Le C3 WRC volano nello shakedown del Rally di Argentina

0
1309

Ottime prestazioni di Craig Breen–Scott Martin e Kris Meeke–Paul Nagle nello shakedown dove hanno confermato di avere un ottimo feeling con le vetture. E con il tracciato…

Khalid Al Qassimi e Chris Patterson, tredicesimi, hanno sfruttato l’ultima sessione di prove prima della partenza per prendere confidenza con il tracciato.

Dopo i temporali e la nebbia persistente delle ricognizioni, ieri gli equipaggi hanno affrontato lo shakedown, prova fondamentale per orientarsi sui tracciati decisamente impegnativi di questo Rally. Lungo poco più di quattro chilometri ed molto rappresentativo delle difficoltà del primo giorno, lo stage ha permesso di familiarizzare con il fondo, a tratti talmente sabbioso da causare molto velocemente la formazione di solchi.

In grande sintonia con la C3 WRC, in questa occasione caratterizzata da una nuova geometria del ponte posteriore, Kris Meeke ha siglato il miglior tempo in entrambi i suoi primi due passaggi. Al terzo, ha mancato lo scratch per soli quattro centesimi di secondo. Meno esperto di questa prova (una sola partecipazione, non completata, nel 2017), Craig Breen ha dimostrato di poter fare molto bene, segnando il secondo tempo al quarto passaggio. Per il suo primo rally dell’anno, in una prova che aveva concluso in sesta posizione nel 2015, Khalid Al Qassimi è partito più cauto, acquisendo sempre maggior sicurezza e riducendo ad ogni passaggio il distacco dai leader.

Dopo la super speciale per le strade di Villa Carlos Paz, arriva il bello. In programma oggi la tappa più lunga del rally, che copre più del 43% del percorso totale, con crono molto impegnative per le auto.

Kris Meeke. “Anche se non possiamo trarre conclusioni affrettate basandoci sullo shakedown, è sempre positivo iniziare il weekend di gara con un risultato del genere. Ho un ottimo feeling con la C3 WRC e le crono lo confermano. Spero di fare altrettanto bene in gara ma la sfida più difficile sarà la tappa d’apertura, con speciali ultra veloci su fondo molto sconnesso, davvero impegnative per l’auto”.

Craig Breen. “È fantastico tornare al volante della mia C3 WRC, soprattutto perché il feeling è stato buono fin da subito! Abbiamo tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati. Non ho molta esperienza su un fondo così particolare ma farò del mio meglio per sfruttare al massimo la buona posizione di partenza”.

Khalid Al Qassimi. “Non è facile per me tornare al WRC, dopo diverse gare, una di seguito all’altra, nel rally raid. Ho bisogno di un po’ di tempo per adattarmi, soprattutto perché l’auto ha fatto molti progressi dall’ultima volta. Nello shakedown ho scelto un approccio graduale, e farò lo stesso in gara, per prendere sicurezza un po’ alla volta e cercare di portare a termine questa sfida davvero impegnativa”.

CLASSIFICA SHAKEDOWN

1.Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2’31”5

  1. Breen/Martin(CitroënC3WRC)2’31”8
  2. Meeke/Nagle(CitroënC3WRC)2’31”9
  3. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 2’32”2
  4. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) 2’32”6
  5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’32”7
  6. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 2’33”0
  7. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) 2’33”2
  8. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) 2’33”3
  9. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 2’33”7
  10. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) 2’42”1