Mercedes 4Matic: sicurezza integrale…

0
2031

GUARDA L’INTERVISTA A EUGENIO BLASETTI MERCEDES BENZ ITALIA

Gli ingegneri Mercedes sono tra i più competenti al mondo nello sviluppo di sistemi di trazione integrale. La storia del 4X4 della Stella risale al 1903. Da allora, la Casa della Stella ha costantemente investito nello sviluppo di tecnologie alla ricerca del massimo dinamismo e sicurezza in condizioni estreme. Oggi la trazione integrale è adottata con successo su 20 gamme ed oltre 80 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e CLS, fino al monovolume Classe V e, ovviamente, alla rinnovata gamma SUV che include GLC e GLE disponibili anche nella nuova versione Coupé, GLS e Classe G.

 

Offerto in quattro varianti, il sistema 4MATIC di Mercedes-Benz coniuga una straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale si posizionano le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce elevata dinamica di marcia, straordinario piacere di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione.

 

Nel dettaglio, la trazione integrale permanente della Stella assicura un comportamento di marcia sicuro e allo stesso tempo armonioso e sportivo. Nel sistema 4X4 Mercedes specifico per la rinnovata gamma SUV – GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé e GLS – la ripartizione della coppia varia da 55 a 50. L’agilità longitudinale e la dinamica trasversale raggiungono livelli superiori alla media, grazie soprattutto alla perfetta interazione con i sistemi adattati di regolazione della dinamica di marcia ASR, con il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP, con il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS e con il sistema di regolazione dei freni ADAPTIVE BRAKE. Con il Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta, viene offerta anche la modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale al 100%, per consentire alle vetture di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili.

 

Classe C, Classe E, CLS, Classe S e Classe V dispongono, invece, del sistema 4MATIC sviluppato per le vetture a trazione posteriore con un rapporto di 45:55 per la ripartizione della coppia. La catena cinematica 4MATIC di Mercedes-Benz è una delle trazioni integrali più potenti e vanta sistemi di regolazione innovativi. Grazie alla concezione di base compatta, leggera e ottimizzata in termini di attrito, con il motore longitudinale e il gruppo di trasmissione principale con ripartitore di coppia integrato, si ottengono diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi. I consumi di carburante si attestano infatti sugli stessi livelli di una vettura equivalente a trazione convenzionale.

 

Detto ciò, è doveroso prendere in considerazione le compatte di Mercedes: la nuova Classe A, Classe B, CLA – Berlina e Shooting Brake – e GLA, possono essere dotate della trazione integrale 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia. Questo sistema si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente e si distingue per un’eccellente capacità di trazione e per la massima agilità, a fronte di una straordinaria sicurezza di marcia ed efficienza energetica.

 

Dulcis in fundo, La Classe G, il fuoristrada di serie più potente al mondo, è l’icona dell’off-road. Vanta oltre 35 anni di successi, più di 250.000 unità vendute nel mondo (oltre 9.000 in Italia) ed è l’unico veicolo off-road ad affiancare un convertitore di coppia e tre bloccaggi al 100% dei differenziali al sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS.

 

4MATIC_20160915-114705 4MATIC_20160915-122625 4MATIC_20160915-122635 4MATIC_20160915-125731 4MATIC_20160915-130336 4MATIC_20160915-130753