MINI Aceman e MINI ha presentato il progetto realizzato quest’anno insieme agli studenti di SOS School of Sustainability, scuola fondata nel 2015 da Mario Cucinella che offre un programma post-laurea di 9 mesi per giovani progettisti nell’ambito dell’ Architettura e Design Sostenibile.
La partnership tra MINI e SOS – School of Sustainability, siglata nel 2021 pone l’attenzione sui giovani, con un chiaro riferimento alle tematiche di sostenibilità e ricerca, da sempre care a MINI, e rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e di ricerca per proporre riflessioni innovative confrontandosi con giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Attraverso questa partnership MINI vuole sottolineare il suo impegno nel mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, un terreno caro a MINI sin dal suo lancio in Italia nel 2001.
URBAN FORNITURE FOR URBAN REGENERATION: il progetto e la visione di MINI della sostenibilità
La sostenibilità in ambito urbano è al centro della strategia di MINI, nata originariamente come auto piccola, efficiente e urbana in risposta a una crisi di carburante negli anni ’50, ed evoluta anticipando le esigenze del tempo e compiendo passi coraggiosi nella creazione di un futuro.
Circolarità è benessere per il pianeta, per il suo ecosistema ma anche per l’uomo, il cui comportamento ha un impatto determinante sulla coesistenza complessiva ed evoluzione degli esseri viventi. Benessere per l’uomo significa tra le altre cose equilibrio psicofisico, comfort sociale e mentale. Re-think, Re-use, Re-duce and Re-cycle sono i pilastri alla base della strategia del BMW Group e sono stati anche il punto di partenza per gli studenti per creare un progetto di economia circolare, basato sul riutilizzo dei materiali, sulla riduzione degli sprechi e sulla rigenerazione ambientale.
Partendo dal contesto urbano, ovvero lo spazio dove MINI si muove, dall’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità e dalla volontà di creare luoghi di incontro per la community, nasce Urban Forniture for Urban Regeneration. Un progetto frutto di un percorso di formazione realizzato a quattro mani tra MINI e SOS e curato dal Prof. Stefano Giovacchini, docente del corso di studi “Design for the circular economy”, insieme ad un gruppo di studenti internazionali dell’ accademico 2023/24 e focalizzato sulla rigenerazione dei rifiuti per realizzare luoghi di incontro urbani volti ad incentivare la socializzazione ed aumentare la coscienza ambientale dei cittadini.
L’impegno di MINI nell’ambito della circolarità si esprime anche nella collaborazione tra MINI e Plastic Free – onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, ha visto più di 35.000 volontari coinvolti in oltre 300 città nelle attività promosse da MINI nel 2023 e 2024, con una raccolta di 650 kg di mozziconi e quasi 400.000 Kg di plastica e rifiuti tolti da spiagge, aree verdi e aree urbane italiane. Obiettivo del progetto Urban Forniture for Urban Regeneration è stato realizzare uno spazio di incontro, dove l’arredamento urbano è stato pensato per dare una seconda vita alla plastica raccolta durante le giornate della terra indette da Plastic Free con il supporto di MINI.
Il risultato del percorso di studi ha portato i ragazzi alla realizzazione di un progetto di economia circolare che si traduce in un prodotto compatto, modulare e mobile, una unità interattiva progettata per creare una piattaforma per eventi e socializzazione, un luogo di ritrovo per la community di MINI. Un padiglione dove le persone possono godere momenti di relax dalla frenesia urbana, costituito da sedute realizzate con la tecnica del 3D printing, posizionate sotto ad una struttura a nuvola che offre rigenerazione e ristoro, proteggendo dai raggi solari.
L’installazione prevede l’utilizzo di 423kg di rifiuti urbani recuperati, che si traducono in poliestere riciclato, alluminio riciclato e plasmix, rifiuto plastico eterogeneo che costituisce circa il 50% dei rifiuti di plastica di una città come Milano.
Nuova MINI Aceman
Uso creativo dello spazio – reinterpretato: Nuova MINI Aceman combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo e una trazione completamente elettrica. Il risultato è un’interpretazione contemporanea della visione classica dell’inventore della prima Mini, Sir Alec Issigonis: ottimizzazione dell’uso dello spazio con un ingombro minimo, combinato con un concept di guida moderno. Il design progressivo di nuova MINI Aceman offre spazio per cinque comodi posti a sedere in un veicolo lungo poco più di quattro metri. MINI si avvale di tecnologie innovative per migliorare l’abitacolo con un’esperienza digitale coinvolgente, mentre la trazione completamente elettrica di MINI Aceman dà una nuova spinta al caratteristico go-kart feeling del brand. Insieme ai moderni sistemi di assistenza alla guida e al design caratteristico del brand, i valori tradizionali di MINI aprono la strada a un futuro interamente elettrico per il marchio.
Dall’esterno, MINI Aceman si presenta con un’agilità sportiva e sicura di sé. L’architettura del nuovo modello si basa su un concept a trazione completamente elettrica.
Con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri, nuova MINI Aceman dispone di cinque posti e di un versatile bagagliaio con un volume di carico di 300 litri, mentre le numerose opzioni di regolazione consentono di estendere individualmente questa capacità fino a 1.005 litri.
MINI Aceman è disponibile esclusivamente con una propulsione
completamente elettrica, che consente una mobilità locale senza emissioni. L’efficiente motore elettrico assicura il tipico divertimento di guida MINI sia nelle aree urbane che nelle escursioni oltre i confini della città.
Nuova MINI Aceman è disponibile nella versione MINI Aceman E con una potenza di 135 kW / 184 CV, nella versione MINI Aceman SE con potenza maggiorata di 160 kW / 218 CV ed infine nella versione più sportiva MINI Aceman John Cooper Works con una potenza di 190 kW / 258 CV.
Con un contenuto energetico di 42,5 kWh, la batteria della MINI Aceman E raggiunge un’autonomia di 309 chilometri nel ciclo di prova WLTP. La batteria ad alto voltaggio della MINI Aceman SE ha un contenuto energetico di 54,2 kWh, che le consente di raggiungere un’autonomia di 405 chilometri secondo il WLTP. MINI John Cooper Works Aceman, con lo stesso contenuto energetico della motorizzazione SE, raggiunge un’autonomia di 355 km nel ciclo di prova WLTP.