Mercedes: 37 anni di classe G

0
1771

Nella primavera del 1979 Mercedes presenta per la prima volta al pubblico la prima generazione di Classe G, che 37 anni di storia hanno trasformato in una vera icona del mondo offroad, con oltre 250.000 unità vendute in tutto il mondo. ‘G’ è oggi l’elemento che accomuna la più ampia famiglia SUV del segmento premium, distribuita su cinque gamme e sei modelli da 4 a 12 cilindri, da 1.5 a 6.0 cc, da 109 a 612 CV, con ben quattro varianti di trazione integrale 4MATIC. Grazie ad un design distintivo, sempre fedele a sé stesso e caratteristiche tecniche uniche, Classe G è tra i modelli offroad più ambiti e ricercati del mercato automobilistico. Un mito che si rinnova oggi con la sorprendente G 500 4×42, una nuova Stella che raccoglie l’eredità della AMG G 63 6×6 ed entra a far parte della leggendaria famiglia di Classe G.

 

Nel 1972, a seguito di un contratto di cooperazione tra Daimler-Benz e Steyr-Daimler-Puch, firmato nella città austriaca di Graz, ha inizio la progettazione della Classe G. Nel 1975 si decide di avviare la produzione in serie, costruendo nuovi impianti produttivi proprio a Graz, dove la Classe G viene costruita ancora oggi attraverso un processo di lavorazione prevalentemente artigianale. Per la première sul mercato, nella primavera del 1979, sono disponibili quattro motorizzazioni con una gamma di potenze comprese tra i 53 kW/72 CV ed i 110 kW/150 CV, offerte sia in versione Cabrio a passo corto che Station Wagon a passo corto o lungo.

 

A seguito di continui processi di miglioramento e perfezionamento nel corso dei primi dieci anni, nell’autunno del 1989, viene presa la decisione di ampliare la gamma G. Oltre al modello originario, rielaborato con la sigla costruttiva interna 460 e da allora destinato prevalentemente ad un utilizzo professionale, la famiglia si allarga con i modelli denominati 463. Grazie alla nuova trazione integrale permanente, i bloccaggi del differenziale sull’asse anteriore e posteriore compresi nella dotazione di serie e il differenziale centrale bloccabile al 100% e la possibilità di equipaggiare la vettura con l’ABS, la nuova generazione di Classe G fissa nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di. Gli allestimenti, completamente rinnovati, si distinguono per un maggiore comfort dei sedili, rivestimenti interni migliorati, consolle centrale, una nuova plancia portastrumenti ed inserti in legno pregiato.

 

L’attuale Classe G: una gamma completa di modelli

 

Oggi Classe G è disponibile in due motorizzazione: un 6 cilindri diesel da 245 CV e il nuovo 4.0 V8 benzina da 422 CV sviluppato da Mercedes-AMG. Dedicate a chi cerca prestazioni ancora più elevate le Stelle high performance firmate Mercedes-AMG: G 63, equipaggiata con un V8 da 571 CV e G 65 che con il suo V12 da 630 CV è il fuoristrada più potente ed esclusivo al mondo.

 

Completa la rinnovata famiglia di Classe G la nuova G 500 4×42, una vera fuoriclasse che raccoglie il testimone della AMG G 63 6×6 e ne eredita, in forma riadattata, la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale. G 500 4×42 può contare su carrozzeria e telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire lo straordinario incremento di potenza senza la necessità di aggiungere alcun tipo di rinforzo.

 

Il vano motore ospita il nuovo V8 4 litri di cilindrata con iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Il motore biturbo V8 4.0, efficiente ed ecologico, eroga 310 kW (422 CV) di potenza a fronte di 610 Nm di coppia massima ed è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6, compreso il regolamento che limiterà l’emissione massima di particolato a partire dal 2016. L’otto cilindri vanta un DNA esclusivo. Il propulsore si basa sulla nuova generazione di motori V8 progettata da Mercedes-AMG che già equipaggia Mercedes-AMG GT e Mercedes-AMG C 63, regalando prestazioni di marcia straordinarie.