Nuova Mercedes-Benz CLE Cabrio: il piacere di guida ‘en plein air’ in ogni stagione

0
313
Mercedes-Benz CLE Cabriolet, Exterieur: AMG-Line, graphitgrau magno; Interieur: AMG-Line, Nappaleder Tonkabraun Mercedes-Benz CLE Cabriolet, exterior: AMG-Line, graphite grey magno; interior: AMG-Line, nappa leather tonka brown

Con la nuova CLE Cabrio, Mercedes-Benz prosegue la sua lunga tradizione di auto da sogno a quattro posti scoperte. Unisce caratteristiche di guida dinamiche a un elevato livello di comfort quotidiano per un piacere di guida all’aria aperta tutto l’anno. Il sistema di deflettori elettrici AIRCAP® e il dispositivo di riscaldamento dell’abitacolo AIRSCARF® sono di serie ed entrambi sono stati ulteriormente sviluppati per rendere ancora più piacevole la guida ‘en plein air’ in presenza di temperature esterne fresche. Anche la capote con isolamento acustico in tessuto contribuisce alla fruibilità durante tutto l’anno. È disponibile in nero, rosso o grigio. La sua struttura multistrato con ampio isolamento consente, infatti, un comfort termico ottimale in tutte le stagioni. Inoltre, riduce il rumore del vento e della guida. La capote si apre e si chiude in 20 secondi fino ad una velocità di 60 km/h. Per la prima volta, il suo funzionamento è completamente elettrico, il che lo rende ancora più silenzioso. La capote ripiegata viene separata automaticamente dallo spazio rimanente nel bagagliaio.

 

Come la più grande Cabrio del segmento medio, questo modello sportivo a due porte offre un elevato livello di comfort per le lunghe percorrenze per quattro persone. Le sue dimensioni sono: 4.850 millimetri di lunghezza, 1.861 millimetri di larghezza, 1.424 millimetri di altezza e un passo di 2.865 millimetri. Grazie a un passo più lungo di 25 millimetri, la CLE Cabrio è decisamente più spaziosa della Classe C Cabrio. I passeggeri posteriori, ad esempio, beneficiano di 14 millimetri in più di spazio per le gambe, 22 millimetri in più per le spalle e 17 millimetri in più per i gomiti. Con un volume di 385 litri (295 litri con la capote abbassata), il bagagliaio è estremamente pratico per l’uso quotidiano. Se necessario, questo spazio può essere ampliato utilizzando ripiagando gli schienali dei sedili posteriori con una suddivisione 60:40. Il bagagliaio può essere aperto senza contatto grazie all’HANDS-FREE ACCESS di serie. Anche il sistema KEYLESS-GO fa parte della dotazione di serie. Le porte del veicolo si bloccano e si sbloccano toccando una maniglia.

 

Lusso sportivo in una classe a sé stante

Nell’abitacolo spiccano il display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici e il display centrale da 11,9 pollici orientato al conducente in formato verticale. Quest’ultimo può essere inclinato elettricamente da 15 a 40 gradi per evitare di distrarre l’attenzione quando la capote è abbassata. Un altro punto di forza è l’illuminazione ambientale dinamica opzionale. Fasci di luce si estendono dall’abitacolo alle portiere e ai pannelli laterali posteriori fin dietro i sedili posteriori. Questa sensazione di eleganza avvolgente è esaltata da altri due dettagli: la parte superiore della plancia, le linee di cintura e il coperchio di stivaggio della capote sono rivestiti in pelle nera effetto nappa. A ciò si aggiungono le finiture cromate che corrono lungo tutto l’abitacolo.

 

Per evitare che i sedili in pelle opzionali si riscaldino troppo in estate, sono dotati di uno speciale rivestimento che riflette i raggi solari. Di conseguenza, la pelle rimane fino a 12 gradi più fresca alla luce diretta del sole rispetto alla pelle standard non trattata. Anche con la capote chiusa, l’abitacolo si riscalda meno grazie ai freschi rivestimenti dei sedili. I sedili anteriori, sviluppati esclusivamente per il CLE, hanno un design sportivo integrale. In combinazione con il sistema audio surround 3D Burmester® opzionale, sono dotati di due altoparlanti ciascuno a livello dei poggiatesta. Grazie al Dolby Atmos e all’audio spaziale, si crea un’esperienza musicale particolarmente personalizzata e coinvolgente vicino all’orecchio. Questo sistema audio premium dispone di un totale di 17 altoparlanti.

 

Eccezionalmente interattivo e personalizzato

L’offerta di intrattenimento è altamente interattiva e personalizzata. La terza generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) consente l’utilizzo di app di terze parti[1] come la piattaforma di intrattenimento TikTok, il sistema di videoconferenza Zoom o Audials, un fornitore di internet radio e podcast. Il pacchetto MBUX Entertainment fa parte del pacchetto Premium Plus. Include la radio via Internet, lo streaming musicale[2] e un pacchetto dati di un provider di terze parti selezionato.

 

Grazie all’intelligenza artificiale, MBUX offre anche un nuovo livello di personalizzazione con funzioni di comfort automatizzate. Al momento del lancio sul mercato, i clienti potranno utilizzare modelli per le routine standard. Ad esempio, “Giorni freddi” (il riscaldamento dei sedili si attiva a una determinata temperatura esterna) o “Serata galante” (la musica romantica viene riprodotta tramite audio Bluetooth; l’illuminazione ambientale diventa rosa). Gli utenti accedono ai modelli tramite un carosello nel display centrale. Può anche creare le proprie routine collegando diverse funzioni e condizioni. Le routine così create vengono visualizzate nel menu “Le mie routine” del display centrale.

 

Esperienza di guida dinamica e confortevole con un potente motore a sei cilindri top di gamma

Il telaio della nuova CLE Cabrio garantisce il piacere di guida sulle strade tortuose. Allo stesso tempo, offre un comfort di guida eccezionale nei lunghi viaggi. Le sospensioni comfort, ribassate di 15 millimetri, sono di serie. Combina una guida estremamente confortevole con una maneggevolezza reattiva e sportiva. Come optional è disponibile una sospensione sportiva con sistema di smorzamento selettivo dell’ampiezza. Le sospensioni DYNAMIC BODY CONTROL, disponibili come optional, consentono un’esperienza di guida altamente regolabile, da estremamente sportiva a confortevole, grazie a uno smorzamento continuo e adattivo davanti e dietro. Le sospensioni attive controllano individualmente le caratteristiche di smorzamento di ciascuna ruota in combinazione con le caratteristiche del motore, della trasmissione e dello sterzo. Ciò tiene conto della situazione di guida, della velocità e delle condizioni stradali. Il DYNAMIC SELECT consente al conducente di scegliere tra un assetto confortevole o più rigido e sportivo.

 

Tutti i motori sono mild hybrid con generatore di avviamento integrato (ISG). La gamma offre una scelta di unità a quattro cilindri e un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri al vertice della gamma di potenza (MercedesBenz ‑CLE 450 4MATIC: consumo energetico combinato: 8,‑57,9 l/100 km; emissioni di CO₂ combinate: 192180 ‑g/km), classe CO2 : G)[3] . L’ISG comprende anche un sistema elettrico di bordo a 48 volt che assicura funzioni come il coasting, il boost e il recupero.

 

 

Aerodinamica sofisticata per il massimo comfort di guida e una piacevole aeroacustica

I modelli aperti come la CLE Cabrio devono affrontare sfide particolari nello sviluppo aerodinamico. Oltre alla bassa resistenza aerodinamica, le proprietà di comfort sono al centro dell’attenzione. Queste includono la riduzione delle correnti d’aria per tutti e quattro i passeggeri e il comfort acustico, che riduce il fastidioso rumore del vento. Sebbene l’AIRCAP® di serie riduca le turbolenze indesiderate dell’aria quando è aperto, è anche una potenziale fonte di rumore. Un’approfondita messa a punto nella galleria del vento ha portato a un design ottimizzato del sistema AIRCAP®, che riduce al minimo il rumore. Il flusso d’aria è in gran parte responsabile della forma finale. Questo vale per la geometria delle feritoie, la progettazione dei raggi e delle forme in dettaglio, il flusso attraverso il tessuto a rete e l’interazione con il deflettore posteriore. Teste artificiali e microfoni a campo vicino registrano con precisione tutti i suoni. Allo stesso tempo, un manichino per l’analisi delle correnti d’aria misura le correnti d’aria vicino al corpo dei passeggeri. Entrambi gli strumenti di misura utilizzano l’analisi dei dati per individuare ed eliminare rapidamente e con precisione le fonti di errore.

 

Anche i requisiti per l’apertura e la chiusura della capote sono severi. Questa funzione deve funzionare senza problemi a velocità fino a 60 km/h. Nella galleria del vento il sistema soft-top viene sottoposto a velocità ancora più elevate. Questo per garantire che il progetto funzioni in modo affidabile anche in presenza di vento contrario. Non è consentita alcuna torsione o rotazione dei componenti, affinché raggiungano le posizioni finali corrette. Inoltre, l’intero sistema deve essere a tenuta acustica. Questo include la cinematica con le sue numerose parti mobili, le guarnizioni di giunzione e tutti i vetri laterali, comprese le guide. Una nuova caratteristica della CLE Cabrio è la copertura monopezzo senza giunture come chiusura esterna. Per catturare il contributo acustico della capote, tutte le giunzioni della carrozzeria fino alle maniglie delle porte sono state accuratamente mascherate. Il tetto in tessuto deve inoltre mantenere le sue proprietà fino a una velocità massima di 250 km/h, anche se il carico del vento lo deforma leggermente alla massima velocità (“ballooning”), quando le guarnizioni della capote devono lavorare sodo. Nel complesso, il livello di rumorosità del vento è stato ulteriormente migliorato rispetto ai modelli precedenti.

 

Anche la guida sotto la pioggia fa parte delle specifiche. I finestrini laterali, infatti, devono rimanere privi di pellicole d’acqua, in modo che la visuale sugli specchietti retrovisori esterni sia libera. Tuttavia, la capote non ha grondaie o modanature per la pioggia come i veicoli con tetto fisso. Un lavoro di precisione sulla cornice del parabrezza, sui montanti A e sulle coperture degli specchietti retrovisori esterni della CLE Cabrio assicura che l’acqua piovana venga incanalata in modo che la visuale sugli specchietti rimanga il più possibile libera.

 

Ampio equipaggiamento di sicurezza – la prima Mercedes-Benz Cabrio con airbag per la testa separato per i passeggeri posteriori
Come tutti i veicoli Mercedes-Benz, la CLE Cabrio soddisfa tutti gli elevati requisiti di sicurezza interna, che vanno oltre le norme di legge e si basano su incidenti reali. Grazie a strutture della scocca specificamente rinforzate, la quattro posti ha un elevato livello di sicurezza strutturale anche senza tetto fisso. A questo si aggiunge il sistema di protezione antiribaltamento. Insieme ai montanti A rigidi, è destinato a garantire lo spazio di sopravvivenza in caso di ribaltamento imminente. Anche i sistemi di ritenuta offrono un elevato livello di protezione in caso di incidente. Questo include, in particolare, la completa dotazione di serie con 12 airbag. Tra le novità, l’airbag centrale tra i due sedili anteriori e, per la prima volta in una Mercedes-Benz Cabrio, un sistema di protezione della testa con due airbag separati per i passeggeri posteriori. Anche il sistema PRE-SAFE®, in grado di preparare gli occupanti e il veicolo a una collisione imminente, è di serie.

 

Numerosi sistemi di assistenza alla guida[4] , alcuni dei quali ulteriormente sviluppati, sono in grado di supportare il guidatore e quindi di sollevarlo. La dotazione di serie comprende ATTENTION ASSIST, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed Limit Assist e il pacchetto Parking con telecamera di retromarcia. Il pacchetto Driving Assistance Plus è disponibile come optional. Include più di 10 sistemi di assistenza e sicurezza di ultima generazione.

 

[1] Per utilizzare i servizi Mercedes me connect, sono necessari un ID Mercedes me personale e l’accettazione delle condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. Inoltre, il veicolo deve essere abbinato all’account utente corrispondente. Dopo la scadenza del termine iniziale, i servizi possono essere rinnovati dietro pagamento di un canone, a condizione che in quel momento siano ancora offerti per il veicolo corrispondente. La prima attivazione dei servizi è possibile entro un anno dalla registrazione iniziale o dalla messa in servizio da parte del cliente, a seconda di quale sia la prima. Per l’utilizzo del pacchetto MBUX Entertainment è necessario un volume di dati proprio del cliente. Per poter utilizzare determinate applicazioni tramite il servizio Mercedes me connect, potrebbe essere necessario un contratto separato con il fornitore dell’applicazione.

[2] Per utilizzare il servizio Musica online, il cliente deve stipulare un contratto separato con un fornitore di streaming selezionato. È inoltre necessario un volume di dati proprio del cliente.

[3] I valori indicati sono stati determinati in base alla procedura di misurazione WLTP (Worldwide Harmonised Light vehicles Test Procedure). Gli intervalli indicati si riferiscono al mercato europeo. Il consumo di energia e le emissioni di CO₂ di un’auto dipendono non solo dall’uso efficiente del carburante o della fonte di energia da parte dell’auto, ma anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici.

[4] I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza Mercedes-Benz sono ausili e non sollevano il conducente dalle proprie responsabilità. Tenere conto delle informazioni contenute nel Libretto di Uso e Manutenzione e dei limiti del sistema ivi descritti.