Debutto globale online del concept LF-Z Electrified avvenuto oggi, rivela le intenzioni future e l’inizio di un’era di evoluzione del brand Lexus.
Lexus ha guadagnato una posizione di mercato unica attraverso lo sviluppo simultaneo della gamma più esteso al mondo di veicoli ibridi elettrici premium così come la produzione della supercar LFA e di altri modelli sportivi della gamma “F”. La sua strategia ibrida elettrica ha portato quasi due milioni di vendite a livello globale dall’introduzione della RX 400h nel 2005, e oggi offre una gamma completa di ibridi elettrici in vendita in circa 90 paesi nel mondo. Il suo rinomato primato come innovatrice tecnologica e leader mondiale nei propulsori elettrificati le offre l’opportunità di affrontare le nuove sfide dell’elettrificazione.
L’industria automobilistica si trova in un periodo di trasformazione unico nel suo genere, in cui deve affrontare i cambiamenti senza precedenti negli stili di vita e nei valori delle persone, mobilità e soddisfacendo al contempo l’urgente missione sociale della decarbonizzazione e l’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
Attingendo alla sua esperienza e abbracciando l’innovazione attraverso la sua visione Lexus Electrified, Lexus applicherà al massimo i suoi punti di forza di ricerca e sviluppo per raggiungere questi obiettivi, continuando a superare le aspettative dei clienti con auto di qualità premium che offrono un grande coinvolgimento di guida e un’eccellenza nel lusso.
Il nuovo concept LF-Z Electrified incorpora prestazioni di guida, stile e tecnologie che Lexus prevede di realizzare entro il 2025. Farà ulteriormente avanzare il concetto Lexus Driving Signature, riunendo l’esperienza acquisita nello sviluppo di autovetture sportive con le nuove opportunità offerte dai propulsori elettrificati per offrire al guidatore reattività eccezionale e la sensazione di essere completamente collegato alla propria vettura.
LF-Z Electrified offre tutto questo grazie all’uso di tecnologie avanzate e di una piattaforma EV dedicata. Per esempio, raggiunge prestazioni dinamiche superiori, grazie alla posizione ideale della batteria e del motore elettrico, alla tecnologia di trazione integrale DIRECT4 e ad altre caratteristiche che assicurano un alto grado di libertà di movimento che la distingue dai veicoli convenzionali. Fornisce anche funzioni avanzate di infotainment che saranno disponibili per i clienti Lexus nel prossimo futuro.
Entro il 2025, Lexus introduce globalmente 20 modelli nuovi o aggiornati, compresi più di 10 modelli elettrificati – a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV) – per soddisfare le esigenze dei diversi paesi e regioni del mondo. Rafforzerà la sua lineup di berline e SUV ed esplorerà anche la possibilità di introdurre nuovi tipi di veicoli, come modelli sportivi, auto concepite per la guida con autista e modelli in segmenti completamente nuovi. Nel complesso, Lexus affronterà la sfida di fornire nuovi valori premium, superando le diverse aspettative dei suoi clienti in tutto il mondo.
Lexus intende offrire versioni elettrificate di tutti i suoi modelli entro il 2025, quando si aspetta anche che i veicoli elettrificati rappresentino più della metà delle sue vendite globali. Mira inoltre a raggiungere la ‘ carbon neutrality’ durante l’intero ciclo di vita di tutti i suoi modelli entro il 2050, compresa la produzione dei materiali, ricambi e logistica dei veicoli, lo smaltimento e il riciclaggio. Oltre ad un’attenta selezione dei materiali usati nei veicoli suoi, Lexus considererà anche l’impatto ambientale di come questi materiali vengono prodotti.
Nel marzo 2024, Lexus aprirà un nuovo polo tecnologico a Shimoyama, nella prefettura di Aichi, in Giappone, per accelerare la pianificazione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Questo riunirà il team nel design, nello sviluppo e nella pianificazione della prossima generazione di veicoli e promuoverà una collaborazione aperta e preziosa con i partner esterni. Questo approccio mirato al lavoro di squadra contribuirà ad aumentare la soddisfazione per i clienti, come la realizzazione del pieno potenziale della Lexus Driving Signature.
Koji Sato, presidente di Lexus International
“Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che in tutto il mondo stanno lavorando così duramente di fronte a varie difficoltà.”
“Mentre adempiamo alla nostra missione sociale di realizzare una società a zero emissioni, continueremo a fornire il divertimento e il piacere che le auto portano, e contribuiremo alla soddisfazione dei nostri clienti e di tutte le persone coinvolte con Lexus”.
“A partire da due nuovi modelli che usciranno quest’anno, continueremo a sviluppare prodotti innovativi che aggiungeranno colore ai diversificati stili di vita dei nostri clienti.”
“Immaginiamo che non vediate l’ora di scoprire il futuro di Lexus con la sua forte volontà di creare la mobilità del futuro.”
LEXUS LF-Z ELETTRIFICATO – CARATTERISTICHE PRINCIPALI
LF-Z Electrified anticipa il futuro di Lexus, con design, guide e tecnologie avanzate che saranno presenti nei nuovi modelli introdotti entro il 2025.
La tecnologia di una piattaforma EV dedicata è un passo fondamentale nella realizzazione dell’obiettivo di Lexus Electrified di “utilizza la tecnologia di elettrificazione per ottenere un’evoluzione significativa nelle prestazioni di base del veicolo”. Anche il nuovo sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4 distingue il nuovo concept dai veicoli convenzionali.
Combinando le tecnologie di elettrificazione e controllo del movimento che ha sviluppato nel corso degli anni, Lexus mira a fornire la Lexus Driving Signature con un’esperienza di guida che costruisce una migliore connessione diretta con il guidatore.
La carrozzeria esterna è profondamente scolpita, accentuando un appeal emotivo che è intrinseco in Lexus, mentre il posizionamento del motore elettrico ad alta potenza nella parte posteriore ha prestazioni dinamiche e agili.
Internamente lo spazio si presenta come aperto e minimalista, con un design dell’abitacolo che è fatto su misura per le qualità specifiche della guida EV e che abbraccia la filosofia centrata sull’uomo che è stata fondamentale per Lexus fin dalla nascita del brand.
L’intelligenza artificiale (AI) utilizza il dialogo con il guidatore per imparare le sue preferenze personali e le caratteristiche di comportamento, consentendogli di dare suggerimenti utili come dettagli sul percorso e informazioni sulla destinazione. Inoltre, aumenterà la tranquillità del conducente considerando le problematiche inerenti la sicurezza durante il viaggio.
UNA MIGLIORE CONNESSIONE UOMO-MACCHINA
La Lexus Driving Signature dà al guidatore la sensazione di essere collegato senza soluzione di continuità con l’accelerazione, la decelerazione e lo sterzo dell’auto in ogni momento, con risposte lineari immediate che sono fedeli ai input e intenzioni.
Il design e l’ingegneria della LF-Z Electrified produce questa qualità di guida, avendo caratteristiche di inerzia ideali grazie alla posizione ottimale della batteria e del motore.
Il posizionamento della batteria longitudinalmente sotto il pavimento rende la struttura del veicolo più rigida, abbassa il centro di gravità dell’auto e aiuta ad assorbire il rumore e le vibrazioni della superficie stradale. Questo approccio innalzato ulteriormente il livello di silenziosità e comfort di guida – da sempre caratteristiche dei veicoli Lexus – e rende anche l’abitacolo più spazioso e confortevole.
Il nuovo sistema DIRECT4 di Lexus permette un controllo libero e indipendente della forza motrice del motore una coppia elevata su tutte e quattro le ruote. Adattandosi per fornire la trazione anteriore, posteriore o integrale a seconda della situazione della guida, aiutando a controllare l’assetto del veicolo. Risponde all’uso che il guidatore fa dell’acceleratore e del volante per garantire un’accelerazione potente e prestazioni in curva, perfettamente allineate alle intenzioni del guidatore.
Lo sterzo è by-Wire, quindi non c’è nessun collegamento meccanico alla scatola dello sterzo. Questo fornisce una correlazione più diretta tra il funzionamento dello sterzo e la forza applicata in modo che il veicolo possa sterzare con un angolo di sterzata inferiore in risposta alle condizioni di guida. Il conducente sperimenterà i vantaggi di questa tecnologia avanzata con una maggiore precisione dello sterzo che corrisponde alle sue intenzioni. Il sistema completamente elettronico filtra anche le vibrazioni indesiderate dalla superficie stradale, mentre comunica la sensazione di sterzata necessaria per regalare una guida esaltante.
UNA DIREZIONE FUTURA PER IL DESIGN LEXUS
LF-Z Electrified è un concept che anticipa l’evoluzione del design Lexus, puntando a una forma semplice e accattivante, radicata in proporzioni forti e dall’aspetto distintivo. La forma complessiva comprende una sezione liscia dell’abitacolo con un muso basso e una parte posteriore appuntita – una caratteristica di design unica per gli EV. Le ruote di grande diametro sono spinte verso gli angoli del veicolo, contribuendo ad abbassare il centro di gravità e creando un aspetto ben piantato.
I designer hanno raccolto la sfida di evolvere l’iconica forma a clessidra Lexus per realizzare una nuova “spindle body”, creando una nuova espressione dell’architettura del veicolo. Il design fa anche riferimento alle prestazioni del sistema DIRECT4 con cambiamenti dinamici e senza soluzione di continuità nella superficie delle porte dalla parte anteriore a quella posteriore e una lavorazione accattivante dei passaruota.
Nella parte posteriore, un design orizzontale semplice e pulito si combina con una forma che enfatizza il gruppo ruota per generare un aspetto di potenza. Le sottili luci posteriori combinate orizzontali presentano un nuovo logo Lexus, che simboleggia una nuova generazione del design Lexus.
NUOVO COCKPIT TAZUNA E “CONCETTO INTERNO APERTO”
Il nuovo concetto Tazuna per l’abitacolo porta l’approccio Lexus incentrato sull’uomo a un livello superiore. Si ispira alla relazione tra il cavallo e il cavaliere, dove i comandi vengono comunicati attraverso l’uso delle redini, qui interpretate dalla stretta coordinazione degli interruttori sul volante e un head-up display. Questo permette al guidatore di accedere alle funzioni e alle informazioni del veicolo in modo intuitivo, senza dover spostare la propria linea visiva e mantenendo l’attenzione sulla strada.
L’abitacolo è il cuore del veicolo, mentre il pannello degli strumenti e altri elementi sono posizionati relativamente in basso rispetto agli occupanti. Questo crea un rigenerante senso di apertura verso l’esterno e l’accogliente qualità omotenashi viene ritrovata in uno spazio dove ogni dettaglio è stato attentamente considerato.
Un collegamento senza soluzione di continuità dal cofano alle porte anteriori e posteriori dà allo spazio una sensazione di pulizia e di qualità. Il tetto panoramico in vetro aggiunge una sensazione di apertura in tutto l’abitacolo.
Le fonti di informazione per il guidatore, come l’head-up display a realtà aumentata (AR), gli indicatori multimediali touchscreen e altri elementi, sono contenuti in un unico modulo, mentre i controlli del sistema di guida sono raggruppati intorno al volante. Questa disposizione suggerisce la direzione che prenderà lo stile interno della prossime generazioni di Lexus, con la vista in avanti ampliata e la visuale del guidatore accompagnata naturalmente in avanti.
CARATTERISTICHE AVANZATE PER ARRICCHIRE L’ESPERIENZA DI GUIDA
L’intelligenza artificiale (AI) della LF-Z Electrified fornisce un supporto costante e assume un ruolo attivo imparando le preferenze e le caratteristiche comportamentali del conducente. La comunicazione vocale contribuisce alla facilità di guida. La funzione di riconoscimento vocale utilizza l’AI più recente per riconoscere, imparare e adattarsi alle abitudini e alle preferenze del guidatore, offrendo supporto per compiti come la pianificazione dei percorsi stradali e fornendo informazioni sulla destinazione. Questa interattività costruirà un dialogo tra l’IA e il guidatore, migliorando l’esperienza di guida e fornendo supporto come un reale concierge.
Una chiave digitale permette alla famiglia e agli amici di accedere all’auto senza dover condividere una chiave fisica. Le funzioni del veicolo possono anche essere gestite utilizzando uno smartphone, come il blocco e lo sblocco delle porte, dando ai chi utilizza l’auto l’accesso al veicolo tramite la chiave digitale e permettendo ai proprietari di abilitare servizi come la consegna di pacchi in auto e il car sharing.
Le porte utilizzano un sistema E-Latch. Quando il guidatore o un passeggero si avvicina all’auto avendo con sé la chiave, la maniglia retrattile della porta si presenta automaticamente; la porta può quindi essere sbloccata e aperta senza problemi semplicemente toccando un sensore all’interno della maniglia. Per uscire dall’auto, la porta può essere aperta premendo l’interruttore di apertura della porta. I sensori sul veicolo monitorano l’area circostante e avvertono dell’eventuale presenza di un veicolo o un ciclista in avvicinamento, riducendo il rischio di un incidente quando si scende dall’auto.
Il tetto panoramico è realizzato in vetro elettrocromico che può essere oscurato quando necessario e ha funzioni per la privacy e l’illuminazione per riflettere il cielo notturno. Un pannello tattile al centro del tetto permette agli occupanti anteriori e posteriori di comunicare tra loro, mentre i sedili posteriori hanno funzioni di massaggio e reclinazione.
Un sistema audio Mark Levinson di nuova generazione riproduce la qualità del suono delle sale da concerto internazionali nello spazio acustico dell’auto. Il controllo preciso degli altoparlanti permette di godere della musica sia al guidatore che agli occupanti in condizioni ideali. Una funzione di gestione del suono con cancellazione del rumore può filtrare i rumori ambientali nell’abitacolo, rendendo più facile per gli occupanti tenere una conversazione tra di loro.
LF-Z ELECTRIFIEDSPECIFICHE TECNICHE
- Lunghezza totale (mm) 4,880
- Larghezza totale (mm) 1,960
- Altezza totale (mm) 1,600
- Passo (mm) 2,950
- Peso a vuoto (kg) 2,100
- Autonomia di guida EV – WLTP (km) 600
- Tipo di batteria Ioni di litio
- Capacità della batteria (kWh) 90
- Potenza di carica (kW) 150
- Metodo di raffreddamento Liquido
- Accelerazione 0-100 km/h (sec) 3.0
- Velocità massima (km/h) 200
- Potenza massima (kW) 400
- Coppia massima (Nm) 700
IL NUOVO POLO TECNOLOGICO LEXUS APRIRÀ NEL 2024
Lexus aprirà un nuovo polo tecnologico a Shimoyama, nella prefettura di Aichi, in Giappone, nel marzo 2024. Questo riunirà gli ingegneri e i designer Lexus con i loro colleghi addetti alla pianificazione dei prodotti.
Qui, sia le auto che i dipendenti seguiranno uno sviluppo attraverso il “driving and fixing” sui corsi di prova del centro che replicano condizioni di guida difficili di tutto il mondo. Questo è reso possibile grazie al grande sito di Shimoyama e al suo paesaggio naturalmente ondulato.
Saranno costruiti anche un nuovo edificio Lexus e un centro congressi/esposizioni, con strutture dove l’azienda può lavorare su progetti con i suoi partner commerciali esterni. Entrambe le strutture permetteranno ai dipendenti Lexus e alle imprese o organizzazioni esterne di cooperare in un ambiente aperto e agile per spostare la produzione di automobili oltre i suoi confini attuali.
La chiave di volta dello sviluppo di nuovi veicoli sarà un nuovo edificio Lexus a tre piani. Il piano terra sarà caratterizzato da un’area che emula l’aspetto di un garage del circuito del Nürburgring, dove le persone di tutti i reparti aziendali possono lavorare su progetti insieme, utilizzando strumenti digitali all’avanguardia per uno sviluppo agile dei veicoli.
Il layout dello spazio al secondo piano è stato concepito per massimizzare la creatività, con modelli in argilla in bella mostra. Qui, designer, ingegneri di produzione, aerodinamici e altri membri del dipartimento sperimentale possono collaborare strettamente su nuove idee, nel cuore dello sviluppo del design Lexus.
Lo spazio degli uffici al primo piano è caratterizzato da un ambiente unico che incoraggerà i diversi reparti aziendali a lavorare insieme e a massimizzare la creatività individuale. Per accelerare lo sviluppo incentrato sull’auto, un approccio flessibile al lavoro permetterà ai dipendenti di muoversi liberamente tra i piani ogni volta che sarà necessario.
Lo sviluppo dei percorsi di prova è iniziato, e i test sono già in corso su un percorso di campagna di 5,3 km, con un dislivello di 75 m che presenta una serie di curve differenti, sfruttando i contorni naturali del terreno. Ci saranno circa 10 diversi tracciati di prova in tutto, tra cui un percorso di valutazione ad alta velocità e altri che replicano diverse superfici stradali di tutto il mondo.
Le importanti questioni di coesistenza con l’ambiente e le comunità locali sono state attentamente considerate nello sviluppo del centro di Shimoyama.
Un grande sforzo è stato fatto nel mantenimento e nella gestione dell’ambiente naturale; caratteristiche tipiche, piante e animali selvatici nativi sono presenti in circa il 70% del sito. Lexus sta anche lavorando per sostenere la rigenerazione e la conservazione delle foreste e delle risaie vicine, chiamate localmente satoyama (ecosistemi vicini che sono strettamente legati alla vita umana locale). Risaie secche e degradate vengono ripristinate negli habitat delle zone umide e vengono installati canali d’acqua tutto l’anno nei campi della valle circostante per fornire un rifugio alla vita acquatica. Inoltre, sono stati costruiti tunnel e ponti per preservare il più possibile la topografia naturale e per fornire habitat e rotte migratorie per animali e piante.