Mercedes: sempre più sicure, eco-friendly e connesse

0
1941

Mercedes-Benz è partner della Disruptive Week 2015, la settimana dedicata all’Internet of Things ed alle innovazioni tecnologiche che migliorano la vita di tutti i giorni, che si svolge per la prima volta a Milano dal 27 al 30 aprile presso il Mercedes-Benz Center di via Daimler 1. La Casa con la Stella sottolinea così ancora una volta la leadership nello sviluppo di tecnologie intelligenti che, grazie al contributo della scienza e della medicina, rendono le automobili più sicure, eco-friendly e connesse. Inoltre, in occasione della presentazione del libro ‘Fisiologia clinica alla guida’ esperti della Stella, medici e professori universitari analizzano come l’automobile possa diventare davvero un angelo custode, segnalando eventuali sintomi e patologie per favorire il benessere dell’individuo in auto.

Il lusso moderno secondo Mercedes-Benz passa attraverso lo sviluppo di tecnologie intelligenti in grado di rendere le automobili più sicure, eco-friendly e connesse. ‘Komfort sicherheit’: questa la parola d’ordine di Mercedes che, in occasione della Disruptive Week 2015, presenta insieme alla Casa Editrice Piccin di Padova, il testo ‘Fisiologia clinica alla guida’ curato dal Prof. Aldo Ferrara dell’Università degli Studi di Siena, per sottolineare ancora una volta l’importante impegno alla ricerca del miglior benessere di bordo.

Mercedes-Benz, da sempre leader delle innovazioni tecnologiche, equipaggia le proprie vetture con sistemi all’avanguardia che proteggono guidatore e passeggeri a tutto tondo. In occasione della Disruptive Week, sono diversi gli argomenti illustrati dagli esperti della Stella insieme a medici e istituzioni del settore sanitario: dalla sicurezza stradale alla riduzione del visus al volante, dalle allergie ai fattori dell’air indoor. Numerose sono le tecnologie messe a disposizione da Mercedes tra le quali, ad esempio, Nightview, ATTENTION ASSIST, Climatizzatore COMFORMATIC ed eCall che, insieme alla certificazione ECARF ed all’utilizzo di materiali compatibili con le persone allergiche, rendono le vetture con la Stella sensibilmente più sicure.

Il sistema di visione notturna Nightview, tramite proiettori e fotocamera ad infrarossi antiriflesso, percepisce il calore degli oggetti, individuando tempestivamente persone ed animali potenzialmente pericolosi nell’area non illuminata davanti alla vettura. Con un raggio d’azione di 200 metri, il sistema è in grado di allertare il guidatore sostituendo automaticamente la visualizzazione del tachimetro con un’immagine nitida della strada in cui sono evidenziati i potenziali pericoli, assicurando così il totale controllo della situazione al guidatore.

L’ATTENTION ASSIST è il sistema che rileva il rischio di colpi di sonno e allerta di conseguenza il guidatore; è in grado di segnalare la condizione di disattenzione e stanchezza e di informarlo sul tempo trascorso dall’ultima pausa grazie ad un display dedicato nella strumentazione. La funzione fa un monitoraggio costante di 70 parametri di guida e permette di regolare la soglia di sensibilità.

Il Climatizzatore COMFORMATIC salvaguarda la qualità dell’aria a bordo e quindi la salute del guidatore, permettendo di evitare l’inalazione di polveri sottili, particolato e pollini. Le vetture della Stella vantano, infatti, il riconoscimento dell’attraversamento di un tunnel attraverso la navigazione satellitare e, sulla base delle informazioni cartografiche del sistema di navigazione e dei dati di localizzazione del GPS, il sistema riconosce l’ingresso in galleria del veicolo. Chiude quindi in automatico la bocchetta di ricircolo aria per evitare l’ingresso nell’abitacolo attraverso la ventilazione dell’aria inquinata. All’uscita dal tunnel, la bocchetta si riapre e l’aria esterna torna a fluire nell’abitacolo della vettura.

L’eCall è un vero e proprio angelo custode per guidatore e passeggeri. Si tratta della chiamata d’emergenza che può essere attivata automaticamente o manualmente. L’attivazione automatica ha luogo in caso di incidente, non appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto. A questo punto un call center dedicato stabilisce un collegamento vocale con la vettura e, in caso di mancata risposta, invia immediatamente l’allarme al servizio di soccorso grazie al GPS integrato in grado di localizzare la vettura. Il call center parlerà sempre nella lingua del guidatore perché la riconosce dal sistema telematico e di navigazione.

Il tema delle allergie è ogni giorno sempre più rilevante e la Casa con la Stella è impegnata nello studio ed utilizzo di materiali all’interno della vettura – inserti, pulsanti e tasti – testati contro le allergie da contatto. Mercedes-Benz è l’unica Casa automobilistica insignita del Marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF, European Centre for Allergy Research Foundation). Questo importante traguardo è stato ottenuto grazie ad approfonditi test su allergeni da inalazione e contatto oltre che da trent’anni di ricerche sulle emissioni nell’abitacolo.

La Disruptive Week è una settimana di eventi interamente dedicati alle moderne tecnologie che rivoluzionano la vita di tutti i giorni. Si svolge per la prima volta a Milano, dal 27 al 30 aprile, tra l’Ata Hotel Expo Fiera ed il Mercedes-Benz Center in via Daimler, 1. Durante la Disruptive Week, tavole rotonde, conferenze, esposizioni e demo mirano a illustrare come le innovazioni tecnologiche stiano plasmando modelli di business e panorami sociali, all’interno di una vera e propria rivoluzione digitale che vede finalmente al centro l’automobile e la mobilità.