia Hands-Free-Liftgate semplifica l’accesso al portellone posteriore, permettendo di aprirlo con un semplice movimento del piede sotto il paraurti nel caso si abbiano le mani occupate.

Su strada, il conducente può facilmente adattare l’esperienza di guida al suo stato d’animo utilizzando modalità di guida selezionabili. Le modalità Whisper, Active e Untamed sono progettate per immergere il conducente in una data atmosfera modificando ciò che vede, sente e avverte quando è alla guida.

La modalità Active bilancia la quieta serenità offerta da un veicolo elettrico con l’emozionante performance di guida votata al divertimento della Mustang, pertanto, è perfetta per la guida di tutti i giorni. L’abitacolo presenta una soffusa luce blu mentre la modalità EcoMode contribuisce a massimizzare l’efficienza energetica.

Se il conducente desidera un po’ più di verve, può passare alla modalità Untamed che sprigiona tutto il potenziale di Mustang Mach-E, affinando lo sterzo, migliorando la risposta dell’acceleratore e dando la sensazione di scalare in decelerazione. A tali prestazioni fanno eco nell’abitacolo suoni più ruggenti, illuminazione arancione sportiva e linee dinamiche sul display, che riflettono le accelerazioni e le forze in curva.

Grazie a comandi di sterzo più leggeri, a una risposta dell’acceleratore più delicata e a un’atmosfera più silenziosa all’interno dell’abitacolo, la modalità Whisper è la più rilassante; inoltre, ottimizza il Brake Traction Control(6)che contribuisce all’aderenza su superfici bagnate e scivolose, per rendere la guida ancora meno impegnativa.

“Mustang Mach-E consente di personalizzare l’esperienza di guida e offre al conducente ciò che vuole in base al suo stato d’animo. L’auto diventa un compagno viaggio che risponde al conducente”, ha affermato Matthias Tonn, Mustang Mach-E chief programme engineer per l’Europa. “Le differenze tra le diverse modalità sono sottili, ma l’effetto complessivo può totalmente trasformare l’esperienza di guida a discrezione del conducente”.

Il Ford Co-Pilot, con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, rende l’esperienza più piacevole e sicura. Tra queste:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring (6): mantiene automaticamente una certa distanza dai veicoli che precedono e contribuisce a mantenere l’auto al centro della corsia. Il sistema è in grado di arrestare completamente il veicolo e di farlo ripartire quando il traffico costringe a continue partenze e fermate
  • Active Park Assist 2.0 (6): consente manovre completamente automatizzate in parcheggi  a pettine e paralleli, tenendo semplicemente premuto un pulsante
  • Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking (6): rileva pedoni e ciclisti davanti o in prossimità della vettura, o che attraversano la strada, frenando automaticamente in caso di potenziale collisione o quando il conducente non risponde agli avvertimenti
  • Lane-Keeping System con Blind Spot Assist (6): monitora la zona d’ombra per rilevare eventuali veicoli provenienti da dietro e applica una controsterzata per avvertire il conducente e impedire una manovra di cambio corsia, in caso di potenziale collisione.

 

Fedele a se stessa ma innovativa

Dall’esterno, si riconosce immediatamente che Mustang Mach-E è una Mustang grazie ai suoi elementi caratteristici come il lungo e potente cofano, i fianchi scolpiti, i fari aggressivi e i fanali di coda a tre barre.

All’interno, gli ingegneri e i designer di Ford hanno creato un veicolo che non solo è fedele a Mustang, ma massimizza anche lo spazio dell’abitacolo per cinque passeggeri e bagagli, grazie alla nuova architettura completamente elettrica di Ford che colloca le batterie all’interno del sottoscocca.

Il vano di carico dietro i sedili posteriori, pari a 402 litri, e quello dietro i sedili anteriori, pari a 1.420 litri, sono integrati da un vano portabagagli anteriore, grazie all’assenza di un motore a combustione sotto il cofano. Questo vano da 81 litri è, inoltre, lavabile e dispone di un tappo dal quale far defluire l’acqua, il che lo rende perfetto per riporre indumenti sportivi bagnati o fangosi, scarponi da trekking o attrezzatura da spiaggia. (13)

Nell’abitacolo Mustang Mach-E presenta un connubio di design elegante e moderno unito a una funzionalità intelligente. Il B&O Sound System di altissima qualità include altoparlanti integrati nella parte anteriore, che fluttuano sopra le prese dell’aria come un sound bar, caratteristica che si è già aggiudicata un iF DESIGN AWARD 2020. (14)

Il tetto panoramico fisso in vetro è altamente innovativo: uno speciale rivestimento in vetro con protezione a infrarossi contribuisce a mantenere una temperatura più fresca d’estate e più calda d’inverno. Inoltre, uno strato interno al vetro protegge dai raggi ultravioletti.

Per consentire ai clienti di sentirla propria fin dal primo momento, Mustang Mach-E può essere pre-configurata prima della consegna utilizzando la nuova funzione Remote Vehicle Setup. Basta creare un profilo personalizzato in cui salvare le impostazioni preferite e i luoghi più frequentati, come la sede di lavoro o un supermercato, e per la massima tranquillità anche le stazioni di ricarica nelle vicinanze.

La configurazione può essere effettuata online o utilizzando l’app FordPass (12) per personalizzare le impostazioni del veicolo, come gli orari di partenza giornalieri, le impostazioni preferite per il comfort dell’abitacolo e i livelli di carica della batteria. Anche le modalità di guida possono essere personalizzate.

Il profilo di personalizzazione viene memorizzato nel cloud così, al momento del ritiro delle chiavi, il proprietario potrà collegare per la prima volta il suo smartphone a Mustang Mach-E e tutte le impostazioni verranno caricate sul veicolo, evitando in tal modo la frustrazione derivante dalla prima configurazione e permettendogli di salire e partire. Inoltre, prossimi aggiornamenti Over-The-Air consentiranno di preimpostare anche le stazioni radio preferite prima della consegna.

“Il concetto di un prodotto adatto a tutti non soddisfa più”, ha affermato de Waard. “I consumatori desiderano prodotti, servizi ed esperienze espressamente adattati alle loro esigenze e per questo Ford consente di personalizzare Mustang Mach-E prima della consegna. Non ci saranno mai, quindi, due Mustang Mach-E perfettamente identiche”.

Gli aggiornamenti Over-The-Air, poi, migliorano continuamente l’auto nel tempo senza la necessità di uscire di casa o attendere lunghi aggiornamenti del software.

Molti possono essere completati in meno di due minuti e alcune installazioni sono invisibili ai clienti, che possono scegliere un orario in cui l’auto parcheggiata viene aggiornata(15), a esempio nel cuore della notte. Quasi tutti i moduli del computer di Mustang Mach-E possono essere aggiornati in modalità wireless, il che significa che Ford può migliorare le prestazioni e fornire funzionalità nuove non esistenti al momento della consegna.

Ecosistema di ricarica completo

Mustang Mach-E sarà supportata da un ecosistema leader del settore che offre un accesso integrato e senza soluzione di continuità alla ricarica in tutta Europa, per la massima tranquillità in movimento.

I clienti che effettueranno un ordine quest’anno e nel 2021 riceveranno cinque anni di accesso gratuito (5) al FordPass Charging Network, una delle più grandi reti di stazioni di ricarica pubbliche in Europa, che al momento comprende più di 155.000 stazioni.

In collaborazione con NewMotion, i clienti Ford potranno utilizzare l’app FordPass per localizzare, navigare, pagare e monitorare la ricarica presso i punti presenti in 21 Paesi, avviando e pagando i servizi da un unico conto per un’esperienza di possesso semplificata.

I clienti riceveranno inoltre un anno di accesso gratuito5 alla rete di ricarica rapida IONITY che al momento vanta più di 300 stazioni di ricarica, che dovrebbero arrivare a 400 entro la fine dell’anno. Ford è membro fondatore e azionista del consorzio IONITY, che fornisce stazioni di ricarica ad alta potenza in autostrada e nelle principali località europee.

# # #

1 Dati di collaudo Ford basati su una metodologia che utilizza il primo rollout, ossia dal lancio.

2  I consumi di carburante/energia, le emissioni di CO2 e l’autonomia elettrica dichiarati sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. I veicoli leggeri omologati con la World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP), ovvero la procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale, presenteranno consumi di carburante/energia e informazioni sulle emissioni di CO2 per il New European Drive Cycle (NEDC), ovvero il nuovo ciclo di guida europeo, e la WLTP. La WLTP sostituirà completamente il NEDC al più tardi entro la fine del 2020. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e produttori. Durante l’eliminazione graduale del NEDC, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 indicate secondo la WLTP saranno correlati al NEDC. Ci saranno alcune differenze nei dati, poiché alcuni elementi dei test sono stati modificati, quindi la stessa vettura potrebbe presentare un consumo di carburante ed emissioni di CO2 differenti.

3 Non distrarsi alla guida. Utilizzare i sistemi di comando vocale, laddove possibile, e non usare dispositivi portatili durante la guida.

La funzione Phone-As-A-Key non è disponibile nel Regno Unito e in Irlanda.

5 La funzione deve essere attivata.

6 Le funzioni di ausilio alla guida sono complementari e non sostituiscono l’attenzione, il giudizio e il controllo del veicolo da parte del conducente.

7 La versione da 7,4 kW del Ford Connected Wallbox può caricare una Mustang Mach-E con batteria ad autonomia standard dal 10 all’80% in circa 8 ore, o in circa 10 ore con batteria ad autonomia estesa; la versione da 11 kW può caricare una Mustang Mach-E con batteria ad autonomia standard dal 10 all’80% in circa 6 ore, o in circa 7 ore con batteria ad autonomia estesa.

8 Il cavo Ford Public Charge Cable (Modalità 3) supporta le apparecchiature di ricarica CA che utilizzano prese di Tipo 2.

9 Autonomia e tempo di carica target in base ai valori testati dal produttore e al calcolo secondo il ciclo di guida WLTP. I chilometri stimati aggiuntivi si basano sui primi 10 minuti di carica, a partire da quando il veicolo inizia a ricevere la carica. La velocità di ricarica diminuisce man mano che la batteria raggiunge la piena capacità. I risultati possono variare in base ai tempi di ricarica di picco e allo stato di carica della batteria. L’autonomia effettiva del veicolo varia in base a condizioni quali elementi esterni, comportamenti di guida, manutenzione del veicolo, età e stato di salute della batteria agli ioni di litio.

10 È necessario uno smartphone con servizio dati attivo e software compatibile. Il sistema SYNC non controlla i prodotti di terzi durante l’uso. Questi ultimi sono gli unici responsabili delle loro rispettive funzionalità.

11 La funzione Live Traffic richiede un abbonamento a pagamento separato dopo una prima prova gratuita.

12 L’app FordPass è compatibile con smartphone Apple e Android ed è disponibile su Apple App Store e Google Play Store in 40 mercati europei.

13 La capacità di carico è limitata dal peso e dalla sua distribuzione.

14 iF DESIGN AWARD 2020 nella categoria prodotto.

15 Gli aggiornamenti possono essere attivati in meno di due minuti, mentre gli aggiornamenti che richiedono che il veicolo sia parcheggiato possono essere programmati nel momento più consono al proprietario. I proprietari riceveranno una notifica quando saranno disponibili aggiornamenti del software; questi potranno poi essere applicati utilizzando sia la connessione Wi-Fi che quella mobile, a seconda dell’aggiornamento.