Nuova Ford Focus apprezzata dall’Euro NCAP per le avanzate tecnologie di assistenza alla guida

0
1725

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida della Nuova Ford Focus, – la più sofisticata mai offerta da Ford, sviluppata per consentire un’esperienza di guida ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress ed essere al contempo più sicura – è stata encomiata dall’ente Euro NCAP durante il primo evento dedicato ai test sulla guida automatizzata, presso ADAC mobility organisation a Penzing, in Germania.

 

La Nuova Ford Focus, che lo scorso mese di luglio, ha ottenuto 5 stelle, il massimo punteggio, nei test di sicurezza condotti dall’Euro NCAP ha ottenuto il riconoscimento dall’organizzazione nell’ambito di una nuova iniziativa, realizzata per offrire ai consumatori una migliore comprensione dei vantaggi delle tecnologie di assistenza alla guida.

 

Il motivo che ha portato la scelta verso la Nuova Focus è stata la presenza, sulla mid-size dell’Ovale Blu, della gamma di tecnologie di assistenza alla guida più ampia rispetto a qualsiasi altro modello Ford, sviluppata attraverso 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. L’innovativo Co-Pilot360 di Ford migliora sicurezza, guidabilità, rende più semplici le manovre di parcheggio ed è stato progettato per rendere l’esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura.

 

L’Euro NCAP ha valutato l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring disponibile a bordo della Nuova Focus, in grado di supportare l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e ridurre lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia, e regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore.

 

La sfida principale è rappresentata dallo sviluppo di sistemi che tengano il guidatore completamente informato e restituendogli la sensazione di pieno controllo. La Nuova Focus dispone di un “co-pilota” che supporta sempre il driver senza mai però incoraggiarlo alla distrazione”, ha dichiarato Thomas Lukaszewicz, Manager Automated Driving, Ford of Europe, durante la partecipazione alla tavola rotonda.

 

Le prove condotte durante i test sulla guida automatizzata hanno valutato le risposte dell’automobile in caso di avvicinamento a  veicoli che procedono più lentamente, fermi o in frenata, nonché in caso di veicoli che si avvicinano inaspettatamente nel traffico e il supporto dello sterzo nella gestione della guida in corsia quando si evita un ostacolo e in uscita da una curva a S.

 

La Nuova Ford Focus è stata sviluppata per offrire un buon equilibrio tra il supporto delle tecnologie offerte e la sensazione di pieno controllo da parte del guidatore, considerando il rischio di un’eventuale dipendenza di quest’ultimo nei confronti delle tecnologie stesse.

 

L’ente Euro NCAP, inoltre, ha anche valutato l’efficacia con cui il manuale (dell’) utente di Focus spiega l’utilizzo dei dispositivi e il ruolo del conducente durante il loro funzionamento, elogiando le tecnologie di assistenza alla guida di Focus come semplici e intuitive da comprendere.

 

La Nuova Ford Focus offre un pacchetto molto equilibrato di tecnologie di assistenza alla guida, che hanno la capacità di rendere i viaggi più sicuri, mantenendo al contempo l’attenzione del guidatore, che resta vigile e pronto a intervenire in caso di emergenza”, ha dichiarato Michiel van Ratingen, Secretary General Euro NCAP.

 

Ulteriori tecnologie progettate per aiutare i guidatori della nuova Focus a evitare incidenti e distrazioni includono:

 

o   Evasive Steering Assist: aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono molto lentamente o che sono inaspettatamente fermi sulla carreggiata. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore

 

o   Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection: in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari

 

o   Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, i nuovi fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento, adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario, oltre a essere supportati da fari full-LED, che utilizzano un’innovativa configurazione regolabile per una maggiore flessibilità e transizioni meno fastidiose