Nuova Hyundai Tucson: inizia una nuova era

0
2159

“Tucson è un SUV inedito, che rappresenta un’altra pietra miliare per Hyundai in Europa” spiega Jochen Sengpiehl, Vice President Marketing di Hyundai Motor Europe. “Grazie ad un design di sicuro effetto e all’adozione di tecnologie d’avanguardia, è in grado di evidenziare alla perfezione quel che Hyundai rappresenta oggi e soprattutto ciò che vuole diventare. Complessivamente, offre ai futuri clienti un valore che riesce a superare ogni aspettativa”.

Dalla prima Santa Fe distribuita nel lontano 2001, Hyundai ha consegnato più di un milione di SUV ai clienti italiani ed europei (oltre 130mila in Italia), certificando l’importanza del brand e dei propri prodotti nel mercato continentale. La nuova Tucson rappresenta quindi un modello chiave nel business europeo del marchio, se pensiamo che il segmento C-SUV già nel 2014 valeva il 22 % del fatturato dell’azienda.

“Il design esprime la nostra “passione a quattro ruote” e il nostro amore per il progresso, elementi che stanno trasformando il nostro marchio. La nuova Tucson si segnala per una imponente presenza ”sulla strada”, che scaturisce da raffinate superfici fluide che si abbinano a proporzioni generose e linee decise. Spicca la nostra griglia esagonale frontale – la “firma” del brand Hyundai, presente sulla Tucson nella sua più recente elaborazione”, afferma Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group.

La nuova Tucson adotta le dimensioni e il forte profilo di un SUV, con il design che trasmette allo stesso tempo un’idea di veicolo elegante e agile. L’area anteriore è infatti dominata dall’ampia griglia esagonale, che si collega con i fari a LED per creare un insieme unico e originale. Insieme al paraurti anteriore, richiama un’ala che si staglia sulla vettura, riuscendo a ben integrare le luci diurne a LED: conferisce così alla vettura uno stile unico, regalando nel contempo una sensazione di solidità.

Per esaltare il design di questo crossover, si è deciso di spostare indietro il montante anteriore, che si disconnette così visivamente dal lungo cofano motore accentuandone il profilo insolitamente filante – specie in combinazione con gli ampi passaruota. Sì è voluto accentuare il carattere delle linee concave e convesse presenti al di sopra dei passaruota posteriori, per creare un sinuoso profilo laterale. Il retrotreno presenta un design molto pulito, con linee orizzontali che emergono fin dai passaruota e ben accentuate dai sottili gruppi ottici.

L’abitacolo ha beneficiato di numerosi test ergonomici per garantire un grande comfort di guida e un’esperienza sempre piacevole – grazie a nuovi e ricercati materiali soft-touch d’elevata qualità, di cui si è fatto largo uso per tutti i rivestimenti. La moderna semplicità della console centrale si sviluppa in orizzontale e potrà essere abbinata a eleganti interni in pelle di colore rosso (Wine Red) come ulteriore, originale elemento.

La nuova Tucson è stata realizzata su una piattaforma interamente nuova, che regala a questo C-SUV generose dimensioni interne, con un eccellente rapporto fra dimensioni interne ed esterne, ottimizzando lo spazio dedicato ai passeggeri e ai bagagli. Arioso e confortevole internamente, dispone di un bagagliaio di ben 513 litri di capacità (con i sedili in posizione eretta).

La ricca dotazione della nuova Tucson include i sedili anteriori riscaldati e ventilati, forti di una seduta più lunga per un migliore comfort e sostegno durante la guida. Il portellone con apertura elettrica si apre al semplice avvicinarsi di chi detiene il portachiavi, e lo Smart Parking Assist System (SPAS), ovvero il dispositivo che parcheggia automaticamente la vettura, migliora ulteriormente la funzionalità quotidiana dell’auto.

Il navigatore satellitare di nuova generazione è oggi tre volte più rapido nell’utilizzo rispetto agli altri sistemi Hyundai, e potrà includere anche sette anni di servizi Tom Tom LIVE (aggiornamento continuo del navigatore, informazioni sul traffico, etc).

Le nuove tecnologie adottate su questo nuovo crossover pongono la nuova Tucson all’avanguardia del segmento in tema di sicurezza. Fra i tanti dispositivi presenti si distingue la frenata di emergenza (AEB) con tre modalità di funzionamento: pedonale, cittadino e interurbano. In questo caso, il sistema attiva la frenata automatica ogni volta che rileva una pericolosa velocità d’avvicinamento a una persona o un veicolo – dalle basse alle alte velocità.

Il Lane Keeping Assist System (LKAS) corregge in modo proattivo lo sterzo per evitare ogni involontario cambiamento di corsia mentre il Rear Traffic Cross Alert (RTCA) sfrutta un radar per monitorare costantemente un’area di 180 gradi dietro la vettura, e quindi allertare il conducente sulla situazione generale. Parimenti, il Blind Spot Detection (BSD) mantiene sempre sotto controllo l’area circostante e soprattutto i “lati ciechi”, mentre la funzione Speed Limit Information (SLIF) verifica i segnali dei limiti di velocità presenti sulla strada, segnalandoli al guidatore. Come sulla Santa Fe, l’Active Hood (AHS) agisce sul cofano motore al fine di attutire ogni impatto in caso di collisione frontale con un pedone o un ciclista.

La nuova Tucson sarà disponibile con una vasta gamma di motorizzazioni tutte Euro6 – una scelta fra le più ampie della categoria. Spiccano i due motori benzina: il 1.6 GDI ad iniezione diretta (135CV) a cui si affianca la nuova versione turbo 1.6 T-GDI da 176 CV, che sarà abbinata sia al cambio manuale a 6 marce che alla nuova trasmissione sequenziale a sette rapporti con doppia frizione (7DCT). Tre i propulsori diesel, che spaziano dall’entry-level 1.7 CRDi (115 CV) alle due versioni 2.0 CRDi: 136 o 184 CV. Tutti i motori sono stati notevolmente modificati per esaltare la brillantezza dell’auto in ogni condizione e migliorarne l’efficienza operativa.

Il 100% delle nuove Hyundai Tucson destinate al mercato italiano e continentale saranno prodotte presso lo stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca – a conferma dell’impegno della Casa verso l’Europa e della fiducia dell’azienda nella qualità costruttiva del sito di Nosovice. Come ogni altra Hyundai distribuita in Italia, anche questo nuovo C-SUV dispone della garanzia di “5 Anni a chilometraggio illimitato”, che include anche 5 Anni d’assistenza stradale e 5 Anni di controlli gratuiti: un “pacchetto di servizi” che solo Hyundai è in grado d’offrire oggi sul mercato.