Mercedes- Benz alla ricerca del Concessionario 3.0

0
2118

All’Automotive Dealer Day, l’evento B2B per il settore auto organizzato da Quintegia, Mercedes-Benz incontra la propria Rete di vendita ed assistenza per discutere di strategie e soluzioni di business. Mercedes-Benz interpreta meglio di chiunque altro il concetto di lusso moderno, che si sviluppa intorno alle nuove tecnologie intelligenti in grado di rendere le automobili sempre più sicure, eco-friendly e connesse grazie a Mercedes me. Internet of Things e tecnologie di prossimità saranno al centro del dibattito, alla ricerca del Concessionario 3.0 in grado di sviluppare una nuova e più coinvolgente relazione ed esperienza del marchio. Il dealer del futuro nascerà anche dalle idee dei talenti digitali di ‘Show me’, i sette ragazzi che hanno conquistato l’H-ACK AUTO 2015, l’innovativa maratona di idee digitali organizzata da H-FARM.

 

“Mercedes-Benz è leader nello sviluppo e nella vendita di hardware e software per la mobilità. Nei prossimi cinque anni tutti gli oggetti, dagli abiti agli smartphone, dagli orologi alle automobili dialogheranno e saranno tra loro connessi”, ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia. “I nostri concessionari entreranno in questa nuova era e cambieranno insieme a noi, alle motivazioni d’acquisto dei nostri clienti ed alle tecnologie che, anche in questo ambito, porteranno nuove idee e opportunità di business.”

 

“Le tecnologie digitali, in forte accelerazione, consentiranno ai dealer più dinamici di potenziare le loro attività ed il prezioso ruolo di intermediari tra casa e clienti, con maggiore redditività”, ha commentato Leonardo Buzzavo, Professore Associato di Imprenditorialità e Strategie al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Presidente di Quintegia e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day. “Questa rivoluzione tecnologica rappresenta un’importante opportunità che i professionisti del settore più dinamici devono cogliere il prima possibile.”

Per comprendere come le nuove tecnologie entreranno nelle concessionarie del futuro e rendere ancora più coinvolgente e interattiva l’esperienza di vendita, Mercedes-Benz ha ancora una volta puntato sui giovani, coinvolgendo oltre 50 ragazzi provenienti da tutta Italia, nella maratona digitale  di H-ACK AUTO 2015.

Il progetto sviluppato dai ragazzi di ‘Show me’ vede l’utilizzo di un’App dedicata, vera e propria nuova porta d’ingresso nel dealer Mercedes-Benz, che consente di vivere una esperienza più coinvolgente della Marca, grazie all’interazione del proprio smartphone con altre tecnologie presenti in concessionaria. Allo stesso tempo, il sistema è in grado di raccogliere informazioni sull’esperienza di vendita come, ad esempio, il numero di visitatori, il tempo di permanenza nello store, i percorsi fatti all’interno e l’interazione con le diverse vetture esposte. Il contest, che ha generato interessanti soluzioni e processi innovativi in grado di connettere e costruire una nuova relazione tra concessionarie e clienti, è stato vinto dal team ‘Show me’ che esporrà il proprio progetto durante il Marketing Dealer Meeting di Mercedes-Benz Italia, in programma il prossimo 22 aprile a Verona, in occasione dell’Automotive Dealer Day 2015.

 

Mercedes-Benz Intelligent Drive

 

Intelligent Drive rappresenta il nuovo corso tecnologico della Stella che vede ancora una volta Mercedes-Benz tracciare la strada della mobilità del futuro. Una nuova dimensione dell’automobile sempre più sicura, efficiente e connessa. Tre valori che sfruttano tutte le potenziali della tecnologia oggi disponibile e rendono delle automobili della Stella un punto di rifermento nel mercato automobilistico.

La tecnologia intelligente riporta la mobilità al centro della scena grazie a servizi innovativi come, ad esempio, car2go e mytaxi, e ad automobili più sicure, dai consumi ridotti senza penalizzare le prestazioni e connesse con il guidatore, le altre vetture e le infrastrutture.

 

Mercedes me

 

La strategia della Stella, che vede il coinvolgimento reale, virtuale ed innovativo di appassionati e clienti trova oggi la sua massima espressione in Mercedes me, un nuovo brand di servizi che unisce tutti gli elementi della Best Customer Experience. Mercedes me coniuga, infatti, tutti i servizi attuali e futuri e li rende sempre accessibili, in maniera semplice ed intuitiva, attraverso una piattaforma digitale online. Mercedes me comprende cinque aree d’interesse distinte – move me, connect me, assist me, finance me e inspire me – focalizzate su acquisto di veicoli, finanziamento, manutenzione e servizi di mobilità.