NTERNATIONAL VAN OF THE YEAR 2021: NUOVO PEUGEOT e-EXPERT

0
1107

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT è stato eletto International Van Of The Year 2021. Questo riconoscimento premia l’impegno dei team PEUGEOT che hanno lavorato ad un progetto al centro della strategia di elettrificazione del Marchio del Leone.

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT è il sesto veicolo della Casa insignito del prestigioso riconoscimento di International Van of The Year dalla nascita del premio avvenuta nel 1992.

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT è a suo agio in tutte le situazioni di utilizzo e si adatta a tutte le professioni con uno spazio utile che semplifica la vita di tutti i giorni, tecnologie di bordo di ultima generazione e uno stile deciso e distintivo.

Consentendo l’accesso ai centri urbani, Nuovo PEUGEOT e-EXPERT rappresenta una nuova offerta nel segmento dei Furgoni Compatti con motorizzazione 100% elettrica.

Perfetta declinazione del concetto di “Power of Choice”, Nuovo e-EXPERT ha:

  • 2 livelli di autonomia che arrivano fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP
  • 3 lunghezze (Compact, Standard e Long)
  • una capacità di traino di 1.000 kg e un carico utile di 1.275 kg
  • lo stesso volume di carico della versione termica, fino a 6,6 m³

 

Tutte le qualità originali di PEUGEOT Expert, senza compromessi ed ora a zero emissioni.



IVOTY:

Sotto questo acronimo si nasconde il premio “International Van of the Year”, il premio più prestigioso per un veicolo commerciale. Il vincitore viene eletto ogni anno grazie ai voti di una giuria di 25 giornalisti internazionali (Europa, Russia e Turchia), in rappresentanza di 25 riviste specializzate in questo settore.

Il veicolo vincitore potrà esporre per un anno sulla carrozzeria il logo recante la scritta “International Van of the Year”. Questo premio riflette l’impegno di tutti i team nel progetto di Nuovo PEUGEOT e-EXPERT.

Dalla creazione del premio avvenuta nel 1992, il marchio PEUGEOT ha vinto questo famoso premio 6 volte:

  • 1994 : PEUGEOT BOXER
  • 1997 : PEUGEOT PARTNER
  • 2008 : PEUGEOT EXPERT
  • 2009 : PEUGEOT BIPPER
  • 2019 : PEUGEOT PARTNER
  • 2020 : PEUGEOT e-EXPERT

 

Uno stile forte e distintivo, Next Gen e-Van di PEUGEOT:

Fedele al concetto di ”Power of Choice” del Marchio del Leone, Nuovo PEUGEOT e-EXPERT conserva lo stile muscoloso, robusto e distintivo delle versioni termiche, integrato da diversi segni distintivi specifici.

  • Logo del Leone dicroico (cambia colore a seconda dell’angolo di visuale) posizionato anteriormente e posteriormente e fornito con l’opzione “Look Pack”
  • Sportello di ricarica posizionato sulla fiancata anteriore sinistra
  • Specifica griglia sotto la calandra
  • Monogramma “e-Expert” sulla parte posteriore del veicolo
  • Cruscotto con display a colori dedicato al powertrain elettrico
  • Grafica specifica del touch screen centrale con navigazione 3D connessa TomTom Traffic, con stazioni di ricarica disponibili e raggio di azione a seconda della durata residua della batteria
  • Nuovo controllo del cambio automatico «e-Toggle»
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Selettore della modalità di guida che consente di navigare tra le modalità:

 

– Eco (60 kW, 190 Nm): massimizza l’autonomia

– Normale (80 kW, 210 Nm): ottimale per l’uso quotidiano

– Power (100 kW, 260 Nm): massime prestazioni per trasporto di carichi pesanti 

 

Piacere di guida e praticità nella vita di tutti i giorni: Next Gen e-Van abilities

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT combina dimensioni esterne compatte con la massima capacità di carico. Le batterie si trovano sotto il pavimento, senza alcun impatto sul volume di carico. Questo posizionamento favorisce anche la rigidità del mezzo, assicurando piacere di guida e divertimento proprio come nelle versioni a termiche grazie alla distribuzione ottimale del peso.

Il guidatore di Nuovo PEUGEOT e-EXPERT è a suo agio in tutte le situazioni, grazie ad un servosterzo appositamente tarato che facilita la guida, sempre con un diametro di sterzata di 11,3 m (versione Compact tra i cordoli) e un’altezza contenuta in 1,90 m (a seconda della versione) che garantisce l’accesso alla maggior parte dei parcheggi.

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT è disponibile nelle stesse versioni delle motorizzazioni termiche per soddisfare tutti gli impieghi:

  • Furgoni (3 lunghezze: COMPACT 4,6 m, STANDARD 4,95 e LONG 5,30 m)
  • Cabina (5 o 6 posti, fisse o pieghevoli, di lunghezza Standard e Long)
  • Pianale cabinato (per allestimenti, di lunghezza standard)

 

La modularità continua ad essere uno standard nel segmento grazie alla panca 3 posti Moduwork, alla botola nella paratia e alla seduta del sedile laterale ribaltabile.

La capacità di traino rimane la stessa con la possibilità di rimorchiare un carico fino a 1.000 kg.

Il volume di carico utile arriva fino a 6,6 m³ ed è esattamente lo stesso delle versioni termiche mentre il carico utile fino a 1.275 kg è specifico per la versione elettrica.

 

Tecnologia 100% elettrica, Next Gen e-Van efficiency:

Basato sulla piattaforma modulare multienergetica EMP2 (Efficient Modular Platform), Nuovo PEUGEOT e-EXPERT offre una trazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile da subito per una reattività immediata, senza vibrazioni, rumore, cambio di marcia, odori e, naturalmente, emissioni di CO2.

Nuovo PEUGEOT e-Expert è il primo veicolo elettrico PEUGEOT a offrire una doppia autonomia. A seconda delle esigenze, le capacità disponibili delle batterie agli ioni di litio sono di 50 kWh o 75 kWh.

Le versioni (Compact, Standard e Long) disponibili con batteria da 50 kWh di capacità possono raggiungere un’autonomia fino a 230 km secondo il protocollo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedures).

Le versioni Standard e Long possono anche essere equipaggiate con una batteria di capacità 75 kWh con un’autonomia fino a 330 km, secondo lo stesso protocollo di omologazione.

Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo per soddisfare tutte le esigenze dei Clienti e le soluzioni di ricarica: di serie vi è un caricabatteria monofase da 7,4 kW mentre a richiesta si può avere un caricabatteria trifase da 11 kW.

  • Collegandola ad una presa standard (8A) la ricarica completa avviene in 31 ore (batteria da 50 kWh) o 47 ore (batteria da 75 kWh)
  • Collegandola ad una Wall Box da 7,4 kW si ricarica in 7h30 (batteria da 50kWh) o 11h20 (batteria da 75kWh) sfruttando il caricatore di bordo monofase (7,4 kW)
  • Collegandola ad una Wall Box da 11 kW si ricarica in 5h (batteria da 50kWh) o 7h30 (batteria da 75kWh) utilizzando il caricabatteria trifase di bordo (11 kW) opzionale
  • Si può anche ricaricare presso le colonnine di ricarica pubblica in corrente continua da 100 kW che permettono di raggiungere l’80% della carica in 30 minuti (batteria da 50 kWh) o 45 minuti (75 kWh).

 

L’ECOSISTEMA PROPOSTO DA PEUGEOT:

Per accompagnare i Clienti nella transizione energetica, PEUGEOT offre una gamma di servizi basata su tre pilastri:

Easy-Charge: pensato per facilitare l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica:

  • A casa con un’offerta di installazione Wallbox
  • Presso le colonnine pubbliche di ricarica tramite una card che consente l’accesso alla rete

 

Easy-Mobility: garantisce la mobilità dei Clienti:

  • Pianificando lunghi viaggi tramite lo strumento “Trip planner” disponibile su smartphone tramite l’applicazione “Servizi Free2move”
  • Servizi di noleggio che soddisfano le esigenze specifiche tramite il pacchetto «Mobility Pass»

 

Easy care rassicura i Clienti:

  • Contratti di servizio e assistenza stradale per godersi il proprio veicolo in tutta tranquillità
  • La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 chilometri. Ad ogni passaggio in officina viene rilasciato un certificato di efficienze della batteria.

 

È possibile programmare una ricarica differita dalla schermata Navigazione connessa o dall’applicazione per smartphone MyPeugeot®. Questo sistema consente inoltre di avviare o posticipare la ricarica in qualsiasi momento e di controllare lo stato della ricarica.

 

Nuovo PEUGEOT e-EXPERT offre una risposta su misura per soddisfare sempre più esigenze e ogni versione può essere equipaggiata con la tecnologia e gli aiuti alla guida più recenti.