LEVORG: SUBARU RIPENSA LA SW

0
2131

La nuova Subaru Levorg nasce originariamente come un modello sviluppato per soddisfare il mercato interno, molto esigente e con una clientela ricca di aspettative nei confronti di un nuovo prodotto Subaru.

Date le premesse, si è costatato come questo nuovo modello, non solo soddisfaceva quanto richiesto in Giappone, ma fosse perfettamente rispondente anche ai bisogni dei clienti del mercato europeo. A distanza di un anno dal lancio in Giappone questa vettura sbarca, non senza un briciolo di trepidazione, anche nel mercato europeo, forte, però, della maturità già acquisita nel paese del Sol Levante.

Due sono stati gli obiettivi principali di sviluppo di quest’auto: impostazione da station wagon e doti sportive.
Questo connubio, non semplice, è stato creato basandosi su alcune caratteristiche della 4° generazione di Legacy, un modello che ha avuto un ottimo successo in tutto il mondo.

Il nome di questa wagon sportiva deriva da una sintesi di Legacy, Revolution e Touring.

Subaru Levorg è una wagon dal design grintoso con gli stilemi tipici che caratterizzano le vetture della casa delle Pleiadi a partire dai gruppi ottici ad “occhio di falco”, passando dalla calandra esagonale, alla ritrovata presa d’aria sul cofano motore per l’intercooler, per concludere con la silhouette laterale.

L’impostazione degli interni riprende quella di XV e di Forester, ma in chiave più moderna, funzionale e con un’attenzione alla qualità percepita dei materiali inedita.

La plancia è dominata dal display da 4,3″ pollici in alto e dal sistema audio con display da 6,2″ touch in stile smartphone al centro. Il posto di guida invoglia a mettersi in marcia, grazie ad un volante dalle forme decisamente sportive (a “D”, con il fondo piatto) e compatte.

Già dal primo impatto si è assolutamente immersi in una atmosfera tecnologica e sportiveggiante, grazie anche all’effetto dei numerosi componenti ed inserti metallici e in pelle.

Il nuovo motore boxer 1,6 l DIT ad iniezione diretta di benzina e sovralimentato con turbocompressore, capace di erogare 170 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia massima, ben si abbina al cambio CVT Lineartronic e alla trazione Symmetrical AWD a ripartizione variabile a gestione elettronica.

Il consumo dichiarato di questa station che strizza l’occhio alla sportività, è di soli 6,9 l/100 km nel ciclo combinato per la versione Free.
Ma sono le doti dinamiche il motivo dominante di questa nuova Subaru, al punto che sta già attraendo l’attenzione dei più affezionati clienti del marchio.

La nuova Subaru Levorg viene commercializzata con un’unica motorizzazione in due differenti allestimenti: Free e Sport Style. Entrambe le versioni hanno un elevato contenuto di equipaggiamenti di serie.

La versione Sport Style è dotata in più di: fari LED, fendinebbia, cerchi da 18″ in lega leggera d’alluminio, tetto apribile in vetro, sedili sportivi riscaldabili, keyless Access, telecamera posteriore e i nuovi sistemi di sicurezza attiva SRVD (Subaru Rear Vehicle Detection) e HBA (High Beam Assistant).