Lexus è lieta di accogliere figure di spicco del mondo del design nella formazione di giudici e mentori per il Lexus Design Award 2021. Le loro capacità ed esperienze saranno al centro della missione del premio di identificare e coltivare talenti creativi emergenti per costruire un domani migliore . Gli architetti Dong Gong, dalla Cina, e l’americano Greg Lynn completano l’illustre giuria, mentre l’artista e designer giapponese Sputniko! si unisce al gruppo di mentori che lavoreranno con i finalisti del premio del prossimo anno. Dong Gong, che recentemente è diventato membro dell’Accademia Francese di Architettura, si è guadagnato il plauso internazionale per le sue opere creative, tra cui la famosa Seashore Library in Cina.
Lynn, che è anche il fondatore e CEO della società di robotica Piaggio Fast Forward, è riconosciuto a livello internazionale per aver utilizzato la tecnologia per reimmaginare il rapporto dell’architettura e del design con la società. Le sue opere di ampio respiro portano vari campi interdisciplinari in uno spazio interconnesso dove può sfruttare la tecnologia per sperimentare e innovare.
Dong e Lynn si uniscono ai giudici della passata edizione: la stimata influencer di design Paola Antonelli, curatrice senior presso il Dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, e Simon Humphries che dirige Toyota & Lexus Global Design.
Utilizzando i tre principi di progettazione chiave di Lexus, Anticipare, Innovare e Coinvolgere come criteri di valutazione, la giuria cercherà di identificare i talenti di prossima generazione mentre valutano le candidature in base a quanto bene impiegano questi principi per costruire un domani migliore.
Entrando a far parte della giuria per la prima volta, Dong Gong ha commentato: “Penso che la cosa più eccitante di essere uno dei giudici sarà che avrò la possibilità di vedere i progetti di giovani designer e soprattutto non solo limitati al campo dell’architettura, ma che comprendono anche tutte le altre aree del design, si tratta di un processo di coinvolgimento e interazione.”
Greg Lynn ha aggiunto “Sono felice di entrare a far parte della giuria per il Lexus Design Award perché sono certo di imparare molto dalla visione e dai valori dei partecipanti, dall’intuizione dei mentori e dal punto di vista degli altri membri della giuria. Ho seguito il premio in passato e sono rimasto colpito dalla capacità di collegare il design con le sfide culturali. È emozionante essere coinvolti in un programma dedicato a scoprire, guidare e premiare i giovani designer di talento che si concentrano sul domani. Ora più che mai, ci sono così tante sfide da affrontare per il design, tra cui disuguaglianza sociale, instabilità economica, crisi climatica e una pandemia sanitaria, che sono sicuro mi ispireranno. Questo sarà un caso in cui il piacere sarà tutto mio.”
I finalisti ricevono un’esperienza impagabile in quanto i mentori forniscono una guida diretta e interattiva nello sviluppo di prototipi che danno vita alle idee degli allievi per il giudizio finale. Il nuovo mentore di quest’anno è l’artista e designer Sputniko!, le cui innovative installazioni video e multimediali affrontano l’impatto della tecnologia sulla società. Si unisce al team di Joe Doucet, Mariam Kamara e Sabine Marcelis che faranno da mentori ai sei finalisti scelti tra le candidature di tutto il mondo.
I prototipi delle idee dei sei finalisti saranno esposti alla finale del Lexus Design Award 2021, prevista per aprile 2021. Un unico vincitore del Grand Prix sarà selezionato dopo che i finalisti presenteranno i loro prototipi e le loro idee alla giuria durante l’evento sotto gli occhi dei media e degli ospiti di tutto il mondo.
Le iscrizioni per il Lexus Design Award 2021 saranno accettate fino all’11 ottobre.
Per ulteriori informazioni sul Lexus Design Award 2021, visitare
https://discoverlexus.com/highlights/entries-open-for-lexus-design-award-2021
Hashtag ufficiale: #LexusDesignAward
INVITO A PARTECIPARE AL CONCORSO LEXUS DESIGN AWARD 2021
TITOLO |
LEXUS DESIGN AWARD 2021 |
ISCRIZIONI |
30 giugno – 11 ottobre 2020 |
CRITERI DI VALUTAZIONE |
ANTICIPARE Il concept e la progettazione anticipano non solo le esigenze dell’esperienza dell’utente, ma anche quelle della società?
Il progetto dimostra un nuovo pensiero e una nuova originalità nella sua proposta e nella sua esecuzione?
Il design è intrigante e avvincente sia in fase di progettazione che di esecuzione? |
GIUDICI |
PAOLA ANTONELLI, Senior Curator del MoMA, NY DONG GONG, Founder / Design Principal di Vector Architects GREG LYNN, Architetto e CEO di Piaggio Fast Forward SIMON HUMPHRIES, Responsabile Toyota & Lexus Global Design |
MENTORI |
JOE DOUCET, Fondatore, Joe Doucet x Partners MARIAM KAMARA, Principal Architect, atelier masōmī SABINE MARCELIS, Designer / Fondatore, Studio Sabine Marcelis SPUTNIKO!, Artista e Designer, Professore Associato alla University of The Arts Department of Design di Tokyo |
CATEGORIE DEI PREMI |
|
PREMI/BENEFICI |
* Nota: è invitata una sola persona per ogni iscrizione, indipendentemente dalla presentazione individuale o di gruppo. * Soggetto a modifiche. Per maggiori dettagli consultare il Regolamento Ufficiale. |
ORGANIZZATORE |
Lexus International |
ISCRIZIONE |
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://discoverlexus.com/highlights/entries-open-for-lexus-design-award-2021 |
LEXUS DESIGN AWARD 2021 PANEL OF JUDGES
PAOLA ANTONELLI SENIOR CURATOR PER IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DESIGN AL MoMA DI NEW YORK Paola Antonelli è Senior Curator di Architettura e Design presso il Museo d’Arte Moderna, nonché Direttore Fondatore del MoMA per la Ricerca e Sviluppo. Il suo obiettivo è quello di promuovere la comprensione del design, fino a quando la sua influenza positiva sul mondo non sarà universalmente riconosciuta. Il suo lavoro studia l’impatto del design sull’esperienze quotidiane, spesso includendo oggetti e pratiche trascurate, e combinando design, architettura, arte, scienza e tecnologia. Ha curato mostre, scritto libri, tenuto conferenze in tutto il mondo e insegnato in diverse scuole, tra cui Harvard e UCLA. Dopo la XXII Triennale di Milano – la sua Broken Nature 2019, dedicata all’idea di design restaurativo – ha inaugurato la mostra Material Ecology al MoMA, sull’opera dell’architetto Neri Oxman. Attualmente sta lavorando a diverse nuove sessioni dei suoi talk su ricerca e sviluppo (R&D Salons) al MoMA; e sulla serie Instagram @design.emergency –- ideata in collaborazione con la critica di design Alice Rawsthorn –– dedicata al ruolo del design nel periodo della pandemia Covid-19.
|
DONG GONG FONDATORE / CAPO DESIGNER DEI VECTOR ARCHITECTS DONG Gong ha fondato Vector Architects nel 2008. Lui e i Vector Architects sono stati invitati a varie mostre tra cui FREESPACE 2018 alla Biennale di Venezia, e hanno vinto premi internazionali tra cui “100+ Best Architecture Firms” selezionati da Domus (2019); sono stati nominati dallo Swiss Architectural Award (2018); vincitori assoluti degli Italian Archmarathon Awards (2016); “Design Vanguard” selezionati da Architectural Record (2014). È stato invitato come relatore d’eccezione e critico da università, istituzioni accademiche e professionali tra cui la Tsinghua University (Cina), l’Università dell’Illinois (USA), l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo (Svizzera), la Société Française des Architectes (Francia), ecc. Nel 2019, la rinomata rivista di architettura AV Monographs ha pubblicato una monografia di Vector Architects intitolata “Cosmopolitan Vernacular” (vol.220). Le sue opere rappresentative includono la Seashore Library, la Seashore Chapel, l’Alila Hotel a Yangshuo, il Renovation of the Captain’s House, il Changjiang Art Museum e il Suzhou Intangible Cultural Heritage Museum.
|
GREG LYNN ARCHITETTO E CEO DI PIAGGIO FAST FORWARD Greg Lynn è nato nel 1964. Nel 1986 si è laureato alla Miami University of Ohio con Bachelor in Environmental Design e Bachelor in Philosophy e nel 1988 si è laureato alla Princeton University con un Master in Architettura. È fondatore e proprietario di Greg Lynn FORM e cofondatore e CEO della società di robotica Piaggio Fast Forward. Ha fatto parte di numerosi consigli di amministrazione e gruppi di consulenza aziendali ed è membro del Board of Trustees del Canadian Centre for Architecture. Ha vinto un Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia e ha rappresentato due volte gli Stati Uniti nel Padiglione Americano alla Biennale di Architettura di Venezia. Ha ricevuto l’American Academy of Arts & Letters Architecture Award e una borsa di studio da United States Artists. È un professore universitario di architettura all’Angewandte Wien, Professore alla UCLA, è stato Professore Davenport alla Yale University dal 2000 al 2016, Professore di Concezione Spaziale all’ETHZ, Facoltà a contratto alla Columbia University e Facoltà in visita all’Harvard GSD. È autore di nove libri.
|
SIMON HUMPHRIES RESPONSABILE GLOBAL DESIGN DI TOYOTA & LEXUS Simon Humphries è a capo del Toyota & Lexus Global Design. È stato nominato responsabile del design per entrambi i marchi nel 2018. In qualità di responsabile del Lexus Global Design, Humphries cerca di definire i valori unici di Lexus sotto forma di filosofia di brand, incorporando un chiaro riferimento culturale al patrimonio giapponese di Lexus e costruendo un’impostazione di design che sia rilevante per gli utenti di tutto il mondo. Humphries è entrato in azienda nel 1994. I suoi numerosi ruoli di leadership e di design avanzato includono la definizione della forma a clessidra della griglia anteriore che è diventata un’icona del marchio Lexus. Nel 2016 è diventato Presidente di ED2 (Toyota Europe Design Development) dove il suo team ha guidato lo sviluppo di concetti di mobilità come il concept e-Palette di Toyota come parte della transizione del marchio da “Automotive Company” a “Mobility Company” Humphries ha iniziato la sua carriera nel design nel 1988, quando ha ricevuto il Royal Society of Arts Bursary Prize for Product Design nel Regno Unito. Il premio gli ha dato l’opportunità di lavorare per la Sony, che ha dato inizio alla sua passione per la vita e il lavoro in Giappone. Nel tempo libero Humphries si dedica a lavori di falegnameria e al restauro di un’antica fattoria giapponese.
|
LEXUS DESIGN AWARD 2021 PANEL OF MENTORS
JOE DOUCET FONDATORE DI JOE DOUCET X PARTNERS Designer, imprenditore, inventore e direttore creativo, Joe Doucet è uno dei più ricercati talenti creativi che lavorano oggi in America. Il suo lavoro combina abilmente funzionalità e fascino visivo riuscendo ad esprimere differenti significati e messaggi. Doucet ritiene che il design e, soprattutto, il processo cognitivo di un designer possano giocare un ruolo più importante nell’innovazione e nella soluzione dei problemi, oltre che nell’estetica. Attualmente detiene numerosi brevetti per i suoi progetti e le sue invenzioni. Le opere di Doucet sono state esposte in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui un World Technology Award for Design Innovation e diversi Good Design Awards. Doucet è stato nominato vincitore dello Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Award 2017 come Product Designer, la più alta onorificenza nel suo campo. È anche finalista come Designer of the Year 2019 di Dezeen, e vincitore del premio Fast Company’s Most Important Design Companies del 2019.
|
MARIAM KAMARA ARCHITETTO CAPO, ATELIER MASOMI Mariam Kamara è un architetto nigeriano. Nel 2014 Kamara ha fondato l’atelier masōmī, uno studio di architettura e ricerca che si occupa di una grande varietà di progetti pubblici, culturali, residenziali, commerciali e di design urbano. In particolare, il complesso religioso-secolare di Dandaji in Niger, un progetto culturale in collaborazione con lo Studio Chahar, ha vinto il Gold LafargeHolcim Award 2017 per l’Africa e il Medio Oriente e il Silver Global LafargeHolcim Award 2018 per l’architettura sostenibile. Kamara è stata Professore Associato Aggiunto alla Brown University ed è un critico di architettura ricorrente presso la Rhode Island School of Design (R.I.S.D.). L’opera di Kamara è guidata dalla convinzione che gli architetti abbiano un ruolo importante da svolgere in spazi di pensiero che hanno il potere di elevare, nobilitare e fornire una migliore qualità della vita. Dal 2018, Kamara è stata la protetta di Sir David Adjaye nell’ambito del programma Rolex Mentor Protégé, ed è stata insignita del premio Price Claus Award 2019, che riconosce i creativi che hanno un impatto positivo sulle loro società.
|
SABINE MARCELIS DESIGNER / FONDATRICE, STUDIO SABINE MARCELIS Sabine Marcelis è una designer olandese che gestisce il suo studio dal porto di Rotterdam. Dopo la laurea alla Design Academy di Eindhoven nel 2011, Marcelis ha iniziato a lavorare come designer indipendente nei campi del design di prodotto, dell’installazione e del design spaziale con una forte attenzione alla materialità. Il suo lavoro è caratterizzato da forme pure che evidenziano le proprietà dei materiali. Marcelis applica un forte punto di vista estetico alle sue collaborazioni con specialisti del settore. Questo metodo di lavoro le permette di intervenire nel processo di produzione, utilizzando la ricerca e la sperimentazione dei materiali per ottenere nuovi e sorprendenti effetti visivi per progetti sia esposti in musea sia commissionati da clienti commerciali e case di moda. Sabine ha recentemente vinto il prestigioso Wallpaper awards ‘Designer of the year 2020’, The Elle Deco International Design award 2019 ‘Young designer of the year’ and ‘GQ Men of the year 2019’ International Artist of the year.
|
SPUTNIKO! ARTISTA E DESIGNER, PROFESSORESSA ASSOCIATA ALLA TOKYO UNIVERSITY OF THE ARTS DEPARTMENT OF DESIGN Sputniko! è nota per i suoi video e le sue installazioni multimediali che esplorano le implicazioni sociali ed etiche delle tecnologie emergenti. Ha presentato le sue opere in mostre come la Triennale d’Arte Setouchi (2016), la Triennale Internazionale del Design di Milano, Broken Nature (2019), Future and Arts al Mori Art Museum (2019). Dal 2013 al 2017, Sputniko! è stata Assistant Professor presso il MIT Media Lab, dove ha fondato e diretto il gruppo di ricerca Design Fiction. Attualmente è Professoressa Associata di Design presso la Tokyo University of Arts. Ad oggi, ha avuto pezzi inclusi nelle collezioni permanenti di musei come il V&A e il 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa.
|