Maserati MSG Racing svela la livrea della Maserati Tipo Folgore per la stagione 11 in occasione dei pre-test a Madrid

0
127

Maserati MSG Racing continua la sua avventura nel FIA Formula E World Championship svelando la vettura che sarà impegnata nella stagione numero 11: la nuova Maserati Tipo Folgore per l’era GEN3 Evo.

La monoposto elettrica scende in pista in occasione dei pre-test in svolgimento sul Circuito de Jarama di Madrid, Spagna, dal 5 al 8 novembre. I test di preparazione alla prossima stagione sono stati previsti a Madrid a causa delle recenti e devastanti inondazioni nella regione di Valencia e Maserati MSG racing esprime le sue più sentite condoglianze alle popolazioni colpite in questo momento estremamente difficile.

La vettura presenta ha un design rinnovato, una carrozzeria più aerodinamica e una nuova estetica, che racconta 110 anni di vittorie e di successi del marchio Maserati in pista.
Il nome Maserati Tipo Folgore è un omaggio alla gamma full electric della casa del Tridente e simboleggia un ponte tra passato, presente e futuro. La livrea, nell’iconica nuance blu Maserati, presenta inserti Rose Gold nel posteriore come simbolo di innovazione ed elettrificazione.
Dalla fusione delle due tinte della carrozzeria nascono delle scritte che richiamano l’heritage sportivo di Maserati. Ai lati dell’abitacolo un incastro di caratteri con nomi e date, riporta i dettagli più significativi delle vittorie che Maserati ha collezionato negli anni, grazie a piloti leggendari e a successi indimenticabili sui circuiti più prestigiosi del mondo.

Klaus Busse, Head of Maserati Design, ha dichiarato: “È stato un grande onore lavorare per il terzo anno consecutivo al design della livrea della nostra monoposto di Formula E. Quest’anno l’estetica, pur continuando a basarsi sul percorso di elettrificazione del marchio, simboleggiato dal colore rame Folgore, vuole celebrare la ricca storia di Maserati nel motorsport con un tributo alle pietre miliari di 110 anni di storia, anniversario che festeggeremo all’inizio del prossimo mese. I nomi di quei campioni indimenticabili, i circuiti e le date delle vittorie nei Gran Premi appaiono così intorno all’abitacolo del pilota e proiettano senza soluzione di continuità nel futuro, grazie al nostro DNA racing.”

Maserati Tipo Folgore è equipaggiata con il pacchetto di ultima generazione GEN3 Evo per la Formula E, che la rende la vettura più veloce e più efficiente che abbia mai partecipato alla serie in più rapida crescita nel mondo del motorsport.

Con un’evoluzione significativa in termini di efficienza e di prestazioni, è la monoposto protagonista di un campionato FIA con l’accelerazione più rapida. La GEN3 EVO è in grado di passare da 0 a 60 mph in 1,82 secondi (da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi), mentre grazie alla capacità di frenata rigenerativa di 600 kW, il 50% dell’energia utilizzata in gara proviene proprio dalla rigenerazione.

A Madrid, in una settimana fondamentale per la preparazione della stagione 11, Maserati MSG Racing scende in pista per i test pre-campionato con i nuovi portacolori Stoffel Vandoorne e Jake Hughes, affiancati da Tatiana Calderon e Carrie Schreiner, che saranno protagoniste dell’innovativa sessione di test tutta al femminile di venerdì 8 novembre.

La sessione di prove spagnola dà ufficialmente il via alla stagione numero 11 dell’ABB FIA Formula E World Championship, che prevede 16 gare in tutto il mondo e si aprirà a San Paolo, in Brasile, il 7 dicembre 2024.

Cyril Blais, Team Principal, Maserati MSG Racing“Ancora una volta è un grande onore rappresentare una casa automobilistica così iconica in Formula E. Gareggiare con l’inconfondibile Maserati Tipo Folgore è una grande responsabilità. Maserati vanta un palmares eccezionale in pista e fuori dalla pista ed è stato un privilegio per noi riportare la casa del Tridente sul gradino più alto del podio nelle stagioni numero 9 e 10. Con questa straordinaria livrea che ricorda la sensazionale storia di Maserati nel motorsport e i successi del team nel campionato, siamo impazienti di lottare per ottenere altre vittorie memorabili nella stagione 11.”