Nuova BMW Serie 6: fascino teutonico

0
4076

Nell’ultima generazione della BMW Serie 6 il dinamismo, l’estetica, il lusso e l’innovazione hanno raggiunto il loro massimo livello espressivo. La Serie 6 Cabrio, la Coupé e la Gran Coupé, rappresentano tre personalità̀ differenti di automobili. Con il lancio del primo modello Coupé a quattro porte, aumenta ulteriormente la popolarità̀ del lussuoso modello. La nuova BMW Serie 6 Cabrio è simbolo del piacere della guida a cielo aperto. A capote aperta, nelle zone di transizione tra la pelle esterna e gli interni, il disegno a ponte d’imbarcazione, tipico dei modelli Cabrio di BMW, sottolinea il fascino aperto della quattro posti. La pregiata capote in tessuto si distingue per l’esclusiva architettura a due pinne, con il lunotto ad apertura separata, assicurandone inoltre l’utilizzo illimitato durante l’anno e il massimo comfort acustico.

 

L’ultima integrazione della gamma di modelli della Serie 6 abbina la sportività̀ e l’estetica tipiche di un modello Coupé con le funzionalità̀ di una vettura a quattro porte. Le proporzioni e le forme allungate connotano l’appeal irresistibile del design esterno. Gli interni della BMW Serie 6 Gran Coupé offrono un lussuoso comfort di viaggio su quattro posti separati nonché́ un’ulteriore quinto posto, adatto agli spostamenti più̀ brevi. Una serie d’interventi sofisticati accentuano sia l’eleganza del design della scocca che l’ambiente esclusivo dell’abitacolo. La rinnovata Serie 6 si propone così con una serie di nuovi accessori abbinati ad una rivisitazione del design -concentrata prevalentemente nella mascherina anteriore- e ad alcune novità tecniche.

 

 

In tal proposito, tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il pacchetto di navigazione ConnectedDrive, l’impianto vivavoce inclusa l’interfaccia USB, e una carta SIM integrata nella vettura. Non manca poi l’innovativo pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus. Questo sistema di assistenza alla guida con telecamera e radar, include Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Departure Warning e l’avvertimento di rischio d’investimento di pedoni e di tamponamento con funzione decelerante.

 

Il sistema registra i veicoli che precedono la vettura o sono fermi e, nel campo di velocità fino a 60 km/h, anche persone, che si trovano su una possibile rotta di collisione. Quando riconosce una situazione di rischio, avverte il guidatore attraverso segnali acustici e ottici. Per abbreviare lo spazio di arresto, contemporaneamente viene predisposto l’impianto frenante. Se il guidatore non reagisce all’avvertimento, Driving Assistant Plus decelera automaticamente la vettura e, in caso di necessità, la frena con la massima decelerazione possibile.

 

La gamma motorizzazioni della nuova BMW Serie 6 comprende tre unità, una a gasolio e due a benzina, tutte TwinPower Turbo abbinabili, oltre che alla trazione posteriore, anche all’integrale xDrive. Si parte dai 313 cavalli a 4.400 giri della BMW 640d, con il 3.0 sei cilindri TwinPower Turbo che dispone di una coppia di 630 Nm in grado di portarla da 0 a 100 chilometri all’ora in 5.5 secondi o in 5.3 se si opta per la variante xDrive. La versione d’entrata sul fronte benzina è invece rappresentata dalla BMW 640i, che dispone di un 3.0 benzina TwinPower Turbo da 320 cavalli (espressi tra i 5.800 e i 6.000 giri) con una coppia di 450 Nm tra i 1.300 e i 4.500 giri al minuto. Al top di gamma la 650i, con il suo V8 4.4 capace di sviluppare una potenza di cavalli e una coppia massima di 650 Nm tra i 2.000 e i 4.500 giri/min.

AS3Y7313-2 AS3Y7425-2 AS3Y7449-2 AS3Y7815-2 AS3Y7901-2 AS3Y9707-2 AS3Y9733-2