Mondiale Rallycross: vittoria e due piloti sul podio per il Leone

0
1850

Di fronte a una concorrenza particolarmente agguerrita, le PEUGEOT 208 WRX hanno disputato un weekend formidabile a Estering (Germania). Davy Jeanney, dopo aver vinto tre manche di qualificazione su quattro, si è imposto nella semifinale e poi nella finale. Timmy Hansen, con una finale tutta all’attacco, completa il successo di Peugeot con un superbo terzo posto.

Al volante della sua PEUGEOT 208 WRX, Davy Jeanney ha avuto un inizio del weekend perfetto, perché è stato l’unico pilota che in questa stagione ha vinto tre manche di qualificazione di fila! Solo un piccolo contatto nella quarta manche gli ha impedito di fare segnare il punteggio massimo. Questa disavventura non gli ha impedito di finire primo al termine delle prove di qualificazione e di partire in pole nella prima semifinale. Semifinale nella quale ha trovato il compagno di squadra Timmy Hansen, anch’egli qualificatosi nonostante alcuni problemi tecnici che lo hanno costretto alla sostituzione del motore nella notte fra sabato e domenica.

I due piloti Peugeot hanno saputo sfruttare perfettamente i 550 cavalli della loro 208 WRX, partendo nella griglia della finale in pole (Davy Jeanney) ed in quinta posizione (Timmy Hansen). Entrambi autori di un’ottima partenza e potendo contare su un’ottima strategia di gara, i due piloti portacolori del Leone si sono espressi al meglio. Davy ha dominato la gara dall’inizio alla fine tenendo a bada il detentore del titolo Petter Solberg e ha potuto tagliare il traguardo per primo, Timmy è stato protagonista di una rimonta che negli ultimi metri di gara gli è valsa un terzo posto.

E’ la prima volta in questa stagione che il Team Peugeot Hansen riesce a piazzare due vetture sul podio. Questa dimostrazione di forza gli consente di riposizionarsi nella classifica « team », riducendo a soli undici punti la distanza dal leader (Ford OMSE).

Kenneth Hansen, Team Principal

« Sin dall’inizio del week-end, Davy è stato fortissimo e molto costante. Lo si è visto nel suo stile di guida: sfiorava i guard-rail con facilità, il che dimostra che si sentiva a suo agio. Sono molto contento che abbia ottenuto questo successo perché sinceramente lo merita. Per quanto riguarda Timmy, ha avuto dei problemi tecnici. Nonostante questo, è riuscito a qualificarsi per la finale. In circostanze come queste salire sul podio è un risultato molto importante. Possiamo constatare che siamo velocissimi e questo ci permette di ritornare in lotta per il campionato Team ».

Davy Jeanney, Peugeot 208 WRX #17, Vincitore

« Questa vittoria è davvero fantastica perché è la prima volta che vinco in cinque anni di gare a livello internazionale. Per la mia prima stagione completa nel Campionato del Mondo, impormi nella quinta prova mi rende molto felice. Lavoriamo, facciamo dei sacrifici, ma siamo ricompensati. Vincere le prime tre manche ci ha assicurato una buona qualifica per la fase finale. Nella semifinale, ho corso meno rischi che durante le manche, ma comunque ho vinto. Invece, nella finale ho spinto un po’ di più e ho chiuso in bellezza. E’ stato perfetto. Ho imparato moltissimo da questo week-end » .

Timmy Hansen, Peugeot 208 WRX #21, 3ème

« Che week-end ! Ancora una volta, abbiamo dovuto rimontare dopo un sabato difficile. Onestamente, non ero sicuro di qualificarmi per le semifinali. Ho cercato di ripetere i tempi di Davy per due giorni. Non avevamo cambiato quasi nulla sulla vettura per tutto il week-end e Davy è stato sempre molto veloce e costante. Ho capito che dovevo essere ancora più veloce. Tra la semifinale e la finale, ho trovato quello che mi mancava e in finale ha funzionato. E’ stata una lotta serrata fino al traguardo, ma questo mi ha permesso di salire sul podio. Una sensazione straordinaria! »

Classifica della quinta prova (Germania – Estering) – 20 e 21 giugno 2015

1. Davy Jeanney (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
2. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3)
3. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)

4. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo) 5. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST)

Campionato del Mondo FIA di Rallycross, dopo cinque manche (Germania – Estering) Piloti
1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 138 pts
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo), 103 pts

3. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 88 pts

4. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 79 pts 5. Davy Jeanney (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 77 pts 6. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB Ford Fiest ST), 76 pts
7. Toomas Heikkinen, (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 63 pts

8. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 61 pts

Team

1. Ford Olsbergs MSE, 164 pts
2. SDRX, 158 pts
3. Team Peugeot-Hansen, 156 pts