“Con CLA Shooting Brake la nostra famiglia di vetture compatte acquisisce il suo quinto elemento. Una famiglia particolarmente ricca e di grande successo che ha già superato un milione di unità vendute”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars.
“Una gamma estremamente variegata che conta oggi ben cinque modelli, dalla Classe B alla Classe A, passando per CLA e GLA, che ci permettono di soddisfare le molteplici richieste dei clienti in questo segmento”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “CLA Shooting Brake si rivolge a clienti dalla vita attiva che cercano un’auto dal design unico e fuori dagli schemi, e si distingua per la spiccata funzionalità.”
“Tra le caratteristiche di spicco di questa vettura figurano l’aerodinamica esemplare, i moderni propulsori, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, utili sistemi telematici e, non da ultimo, l’idoneità per soggetti allergici”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “Come tutti i modelli della categoria delle compatte, CLA Shooting Brake è dotato, infatti, del marchio di qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF – European Centre for Allergy Research Foundation) per l’elevata idoneità ai soggetti allergici, verificata scientificamente.”
Filo conduttore per il lavoro dei designer è stata la chiarezza sensoriale come espressione di modern luxury. “La nuova CLA Shooting Brake interpreta la chiarezza sensoriale in chiave moderna e crea un connubio perfetto tra l’emozione di coupé e la funzionalità di una Shooting Brake”, ha sottolineato Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG. “Il design di CLA Shooting Brake è innovativo e inconfondibile e, ancora una volta, inauguriamo una nuova categoria di vetture”.
Caratterizzata da elementi di design esclusivi, la limited edition OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.
Il posteriore in stile Shooting Brake, con la coda elegantemente protesa verso il basso, garantisce una spiccata versatilità e orientamento tempo libero senza rinunciare ad un design unico e sofisticato. Allo stesso tempo, con i suoi 94,7 cm effettivi, lo spazio in altezza del vano posteriore è di oltre 4 cm superiore a quello della Berlina. Anche l’accesso alla seconda fila di sedili è reso più agevole.
Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai 1.354 litri (rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto). Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il volume di carico è di 595 litri, ospitando comodamente cinque passeggeri. La larghezza massima del bagagliaio, pari a 1.328 mm, è leader nel segmento. L’arresto magnetico dello sportello verso il vano bagagli, posto nello schienale dei sedili posteriori, consente di caricare gli oggetti più lunghi come ad esempio gli sci, sottolineando la grande funzionalità della CLA Shooting Brake.
Equipaggiamenti a richiesta, quali il portellone posteriore EASY-PACK azionato elettricamente o il pacchetto per il vano bagagli, migliorano il comfort e la versatilità del bagagliaio. Il pacchetto per il vano bagagli comprende, oltre alla posizione package per gli schienali dei sedili posteriori, un box ripiegabile, una presa da 12 V e una rete portaoggetti aggiuntiva, posta lateralmente nel vano bagagli. Per un’atmosfera esclusiva sono inoltre disponibili a richiesta inserti in alluminio con elementi antiscivolo per il pianale di carico.
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,22 nella versione BlueEFFICIENCY Edition, CLA Berlina aveva stabilito un nuovo record, non solo rispetto alla gamma della Stella, ma a tutte le vetture di serie. Anche CLA Shooting Brake, analogamente alla versione Berlina, vanta un’aerodinamica eccellente: con un valore Cx di 0,26 si pone anch’esso al vertice del suo segmento. La superficie di resistenza aerodinamica Cx x A, che rappresenta un parametro decisivo, con CLA Shooting Brake si attesta su un valore di 0,57 m2.
Dinamismo, efficienza elevata ed ecocompatibilità esemplare: sono questi i tratti caratteristici dei due modelli diesel, CLA 200 CDI e CLA 220 CDI, disponibili esclusivamente in combinazione con il cambio a doppia frizione 7G-DCT. Entrambi i motori hanno una cilindrata di 2,2 litri. Il motore di CLA 200 CDI eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e sviluppa una coppia massima di 300 Nm. Il consumo di carburante nel ciclo combinato, pari a 3,9 litri di gasolio per 100 chilometri (CLA 200 CDI con 7G-DCT, con cambio manuale: 4,1 litri), è eccezionale per vetture di questa potenza.
Il motore diesel di punta montato su CLA 220 CDI, con potenza di 130 kW (177 CV), sviluppa una coppia massima di 350 Nm. Le prestazioni di marcia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 228 km/h, sono di livello sportivo. Con emissioni di CO2 pari a 105 g per chilometro e un consumo nel ciclo combinato di 4,0 l/100 km il CLA 220 CDI fissa parametri di riferimento nel suo segmento. CLA 200 CDI e CLA 220 CDI rientrano nella classe di efficienza A+.
Il modello base della gamma di motori a benzina è CLA 180, il cui propulsore da 1.595 cm3 dispone di una potenza nominale di 90 kW (122 CV). Il moderno quattro cilindri offre una coppia massima di 200 Nm, disponibile in un’ampia fascia di regime, da 1.250 a 4.000 giri/min. I consumi NEDC nel ciclo combinato pari a 5,3 l/100 km e le emissioni di CO2 di 124 g/km si attestano su livelli minimi probabilmente da record (dati relativi alla versione con cambio 7G-DCT; valori per la versione con cambio manuale: 5,5 l/100 km e 128 g/km).
CLA 200 eroga da una cilindrata analoga di 1.595 cm3 una potenza di 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 250 Nm, disponibile ugualmente da 1.250 a 4.000 giri/min. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h, ma vanta un consumo medio di soli 5,3 l/100 km, corrispondente a 124 g/km di emissioni di CO2 (dati relativi alla versione con cambio 7G-DCT; valori per la versione con cambio manuale: 5,6 l/100 km e 130 g/km).
La versione più sportiva, con una cilindrata di 1.991 cc , è CLA 250. Il suo motore eroga una potenza di 155 kW (211 CV), mentre la coppia massima di 350 Nm è disponibile in un arco di regimi compreso tra 1.200 giri/min e 4.000 giri/min. Le prestazioni di marcia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 240 km/h, sono di livello sportivo, a fronte di consumi record per la categoria, pari a soli 5,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 128 g/km. Anche la trazione integrale è già disponibile su CLA 250 4MATIC e CLA 220 4MATIC.
Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione integrale è già disponibile per CLA 250 4MATIC e CLA 220 4MATIC.
Due anni fa, con CLS Shooting Brake, Mercedes-Benz ha dato per la prima volta forma a una vettura sportiva dotata di cinque posti e di un grande portellone posteriore. In linea con questo concept, nasce ora un secondo Shooting Brake, più piccolo, caratterizzato da una sportività ricca di stile, da un’eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale.
Anche CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo, è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon. Il lungo cofano motore, i bassi cristalli laterali con finestrino triangolare posteriore e il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, trasmettono al primo sguardo un’immagine di grande dinamismo. Grazie alla linea del tetto che si spinge ulteriormente verso la coda si ottiene un maggiore spazio per la testa nel vano posteriore ed è più facile salire a bordo rispetto alla versione Berlina. L’alternanza di linee decise e superfici piene e continue fa in modo che la luce produca un effetto unico.
Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Il cofano motore inserito nell’estremità del frontale appare più lungo e, insieme alla griglia in posizione verticale e alla forma fortemente affusolata del frontale, conferisce alla vettura un aspetto pressato. Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il caratteristico ‘sopracciglio’ per le luci diurne e gli indicatori di direzione.
L’altezza complessiva ridotta, la silhouette slanciata in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata sono tratti distintivi di questa nuova Shooting Brake della Stella. Il profilo è dominato da due linee principali: la ‘dropping line’, reinterpretata in chiave moderna, e un’ulteriore linea marcata e separata che scorre sopra la dropping line e sulla quale poggia il secondo montante posteriore, per poi proseguire fino al portellone posteriore. La forma precisa lineare e tridimensionale delle fiancate produce un vivace gioco di luci e ombre.
La parte posteriore larga irradia forza e gioca con l’alternanza di volumi e spigoli pieni e allungati. Il tetto spiovente, la forte curvatura del lunotto e del portellone posteriore e la coda conferiscono alla CLA Shooting Brake un carattere inconfondibile. Il secondo montante posteriore rientrante e la spalla pronunciata sopra il passaruota posteriore regalano alla vettura un aspetto marcatamente atletico, soprattutto dalla prospettiva posteriore. Le spalle che lateralmente confluiscono in modo armonioso nella coda sono riprese dai gruppi ottici posteriori dalla forma elegantemente affusolata, che con il loro sviluppo orizzontale accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori monoblocco sono integrati con precisione nella carrozzeria e sottolineano l’affinità di CLA Shooting Brake sia con CLA Berlina che con CLS Shooting Brake. Le funzioni delle luci sono disposte a freccia. Nello spoiler sul tetto sono integrate tutte le antenne.
Interni: materiali esclusivi ed infotainment di ultima generazione
Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni. A questo si aggiunge una particolare eleganza delle forme, alla scelta dei materiali e alla possibilità di combinarli tra loro. La strumentazione è composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo interno un altro strumento circolare più piccolo. In posizione di riposo, le lancette degli strumenti sono ferme a ‘ore 6’. Gli indicatori color argento presentano inserti rossi, i quadranti hanno una superficie color grigio argento strutturata. Un’altra caratteristica distintiva è la nuova generazione di volanti a tre razze in diverse versioni, come il volante sportivo multifunzione con cuciture decorative rosse o nere.
Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di aerazione circolari arricchite da cornici esterne galvanizzate dalla superficie cromata color argento. La direzione dell’aria può essere regolata per mezzo di un inserto, anch’esso galvanizzato, che sottolinea la grande attenzione per i dettagli. CLA Shooting Brake ospita a bordo l’ultimissima generazione telematica. Il display, sospeso sulla plancia, è di serie e presenta una diagonale dello schermo di 17,8 cm (7″), una mascherina lucidata a specchio in nero Pianoforte, una cornice perimetrale a filo in silver shadow e una copertura completamente in vetro. In combinazione con il COMAND Online oppure a richiesta per l’Audio 20, è possibile richiedere un display con una diagonale dello schermo ancora maggiore, pari a 20,3 cm (8″). Le funzioni visualizzate sul display abbinano l’utilizzo altamente intuitivo con immagini e grafici allettanti. La semplicità di utilizzo si combina all’elevata qualità del design di tutto l’abitacolo.
Le versioni: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM
CLA Shooting Brake è disponibile in quattro versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM, caratterizate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni.
La versione EXECUTIVE si distingue per funzionalità ed eleganza: cerchi in lega da 17″, sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO e tessuto, vivavoce bluetooth e e tutta la sicurezza firmata Mercedes-Benz.
La versione BUSINESS, riservata in esclusiva ai clienti Business/Noleggio con partita IVA, comprende tutti gli equipaggiamenti che rendono ideale l’utilizzo professionale quotidiano: navigatore Garmin©Map Pilot, Tempomat e sensori di parcheggio la caratterizzano, in aggiunta all’interfaccia telefonica Bluetooth, alla chiamata di emergenza e servizi MB Connect, Radio CD e cerchi in lega.
La mascherina del radiatore Matrix con pin neri lucidati a specchio, i cerchi in lega a 5 doppie razze da 18″ e l’impianto di scarico con doppio terminale sottolinaeno lo stile della versione SPORT. Gli interni sono, invece, caratterizzati da sedili sportivi con cuciture a contrasto, dal volante multifunzione in pelle con zona dell’impugnatura traforata e da un inserto con finitura ondulata. La telecamera posteriore per la retromarcia e il navigatore Garmin©Map Pilot completano la dotazione di serie di questa versione.
La versione PREMIUM conferisce alla vettura un’esclusiva sportività e si distingue per dettagli esterni più dinamici grazie al kit aerodinamico AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 18″ e impianto di scarico con doppio terminale cromato. Un dinamismo sottolineato negli inteni da sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, volante sportivo multifunzione e leva del cambio rivestita in pelle. L’assetto sportivo ribassato garantisce una maggiore maneggevolezza e un piacere di guida ancora più elevato. La telecamera posteriore per la retromarcia, i fari bixeno e il navigatore Garmin©Map Pilot completano il ricco equipaggiamento di serie di questa versione.
Caratterizzato da elementi di design esclusivi, il pacchetto OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG multirazze da 18″ sempre nella tonalità arancione, sullo spoiler anteriore e sulla grembialatura posteriore.
A richiesta, su tutte le versioni è disponibile il tetto Panorama scorrevole che rende l’abitacolo particolarmente luminoso e accogliente. L’ampia superficie vetrata ad azionamento elettrico assicura la ventilazione dell’abitacolo e presenta un deflettore a rete antiturbolenza, che riduce gli spifferi e il fruscio di marcia quando il tetto è aperto.
Sicurezza: frenata autonoma in caso di rischio d’impatto
Secondo una recente ricerca, grazie al COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS il numero di tamponamenti di grave entità può essere ridotto anche del 30% rispetto a vetture prive di tale sistema di sicurezza. Le previsioni degli esperti di sicurezza della Casa di Stoccarda hanno preso in esame i dati dell’Istituto federale tedesco di statistica relativi all’efficacia del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS presente di serie a bordo della Classe B e hanno simulato dati digitali relativi agli incidenti.
CLA Shooting Brake dispone di serie del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Questo sistema di assistenza alla guida integra le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST con una frenata autonoma finalizzata a ridurre il pericolo di tamponamenti. Se, riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di un segnale acustico, il sistema avvia una frenata in modo automatico. In questo modo la velocità si riduce già in modo considerevole. A seconda della velocità relativa presente questo intervento può essere sufficiente a fare evitare un tamponamento – o a ridurne sensibilmente la gravità – con veicoli che viaggiano a velocità inferiore, che si stanno fermando o che sono già fermi.
È disponibile di serie anche l’ATTENTION ASSIST, il dispositivo di rilevamento dell’attenzione del guidatore. Il sistema mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h).
‘Mercedes connect me’: gestione degli incidenti, della manutenzione e dei guasti
‘Mercedes connect me’ connettte in rete la nuova CLA Shooting Brake con l’ambiente circostante. Il modulo di comunicazione, disponibile di serie in determinati Paesi europei, permette l’utilizzo dei servizi di base ‘Mercedes connect me’. Tra questi vi sono, ad esempio, i servizi di gestione incidenti, manutenzione e gestione guasti. In caso di incidente, il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz collega automaticamente gli occupanti con il centralino Mercedes-Benz e invia i dati sulla posizione e sulle condizioni del veicolo alla centrale di soccorso. Se necessario, quest’ultima può inviare direttamente i mezzi di soccorso. Il sistema funziona automaticamente, ma può anche essere attivato in modo manuale.
L’equipaggiamento a richiesta Remote Online permette, inoltre, ai clienti di collegarsi ovunque e in qualsiasi momento alla propria vettura tramite il portale ‘connect.mercedes.me’ e controllare, ad esempio, il livello del serbatoio carburante, utilizzando il proprio smartphone.
Una storia di successo: la famiglia di vetture compatte di Mercedes-Benz
La nuova CLA Shooting Brake è il quinto membro della famiglia di vetture compatte della Stella. Una famiglia di grandissimo successo: nel 2014, con oltre 463.152 unità di Classe A, Classe B, CLA e GLA, è stato venduto il più alto numero di vetture compatte di sempre. I mercati principali delle compatte sono Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Con l’introduzione dei nuovi modelli di compatte l’età media dei clienti della Stella è scesa a livello mondiale. Nel mondo sono già state consegnate ai clienti oltre un milione di vetture compatte della nuova generazione, , tra cui 100.000 CLA.. La quota di clienti conquistati dal CLA a livello internazionale supera il 50%. La quota di clienti conquistati dal CLA a livello internazionale supera il 50%. CLA Shooting Brake viene prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskémet.