La Lexus LC 500 Convertible è stata nominata miglior auto di lusso del 2021 nei premi Women’s World Car of the Year (WWCOTY). Il primo modello soft-top di Lexus è tra i nove vincitori di categoria riconosciuti per la loro eccellenza nel loro segmento, prendendo in considerazione qualità tra cui sicurezza, comfort e tecnologia.
In qualità di vincitrice di categoria, è ora in lizza per diventare migliore auto dell’anno, annuncio che verrà dato l’8 marzo dal WWCOTY, in concomitanza con la giornata internazionale delle donne.
Questo è l’undicesimo anno per i premi WWCOTY, assegnati da un team di 50 giornaliste di settore provenienti da 38 Paesi dei cinque continenti. È l’unica giuria nel mondo automobilistico composta esclusivamente da donne.
Marta Garcia (Spagna), presidente esecutivo di WWCOTY e membro della giuria, ha commentato: “La Lexus LC 500 Convertible è una splendida follia da sognare, un’auto da aggiungere alla lista dei desideri. Conserva tutta la passione delle auto sportive classiche, quelle che non avevano bisogno di espedienti o turbo per farti innamorare.”
Anat Daniel (Israele) ha commentato come il connubio tra lusso, “sportività giapponese” e un motore “magnifico” contribuisce a renderla “una vettura unica e indimenticabile”, mentre Charleen Clarke (Sud Africa) l’ha dichiarata “fantastica da guidare”.
La LC Convertible – seguendo l’esempio della sorella Coupé – cattura perfettamente lo spirito dell’evoluzione di Lexus come luxury lifestyle brand, fornendo ai clienti più esigenti piacere di guida, design unico e superba qualità artigianale.
La scena era pronta per la LC Convertible quando è stata svelata una versione concept al Salone di Detroit nel 2019, mostrando come il Chief Designer Tadao Mori e il suo team fossero riusciti a tradurre il premiato design della Coupé in una soft-top altrettanto elegante e desiderabile, seguendo il principio di “ultimate beauty.” Solo modifiche minime sono state apportate per la versione di produzione, che è stata lanciata nei mercati mondiali nel corso del 2020 e ha preso il suo posto come modello aspirazionale e punto di riferimento per l’intera gamma Lexus.
I progettisti si sono concentrati sulla realizzazione di un’auto dall’aspetto ugualmente stupefacente sia con tetto alzato quanto abbassato, applicando la famosa attenzione di Lexus ai dettagli in aree come il meccanismo della capote pieghevole per ottenere le linee ideali senza compromettere il comfort dell’abitacolo o la capacità di carico. La LC Convertible offre anche “exhilarating performance” distintive di Lexus, grazie al suo motore V8 da 5,0 litri e alla trasmissione automatica Direct Shift a 10 rapporti, assicurando alla Convertible una velocità massima di 270 km/h (limitata elettronicamente). L’accelerazione da 0 a 100 km/h può essere coperta in soli cinque secondi, mentre lo stile aerodinamico preciso impedisce qualsiasi fastidiosa turbolenza del vento quando si viaggia ad alte velocità. L’abitacolo è splendidamente realizzato, rifinito con materiali di alta qualità e riflette la filosofia Lexus incentrata sull’uomo nel suo design, comfort e fascino multisensoriale.
Per il 2021, il WWCOTY ha adottato una nuova metodologia di voto in cui i tre migliori modelli in ogni categoria sono stati selezionati prima di determinare i singoli vincitori. I veicoli eleggibili sono stati lanciati tra gennaio e dicembre 2020. Come negli anni precedenti, i voti sono stati certificati dal revisore indipendente Grant Thornton New Zealand.