MINI celebra 60 anni di storia a Lucca Comics&Games 2019, manifestazione che si tiene a Lucca dal 30 ottobre al 03 Novembre 2019. Per l’occasione l’autore di fumetti Giuseppe Palumbo, celebre disegnatore di Diabolik, è stato scelto per celebrare questo evento con un tributo grafico che coinvolge una one-off di MINI.
La performance ha dato vita a un’opera assolutamente unica. Le strisce a fumetti che avvolgono l’auto ripercorrono i più iconici momenti della storia di MINI. La storia inizia sulla fiancata destra, con il ritratto di Alec Issigonis, il padre della piccola britannica, per passare poi agli eroici successi di Mini nel Rally di Monte Carlo e alla citazione degli acrobatici inseguimenti della pellicola “The Italian Job”, una delle innumerevoli apparizioni cinematografiche che hanno visto MINI protagonista.
Sulla fiancata Palumbo ha raffigurato delle citazioni dal mondo dell’intrattenimento con le famose gag ideate da Rowan Atkinson, che per il suo personaggio Mr.Bean ha scelto proprio una Mini.
La sequenza prosegue con la storia più recente dell’ultimo ventennio fin verso il futuro del brand britannico, interpretato dalla Nuova MINI Full Electric. Sul cofano viene rappresentato l’anniversario dei 60 anni di storia in una dinamica scena dove la prima e indimenticabile Mini cede il passo e viene così inseguita e superata dalla MINI Full Electric. Marmitte e fumi di scarico condividono, con nuvole di vapore e futuristiche scintille, l’onere di incorniciare la scena. Due strisce nere, racchiudono la rappresentazione e al contempo richiamano la classica firma MINI con linee di fuga che proseguono fino al cofano posteriore, esplodendo in un climax di scintille che inquadrano il messaggio #60YearsOfMINI. La firma dell’autore si può trovare sul lato destro dell’auto, in corrispondenza dello sportello di rifornimento.
La vettura sarà in esposizione esclusiva presso Colore&Sapori, in Viale Giosuè Carducci, 577 a Lucca per l’intera durata di Lucca Comincs&Games.
Giuseppe Palumbo, nato a Matera nel 1964, autore di fumetti dal 1986 è uno dei disegnatori di punta del celebre Diabolik. Ha scelto di legarsi a MINI già dagli anni 2000, quando decise di associare all’ammaliante personaggio di Eva Kant una rombante MINI.