Sportiva nel look, hi-tech nelle dotazioni, nella connettività e nella firma luminosa. La quarta generazione di Audi A3 entra in nuova era grazie ai comandi touch, che portano in abitacolo l’intuitività tipica degli smartphone, alla piattaforma d’infotainment MIB 3, al comando vocale intelligente e alla navigazione che segue i principi del machine learning. La strumentazione digitale, le funzioni Audi connect, i servizi Car-to-X e l’assistente Amazon Alexa garantiscono un’interazione uomo-macchina di riferimento per rapidità e fruibilità. I proiettori a LED Audi Matrix integrano per la prima volta le luci diurne a elevata digitalizzazione: un’innovativa matrice luminosa genera un motivo specifico che rende immediatamente riconoscibili le versioni della vettura.
Un design sportivo come non mai, sistemi di ausilio alla guida al top della categoria, tre varianti d’assetto, la disponibilità della trazione anteriore o – successivamente al lancio – integrale quattro e, ancora, un portfolio di powertrain che costituisce un unicum sul mercato potendo contare, entro la fine del 2020, su motorizzazioni TFSI, TDI, mild-hybrid, plug-in e a metano. Nuova Audi A3 è mirabile interprete del motto Audi “Vorsprung durch Technik”, traducibile con “All’avanguardia della tecnica”. Un’espressione che rispecchia la propensione del Marchio per l’eccellenza in ogni ambito, dalle performance alla qualità costruttiva, dalla sostenibilità al comfort, passando per la protezione degli utenti e la digitalizzazione. Digitalizzazione che, nel caso della quarta generazione di Audi A3, raggiunge un livello sinora sconosciuto per una berlina compatta grazie al travaso di tecnologie dai modelli Audi di categoria superiore.
Già ordinabile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan, nuova Audi A3 raggiungerà le Concessionarie italiane da finegiugno. A listino con propulsori TDI e TFSI con potenze da 116 a 150 CV, inclusa la raffinata motorizzazione a 4 cilindri 1.5 TFSI S tronic con tecnologie mild-hybrid a 48 Volt, cylinder on demand e frenata rigenerativa, Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan condividono l’inedita firma luminosa. Caratterizzati da una conformazione a cuneo dal contenuto sviluppo verticale, i gruppi ottici sono disponibili in tre versioni. La variante full LED all’avantreno è di serie sin dall’allestimento d’ingresso. Nella configurazione top di gamma, i proiettori a LED Audi Matrix integrano per la prima volta le luci diurne a elevata digitalizzazione: un’innovativa matrice luminosa, composta da 15 diodi in formato 5 x 3, consente di generare un motivo specifico in funzione delle versioni. La sportiva S3, ad esempio, vede enfatizzato il carattere dell’auto mediante un motivo a doppia barra verticale.
I proiettori a LED Audi Matrix sono corredati degli indicatori di direzione dinamici e degli abbaglianti adattivi. I diodi generano la luce anabbagliante e abbagliante che illumina la strada in modo preciso e dinamico. Se la telecamera rileva altri utenti della strada, all’interno del cono di luce vengono realizzate specifiche aree d’ombra che evitano l’abbagliamento dei conducenti. Le scenografie luminose al bloccaggio e sbloccaggio delle portiere rendono immediatamente riconoscibile la vettura e confermano l’indole hi-tech di nuova Audi A3.
Entrando in abitacolo, il concept dei comandi, radicalmente evoluto rispetto alla precedente generazione, s’ispira alle vetture della famiglia high-end Audi: grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, la compatta dei quattro anelli replica l’intuitività degli smartphone. Il display MMI touch con feedback acustico assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Lo schermo ad alta risoluzione da 10,1 pollici, di serie sin dalla variante d’ingresso, permette di gestire l’infotainment e alcune funzioni comfort. La struttura dei menu, caratterizzati da una grafica chiara ed essenziale, semplifica la navigazione. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti e il sistema rileva, oltre al corsivo e alle parole intere, le singole lettere in sovrascrizione. Qualora si cerchi un ristorante, ad esempio, viene visualizzato un elenco di possibili risultati sin dai primi inserimenti.
Senza allontanare le mani dal volante, il conducente può sfruttare le funzioni del sistema MMI mediante il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, identiche alle formulazioni del linguaggio quotidiano. Una novità assoluta per la gamma A3. L’auto si trasforma così in una compagna di viaggio intelligente. Qualora il guidatore chieda “dove si trova il ristorante italiano più vicino”, il sistema visualizza immediatamente i locali corrispondenti ai criteri di ricerca. Se il Cliente ordina il pacchetto Audi Connect navigazione & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.
La vocazione hi-tech di nuova Audi A3 è confermata dalla strumentazione, anch’essa digitale. Il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione. In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch – di serie dalla variante Business – è previsto l’Audi virtual cockpit, forte di funzioni aggiuntive tra le quali la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Lo step superiore, vale a dire l’Audi virtual cockpit plus da 12,3″ (a richiesta) con risoluzione di 1.920 x 720 pixel, consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva.
Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit. La piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 è caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB 2 appannaggio del precedente modello e interagisce con l’inedita Communication Box, fisicamente separata, che oltre a raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, ad esempio la telefonia o i servizi Audi connect con velocità LTE Advanced, integra anche l’hotspot WLAN. Sei diversi profili utente consentono di organizzare e salvare le impostazioni personalizzate spaziando dalla posizione del sedile alla climatizzazione, dalle destinazioni di navigazione più frequenti ai media preferiti.
Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati – seguendo una strategia di autoapprendimento – ed è così in grado di proporre i percorsi più adeguati, tenendo conto dell’intensità del traffico. Qualora il flusso dei dati s’interrompa, ad esempio all’interno di una galleria, subentra la navigazione on board, attiva in parallelo. I servizi Audi connect integrano la navigazione con le informazioni sul traffico online, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta con input supplementari dedicati a prezzi, disponibilità e previsioni meteo. Optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, l’orientamento viene ulteriormente facilitato dalla disponibilità delle immagini satellitari di Google Earth e dai modelli tridimensionali di numerose metropoli europee.
Quanto ai servizi Car-to-X, nuova Audi A3 si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al semaforo. Il sistema, attualmente attivo presso le città tedesche di Ingolstadt e Düsseldorf, nel corso del 2020 verrà esteso a molteplici metropoli europee e contribuirà sia ad adottare uno stile di guida efficiente e previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico.
L’App myAudi, chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio, collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente a nuova Audi A3. L’applicazione consente di utilizzare servizi quali la navigazione myAudi, che passa senza soluzione di continuità dal device portatile all’auto, lo streaming musicale e il trasferimento del calendario del telefono all’MMI. È inoltre possibile bloccare o sbloccare da remoto le portiere (successivamente al lancio), individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura e (a richiesta, successivamente al lancio) attivare il riscaldamento autonomo a motore spento. Tra le novità spicca la chiave Audi connect grazie alla quale sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante uno smartphone Android.
Nuova Audi A3 è equipaggiata di serie con la radio digitale DAB+. A richiesta, sono disponibili la online radio e la hybrid radio: la prima consente l’accesso alle emittenti online disponibili a livello mondiale, mentre la seconda commuta automaticamente tra FM, DAB e streaming al fine di garantire sempre la migliore ricezione possibile. Il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore regala un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt. Uno speciale algoritmo, sviluppato da Audi in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer, conferisce al suono eccezionale ampiezza e profondità.
Per favorire il dialogo tra smartphone e sistema MMI, nuova Audi A3 si avvale dell’Audi smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura (successivamente al lancio anche in modalità wireless). L’Audi phone box collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto e lo ricarica per induzione. In aggiunta, la funzione LTE HD Voice permette di stabilire una connessione ancora più rapida e di utilizzare la trasmissione dati ad alta velocità contemporaneamente alla telefonia vocale online.
L’assistente vocale Amazon Alexa, disponibile dalla seconda metà del 2020, è basato sul cloud ed è integrato nel sistema di comando MMI, così da consentire al conducente di accedere alle molteplici funzionalità (oltre 80mila skill) e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Diviene agevole tenere sotto controllo le notizie, il meteo e i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure ascoltare musica in streaming e audiolibri. Grazie ai controlli smart home è altresì possibile chiudere le porte, gestire le luci e regolare l’accesso al garage di casa direttamente dal veicolo. Una nuova frontiera dell’interazione tra utente e vettura.