Ligier Group: quando la minicar diventa social

0
2663

Si conclude con un bilancio positivo l’anno 2016 per Ligier Group, il marchio francese produttore di Ligier e Microcar, che si conferma leader di vendite in Italia. Il mercato dei quadricicli leggeri conferma il trend in crescita dell’anno precedente, che si ritiene possa continuare anche nel prossimo anno; le Regioni best seller sono il Lazio, la Sicilia, la Lombardia e la Toscana.

La partecipazione di Ligier Group al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi è stata l’occasione per confermare il trend positivo del gruppo francese: una particolare attenzione è rivolta a nuove strategie di marketing e comunicazione per il pubblico dei teen ager, ad oggi principale “attore” d’acquisti in Italia: oltre ai nuovi modelli Microcar, Duè e MGo sottoposti ad un significativo restyling estetico, la kermesse parigina ha presentato anche la nuova Ligier JS50, disponibile in Italia dalla prossima primavera, un modello che interpreterà perfettamente i desideri del pubblico “under” 18 dal punto di vista stilistico e funzionale.

In concomitanza del Salone, Ligier Group Italia ha presentato il nuovo piano di comunicazione multimedia, un progetto multicanale realizzato appositamente per il mercato italiano: obiettivo 2017 è la diffusione non solo del brand e dei suoi valori, l’engagement del singolo attraverso un nuovo volto “social” del marchio Ligier Group.

L’hashtag #cometuvuoiessere rappresenta la libera espressione della propria personalità nel mondo minicar: oggi avere una Ligier significa possedere uno status-symbol, confermare la propria indipendenza dalla famiglia, garantire una sicurezza in più ai genitori. A differenza degli scooter, le minicar Ligier e Microcar non sono solo un mezzo per spostarsi ma anche un spazio abitabile e personalizzabile, il primo “spazio” personale e privato di un adolescente fuori dalla propria stanza, un micro-mondo che si può spostare quando si vuole, anche d’inverno o con la pioggia. Che la si usi per raggiungere gli amici in centro città, per trasportare gli strumenti legati ad un hobby o semplicemente per scappare dal caos con il primo “amore”, ogni viaggio con la propria Ligier è per l’adolescente l’inizio di qualcosa da raccontare.

Ispirare, coinvolgere, descrivere: queste sono i 3 obiettivi di comunicazione sviluppati sulla pagina Facebook Ligier Microcar Italia, su Instagram Ligier Microcar Italia e su Youtube Ligier Microcar Italia: contenuti veloci ed impattanti, volti a coinvolgere i più giovani in modo responsabile e consapevole: emerge il divertimento, la sicurezza, il glam, l’emozione della libertà e del piacere di possedere un autentico “facilitatore” nella vita quotidiana.

Il volto social di Ligier Group è ulteriormente sviluppato da video emozionali con protagonisti seguitissimi web influencer, tra cui il fashion blogger Marco Iconize, la designer Rama Lila, l’atleta Matteo De Martino, e il conduttore Francesco Sole.

Abbiamo iniziato un profondo cambiamento nel concetto stesso di minicar– spiega l’Amministratore Delegato Antonello CurcurutoLe vendite in italia confermano che il nostro target giovanissimo identifica la minicar come un’icona della propria persona e non solo un mezzo di trasporto, al pari di qualsiasi altro oggetto di moda. Secondo aspetto positivo è che anche i genitori possono incontrare nei modelli Ligier e Microar un’alternativa di mobilità urbana adattissima per i centri storici. Punto chiave al di là dell’immagine restano comunque la sicurezza e la funzionalità dei veicoli, valori guida fondamentali nella filosofia industriale del nostro gruppo”.

RamaLila2 MatteoDeMartini1 Js50 Sport1920 Iconize