Maximilian Günther termina la stagione con un podio: Kevin Siggy si assicura un biglietto per BMW SIM Live.

0
832

L’ultimo fine settimana della “ABB Formula E Race at Home Challenge” si è concluso con un totale di tre podi e una vittoria nella finale di domenica per la BMW i Andretti Motorsport. Maximilian Günther (GER) è arrivato terzo nelle gare Drivers’ Grid di sabato e domenica, completando la stagione virtuale di Formula E al quarto posto nella classifica generale. Alexander Sims (GBR) si è assicurato il 13° posto in entrambe le gare del weekend. Il grande vincitore della Challenge Grid è stato il pilota del Team Redline Kevin Siggy (SLO). Domenica ha vinto la Grand Final per piloti sim e piloti ospiti nella BMW iFE.20 per ottenere alcuni premi spettacolari.

 

Siggy ha gareggiato con i colori della BMW i Andretti Motorsport per l’intera stagione e sarà premiato per la sua vittoria con un test drive sulla vera vettura di Formula E. Avrà anche uno dei posti ambiti nella gara finale della BMW SIM M2 CS Racing Cup, che si svolgerà alla fine dell’anno come parte del BMW SIM Live Event a Monaco (GER). Siggy ha conquistato il secondo posto sabato ma era già sicuro di conquistare la vetta della classifica generale dopo sette gare, il che significava iniziare la Grand Final dalla pole position. Solo il vincitore di quest’ultima gara avrebbe vinto i premi – e Siggy non si è lasciato sfuggire quel successo. Nella seconda BMW iFE.20, il corridore sim Cem Bolukbasi (TUR) ha concluso la Grand Final all’ottavo posto.

Nella gara finale erano in palio punti doppi per i piloti di Formula E. Günther è arrivato terzo sul suo circuito di casa virtuale a Berlino (GER). Ha chiuso al quarto posto in classifica generale con 118 punti. Il titolo è andato a Stoffel Vandoorne (BEL, Mercedes). Sims è arrivato 13 ° mentre Oliver Rowland (GBR, Nissan) ha conquistato la vittoria nella gara di domenica.

Sabato, la settima gara della stagione si era svolta sul circuito virtuale di New York City (USA). Günther ha tagliato il traguardo al quinto posto, ma gli è stato assegnato il terzo dopo le penalità conferite a posteriori a Vandoorne e Rowland. Sims ha anche concluso la gara di sabato al 13 ° posto.

Reazioni alla Grand Final:

Maximilian Günther (# 28 BMW iFE.20, risultato di gara sabato: 3° posto, risultato di gara Gran Final: 3° posto, classifica generale: 118 punti):

“È bello poter completare la stagione della ABB Formula E Race at Home Challenge con due podi. Mi è piaciuto molto lottare per il titolo dall’inizio alla fine. Congratulazioni a Kevin Siggy, che ha fatto alcune fantastiche prestazioni nella BMW iFE.20 virtuale. Congratulazioni anche a Stoffel Vandoorne per la sua vittoria generale nella Drivers’ Grid. Ora non vedo l’ora di tornare alla vera pista.”

Alexander Sims (BMW iFE.20 n. 27, risultato di gara sabato: 13° posto, risultato di gara Gran finale: 13° posto, classifica generale: 1 punto):

“Mi è piaciuta molto la stagione virtuale di Formula E. In precedenza non avevo assolutamente avuto esperienze di corse sim, il che significa che non avevo aspettative particolarmente elevate. Ho sentito di aver raggiunto risultati quasi ideali con la velocità che avevo nella maggior parte delle gare. È stato molto piacevole. Congratulazioni a Maximilian. Ha ottenuto prestazioni molto convincenti per tutta la stagione. Ora non vedo l’ora di tornare al volante della vera BMW iFE.20. Anche se mi sono divertito molto nel simulatore, nulla può sostituire quella vera sensazione di gara.”

Kevin Siggy (# 28 BMW iFE.20, Team Redline, risultato di gara sabato: 2° posto, risultato di gara Gran Final: 1° posto):

“Non riesco ancora a credere di averlo fatto davvero. Sono incredibilmente orgoglioso di questo successo. Lucas Müller ha reso la mia vita molto difficile al primo giro, ma dopo sono stato in grado di guadagnare un po’ di vantaggio. Ora non vedo l’ora di fare un giro di prova sulla vera vettura di Formula E e di prendere parte alla finale della BMW SIM M2 CS Racing Cup durante l’evento a Monaco. Mille grazie al mio Team Redline e alla BMW i Andretti Motorsport per avermi permesso di sfoggiare i loro colori sulla Challenge Grid. È stato un vero onore per me.”