Nissan vince il Climate Solutions Award grazie alle sue tecnologie green

0
1277

Non si vincono così tanti premi per nulla e Nissan, grazie al suo kow how che gli permette di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza, + stata premiata anche nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards per il sistema Vehicle-to-Grid e il riutilizzo delle batterie.

 Nissan è stata insignita dell’Excellence in Climate Solutions Award per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici.

Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards, assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., uno dei membri della Banca Mondiale. In particolare Nissan è stata premiata per il sistema Vehicle-to-Grid e per le batterie di seconda vita.

I premi vengono assegnati a soluzioni rivoluzionarie, commercialmente attuabili, in grado di contrastare i problemi posti dallo sviluppo globale. Tra i vincitori delle edizioni passate spiccano il Cross-Boundary Energy Fund in Kenya, Ruanda e Ghana, impegnato a migliorare l’efficienza dei sistemi fotovoltaici, e la Piramal Foundation in India, che sfrutta la tecnologia per garantire ai villaggi rurali un accesso sicuro alle risorse idriche.

Il Vehicle-to-Grid (V2G). La tecnologia di Nissan permette di considerare l’auto come una batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, attraverso la gestione bidirezionale della carica. Infatti questa tecnologia consente di accumulare l’energia nella batteria e reimmetterla in rete quando non è utilizzata o quando la tariffa è più conveniente.

Il V2G garantisce maggiore efficienza nei consumi e migliore gestione dei flussi energetici, evitando anche gli accumuli legati ai picchi della domanda elettrica durante determinate ore del giorno e permette di stoccare l’energia derivante da fonti rinnovabili, rendendola sempre accessibile.

I benefici del V2G sono a vantaggio della rete elettrica, più stabile ed efficiente, per l’ambiente e per i clienti che diventano parte attiva nel mercato dell’energia.

Il riutilizzo delle batterie. I sistemi di stoccaggio Nissan basati sul concetto di “second-life” utilizzano le batterie dei veicoli elettrici LEAF ed e-NV200 che vengono trasformate in unità di stoccaggio dell’energia, utilizzabili in ambito domestico e non solo.

L’impegno di Nissan nello sviluppo di auto elettriche e di tecnologie per i servizi energetici rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all’interno della società.

“Questo riconoscimento premia il continuo impegno di Nissan verso la sostenibilità, la sicurezza e la integrazione delle tecnologie nella società” ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan. “Siamo passati dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, allo sviluppo della tecnologia Vehicle-to-Grid e continueremo a fare da apripista per realizzare un futuro a zero emissioni in linea con la Nissan Intelligent Mobility”.