Nuova S-MAX è lo Sport Activity Vehicle tecnologico ed elegante, disponibile anche 7 posti

0
2101

La prima generazione di S-MAX, Auto dell’Anno 2007, è stata venduta in oltre 400.000 unità in tutta Europa. La nuova S-MAX porta a nuovi livelli la combinazione di stile, piacere di guida e comodità che ne decretato il successo. S-MAX è un’elegante reinterpretazione dell’esclusiva 7-posti di Ford che ha, di fatto, inventato il segmento degli Sport Activity Vehicle. Sarà dotata di oltre 20 tecnologie innovative, come i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam) e il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), e per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).

Il Design

All’esterno, lo stile è lineare ed essenziale, e riduce ogni possibile fonte di “rumore visivo”. Il montante A è stato spostato indietro per produrre un raccordo ancora più fluido con il cofano, dotato di armoniche scolpiture, per un look che comunica esclusività. La griglia trapezoidale anteriore in posizione elevata, cromata, è visivamente avvolta dai fari, più sottili e dal design hi-tech.

La carismatica silhouette della S-MAX e la caratteristica linea delle superfici vetrate si è evoluta in direzione della sportività ed è esaltata dalle luci diurne a LED e dai fari posteriori a LED con design tecnico, che aggiungono profondità visiva, collegati da un elemento orizzontale cromo-satinato. Il diffusore posteriore integra i doppi terminali di scarico per un look sportivo e contemporaneo.

“Il profilo e il carattere della S-MAX si distingue da qualsiasi altra vettura, e comunicano unicità ed eleganza. Si rivolge a clienti che amano comunicare esclusività attraverso il proprio aspetto, l’abbigliamento e l’arredamento della propria casa”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europe. “La linea filante del tetto, i fari sottili e il trattamento muscolare dei passaruota assicurano alla nuova S-MAX un carattere ancora più sportivo, attraente e distintivo”.

Interni

Gli interni della nuova S-MAX sono dotati della migliore versatilità della categoria, con 32 diverse combinazioni per la gestione dello spazio, personalizzando l’equilibrio tra posti per i passeggeri e volume di carico grazie ai sedili posteriori a scomparsa EasyFold, che si ripiegano alla pressione di un pulsante. La terza fila di posti è dotata di tecnologia Easy-Entry, che consente un accesso agevole grazie alla possibilità di ripiegare lo schienale del sedile esterno della seconda fila, facendolo anche scivolare in avanti, con un semplice gesto.

L’elenco degli spazi portaoggetti include un piccolo vano sistemato sopra il pannello strumenti, un ripiano integrato nella console centrale e un portaoggetti integrato nel piano di carico, accessibile dai passeggeri della terza fila di posti.

Gli interni, sofisticati e dal design contemporaneo, si distinguono per l’atmosfera elegante costruita attraverso una console centrale che si raccorda fluidamente con il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti. Gli interni sono rifiniti con materiali morbidi al tocco e pelli di alta qualità con impunture a vista. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla complementarità visiva dei materiali, per una grande armonia ottica e tattile. La sensazione di spazio è esaltata dall’ampio tetto panoramico.

I materiali sono stati sviluppati per garantire una resistenza superiore all’utilizzo quotidiano e per resistere alle macchie di caffè e cibo. Gli ingegneri hanno meticolosamente simulato gli effetti del trasporto di bambini e ragazzi, implementando materiali che resistono allo sfregamento di cerniere, bottoni e zaini. I tessuti sono stati messi alla prova facendoli colpire per oltre 600 volte da una sfera chiodata di metallo simile a un’arma medievale.

 

I Motori

La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con una gamma di motori TDCi ed EcoBoost che garantiranno un’efficienza superiore ed emissioni ridotte fino al 7% rispetto alla generazione precedente. 
Nell’offerta di motori diesel sarà possibile scegliere anche il nuovo TDCi 2.0 con doppio turbo sequenziale a controllo elettronico, da 210 cavalli e 450 Nm di coppia, erogata già a 2.000 giri. 
Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli. Accoppiate a un cambio manuale a 6 marce, garantiscono tutte un’efficienza di 5,0 l/100 km e 129 g/km di emissioni di CO2 * grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX riduce ulteriormente il livello delle emissioni bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico. 
Le versioni da 150 e 180 cavalli saranno disponibili anche con cambio automatico Powershift e con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive), che permette di ripartire in tempo reale la distribuzione della potenza tra le singole ruote per massimizzare la trazione, il controllo, il piacere di guida e le prestazioni. Il sistema misura le condizioni della strada ogni 16 millisecondi ed è in grado di adattare la distribuzione della potenza in soli 100 millisecondi. In base alla situazione, il sistema è in grado di trasferire anche il 100% della coppia alle ruote posteriori.

L’offerta di motori a benzina include il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli che si avvale delle tecnologie EcoBoost come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di un’unità compatta. E’ dotato di un nuovo blocco interamente in alluminio e di un sistema di raffreddamento ad acqua dell’aria aspirata, dotato di controllo elettronico. E’ dotato inoltre di un collettore scarico integrato nella testata che incrementa l’efficienza riducendo il tempo necessario all’unità per entrare in temperatura, e incrementa la reattività minimizzando la distanza che i gas devono percorrere per raggiungere la turbina.

La gamma di motori a benzina include, nei mercati selezionati, anche l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli con cambio automatico a 6 marce. Tutti i motori della nuova S-MAX rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile

La tecnologia

Limitatore intelligente di velocità
Superare inconsapevolmente i limiti di velocità riduce la sicurezza ed espone alla possibilità di essere immortalati da uno degli oltre 35.000 dispositivi di rilevamento degli eccessi di velocità presenti in Europa, ricevendo multe tanto onerose quanto indesiderate. Ford ha sviluppato una tecnologia che aiuta i guidatori a rispettare i limiti incrementando la sicurezza e aiutandoli a rispettare la normativa vigente e a evitare multe. Il limitatore intelligente di velocità si avvale di 2 tecnologie Ford già esistenti, il limitatore regolabile di velocità (Adjustable Speed Limiter) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), e ne combina le funzioni per regolare automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti rilevati dalla segnaletica verticale.

I nuovi fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento Ford (Glare-Free Highbeam) riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta. Per modificare il fascio di luce, il sistema utilizza un particolare otturatore, che si chiude quando la telecamera anteriore rileva la presenza di un veicolo, distante fino a 800 metri. Il sistema adatta le caratteristiche del fascio di luce anche in base alle condizioni di guida e della strada, scegliendo automaticamente tra 7 modalità tenendo conto della velocità, della distanza dagli altri veicoli, dell’angolo dello sterzo e delle condizioni meteo grazie al sensore pioggia.

La nuova S-MAX sarà dotata dell’innovativo servosterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), un sistema che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. Il sistema, il cui funzionamento è molto intuitivo e non necessita di adattare le proprie abitudini o la propria sensibilità di guida, varia in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per adattarla ai diversi scenari. L’unità elettronica di controllo e il sensore che misura l’inclinazione dello sterzo sono inseriti all’interno del volante stesso, integrandosi con il funzionamento del servosterzo elettrico EPAS (Electric Power Assisted Steering) e di tecnologie come il controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring Control), la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation), la compensazione dei movimenti indesiderati dello sterzo (Pull-Drift Compensation) e la compensazione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation)

Prezzi partono da 29.500 Euro per la S-Max Plus