Land Rover ha prodotto un esemplare unico di Defender, per celebrare il traguardo dei 2.000.000 di unità

0
2009

Il “Defender 2.000.000“, dal design esclusivo, portato a termine da un team interamente composto da ospiti d’onore, è stato creato come tributo ai 67 anni di produzione della fabbrica di Solihull nel Regno Unito.

 

Nel dicembre 2015, gli appassionati ed i collezionisti di Defender avranno l’opportunità di aggiudicarsi questo pezzo unico della storia Land Rover presso Bonhams, la Casa d’Aste famosa in tutto il mondo. In linea con la tradizione Defender, il ricavato sarà donato a partner umanitari ed ambientalisti – la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e la Fondazione Born Free.

 

Ralph Speth, Chief Executive di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “In oltre 67 anni, le varie Serie di Land Rover, divenute poi Defender, sono stati i veicoli di trasporto per esploratori, organizzazioni di beneficenza, agricoltori ma anche reali. Storicamente ha aiutato i pionieri a raggiungere l’irraggiungibile. Nati come macchine da lavoro per l’agricoltura, sono poi andati molto oltre il mondo dell’auto, divenendo un’icona del design mondiale. Sono onorato di essere entrato a far parte del team di produzione di Solihull ed aiutarli a costruire questo veicolo unico. E’ stata un’esperienza speciale che difficilmente dimenticherò”.

 

“La vendita all’asta di questa pietra miliare rappresenta un’opportunità di possedere un pezzo della storia di Land Rover, dal momento che il Defender è nella sua fase finale di produzione a Solihull. Dando al pubblico l’opportunità di comprare questo modello distintivo e raccogliere fondi per IFRC e la Born Free Foundation, è il modo migliore per celebrare il ruolo che il Defender ha svolto nel supportare i nostri partner impegnati negli aiuti umanitari e nella salvaguardia ambientale in questi 67 anni.”

 

A maggio del 2015, una squadra di appassionati del Defender è stata invitata a Solihull per contribuire alla costruzione di questo veicolo unico; tra loro anche Bear Grylls, Global Brand Ambassador e celebre protagonista di numerose avventure.

 

Direttamente dalla catena di montaggio, Grylls ha dichiarato: “Il Land Rover Defender è al mio fianco da sempre. È stato spesso l’eroe oscuro dei nostri Show televisivi, trasportando la troupe nelle condizioni più impossibili e sui terreni più impervi. È conosciuto e apprezzato, da me come da tutti gli appassionati di avventura, per la sua affidabilità e robustezza – ed essere invitato a contribuire alla costruzione di questo veicolo così speciale è stato davvero un onore.”

 

Anche i rappresentanti della IFRC e di Born Free sono giunti a Solihull per collaborare alla costruzione, inclusa Virginia McKenna, OBE, attrice e fondatrice di Born Free.

 

Il veicolo sarà presentato al pubblico da Bonhams al Goodwood Festival of Speed, che si terrà dal 25 al 28 giugno. Il “Defender 2.000.000”, dopo aver partecipato per tutto l’anno ad una serie di eventi pubblici, sarà poi battuto all’asta per beneficienza da Bonhams, in New Bond Street a Londra, il 16 dicembre prossimo.

 

Bonhams ospiterà anche una speciale mostra delle Serie Land Rover e Defender che illustra la ricca storia del veicolo ed i dettagli dell’incredibile viaggio che lo ha portato a divenire un’icona dell’auto in tutto il mondo.

 

Robert Brooks, Chairman di Bonhams ha così dichiarato: “Bonhams e Land Rover sono due Brand squisitamente britannici e noi siamo lieti di ospitare l’asta del duemilionesimo Defender, il 16 dicembre, presso la nostra sede centrale di New Bond Street. È un onore offrire un veicolo così unico e non ho alcun dubbio che l’asta sarà molto animata.”

 

Il “Defender 2.000.000” vanta una serie di finiture speciali. Sul paraurti d’alluminio è incisa la mappa della Red Wharf Bay – dove fu tracciata sulla sabbia la sagoma della prima Land Rover – creando un piacevole contrasto con la verniciatura satinata Indus Silver. Sul retro della vettura, fa bella mostra di sé il distintivo “n°. 2.000.000”, ripreso anche sulla consolle interna. Il design è completato da archi passaruota, cerchi, tetto, cerniere, griglia e calotte degli specchietti in Santorini Black.

 

All’interno, sui sedili in pelle è riportata la grafica ‘Red Wharf Bay’, mentre sui poggiatesta è ricamato il logo “n° 2.000.000”. Al plinto del sedile di guida è fissata una speciale piastra in alluminio con le firme di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del veicolo. Anteriormente e posteriormente completano questo Defender unico le targhe S90 HUE – un richiamo alla prima Land Rover preserie, la “HUE 166”.

 

La produzione della Land Rover Serie I cominciò nel 1947 nel famoso stabilimento di Lode Lane, e la presentazione avvenne nell’aprile del 1948 al Motor Show di Amsterdam. Da allora a Solihull sono stati prodotti due milioni di esemplari di Serie I, II e III, e Defender.