Nuova Nissan Micra: una rivoluzionaria nipponica

0
2203

Giunta alla quinta generazione, la nuova Nissan Micra si presenta enormemente ottimizzata rispetto alla precedente, così come rispetto ai modelli delle prime tre generazioni, la prima delle quali debuttò in Europa nel 1983. Un elemento chiave del suo fascino è il design dinamico ed espressivo, che porta la porta in una nuova direzione di stile. Anche gli interni sono caratterizzati da un aspetto moderno ed esclusivo, con materiali di alta qualità “soft-touch” bicolore di serie su tutta la gamma. Grazie a una configurazione intelligente, la scocca a cinque porte presenta caratteristiche ergonomiche ai vertici della categoria. Il bagagliaio –con una capacità di 300 litri- ampio e dalla forma regolare, garantisce elevate capacità di carico per rispondere facilmente alle disparate esigenze dei clienti.

 

Un altro obiettivo perseguito e raggiunto è stato quello di ottenere la massima ergonomia, per definire nuovi standard nel segmento B. Il volante regolabile in altezza e profondità è offerto di serie, mentre la posizione di seduta più bassa per il guidatore e il passeggero anteriore assicura un eccezionale spazio per la testa degli occupanti più alti. Sistemi di regolazione del sedile del guidatore ai vertici della categoria, permettono addirittura a una persona alta 2,03 metri di stare comodamente al posto di guida. I sedili anteriori, appositamente progettati, offrono supporto lungo tutta la schiena, aiutando il guidatore a sentirsi meno affaticato nei lunghi viaggi. La maggiore ampiezza dell’auto rispetto al modello precedente offre più spazio per i gomiti dei passeggeri anteriori, che possono inoltre beneficiare di spazio per spalle e ginocchia ai vertici della categoria.

 

 

La Micra si candida anche come leader (nel segmento) a livello di tecnologia, grazie a numerosi dispositivi di controllo, tipici delle vetture di segmento superiore, come ad esempio il sistema di allerta e prevenzione di cambio corsia involontario, che riporta delicatamente l’auto all’interno della corsia qualora necessario. Non manca poi il sistema a visone panoramica Intelligent Around View Monitor, presente anche sui crossover Qashqai e Juke. Queste e altre tecnologie sono una chiara dimostrazione del Nissan Intelligent Mobility, la visione del marchio di un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali.Per gli appassionati di musica, un elemento distintivo è dato dall’impianto audio BOSE Personal: esclusivi del segmento B, gli avanzati altoparlanti integrati nel poggiatesta offrono al guidatore un’esperienza di totale immersione nel suono.

 

Nuova Nissan Micra è anche un’auto fantastica da guidare in tutte le sue versioni, con prestazioni dinamiche che rappresentano l’equilibrio perfetto tra agilità, emozione e la sensazione di sicurezza derivante da una facile manovrabilità. L’auto è disponibile con tre motori, due benzina (1.0 litri da 73 cavalli e 0.9 litri turbo IG-T da 90 cavalli) e un diesel (1.5 dCi da 90 cavalli), tutti collegati a un cambio manuale a cinque rapporti. Confermati, inoltre, i cinque tradizionali allestimenti: Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna.

 

La Micra è prodotta a Flins, in Francia, presso l’impianto gestito Renault, partner dell’Alleanza Renault-Nissan. È il primo veicolo per passeggeri Nissan a essere costruito presso un impianto Renault e a riportare la produzione della Micra in Europa, vicino alla sua base clienti chiave, dopo un’interruzione di sette anni. Le consegne inizieranno, a seconda dei mercati, nel mese di marzo/aprile, con prezzi a partire da 12.600 euro.

 

All-New Nissan Micra - Power Blue All-New Nissan Micra - Power Blue All-New Nissan Micra - Power Blue All-New Nissan Micra - Energy Orange