Nuovo CITROËN Berlingo: il più bello (e connesso) di sempre

0
1768
Copyright William Crozes @ Continental Productions

Era il 1996 quando debuttò il Berlingo, l’inventore del segmento Multispazio. Oggi, arrivato alla sua terza generazione, si presenta con tutte le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo corso stilistico Citroen.

Una terza generazione che porta avanti la storia di una silhouette particolare, semplice e funzionale, innovativa nel tempo, e che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia. Nuovo Berlingo eredita le caratteristiche degli ultimi modelli del Marchio. Il design e il comfort lo rendono più moderno, e rafforzano la spensieratezza e la praticità che hanno decretato il successo di questo modello iconico, che ha venduto oltre 1,7 milioni di esemplari. Adotta gli elementi dell’identità stilistica Citroën e una nuova morfologia, per un look che ispira robustezza.

Nuovo Berlingo potenzia anche i suoi punti di forza in termini di modularità e spazio a bordo, per rendere ancora più facile l’uso quotidiano: 3 sedili posteriori indipendenti, che si ripiegano facilmente a scomparsa, pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, 2,70 m di carico, 100 l di bagagliaio aggiuntivi.

Sempre moderno, utilizza una nuova piattaforma, e propone 19 tecnologie di aiuto alla guida e 4 tecnologie di connettività, motorizzazioni di ultima generazione, come il nuovo Diesel 1.5 BlueHDi, il benzina 1,2 PureTech o il cambio automatico EAT8, collegamento al suolo che garantisce il massimo del comfort. Disponibile in due misure, M e XL da 4,40m e 4,75m, 5 e 7 posti, Nuovo Citroën Berlingo sarà presentato in anteprima mondiale al salone dell’automobile di Ginevra e commercializzato nel secondo semestre 2018.

Quando un’icona si rinnova completamente. Con la nuova versione di Berlingo, il marchio Citroën trasforma questa icona del segmento dei Multispazio, creata quasi 22 anni fa. Elemento di spicco nel segmento, ha saputo rinnovarsi nel tempo e differenziarsi restando il riferimento in termini di versatilità e praticità, ad esempio con l’introduzione dei 3 sedili posteriori indipendenti, del tetto multifunzione Modutop® o del lunotto posteriore apribile. Ha saputo trasformarsi, per migliorare lo stile, il comfort e le sue qualità dinamiche su strada. Un successo che non teme il passare del tempo, visto che il 2017 è stato l’anno di maggior produzione di Berlingo autovettura e veicolo commerciale di seconda generazione, lanciato nel 2008, con oltre 165.000 unità, dopo un anno 2016 già da record. Berlingo, modello Citroën più venduto in quasi 17 Paesi nel 2017, resta oggi il modello Citroën più venduto dopo C3. In Europa è il secondo Multispazio più venduto e sempre sul podio del segmento dei veicoli commerciali leggeri. Dall’esordio nel 1996, gli esemplari totali prodotti sono stati oltre 3,3 milioni.

Con questa terza generazione di Berlingo in versione autovettura, Citroën presenta oggi un modello di punta per il Marchio e per il suo segmento. Un modello sempre in voga, che rappresenta la scelta mirata delle famiglie o dei senior, che trovano il partner ideale della loro vita attiva, dalle molteplici sfaccettature.

Semplicemente Citroën. Nuovo Citroën Berlingo propone un look robusto, forte e avventuriero, senza perdere le sue caratteristiche di freschezza e originalità:

– Una silhouette diversa, con il parabrezza portato in avanti e un cofano più alto e corto, grazie all’adozione della piattaforma EMP2 per la parte anteriore, che permette di ridurre lo sbalzo,

– Un frontale coerente con l’identità del Marchio Citroën, con la firma luminosa su due livelli e la personalizzazione dei fendinebbia con angoli arrotondati,

– Una silhouette fluida, caratterizzata da fiancate lavorate, Airbump® nella parte bassa delle portiere, una linea di fuga nella parte posteriore del tetto che rende dinamica la silhouette,

– Interni in spirito Citroën, con una plancia spaziosa e diversi ambienti disponibili

– Personalizzazione con il pack XTR e i dettagli colorati:pack color white o orange,

– Disponibile con 5 e 7 posti.

Due versioni: M E XL. Per la prima volta nella sua storia, il Multispazio Nuovo Citroën Berlingo propone ai suoi clienti due silhouette, che conservano l’irresistibile struttura robusta e valorizzante. Nuovo Berlingo viene proposto in 2 misure, dalla sagoma e dalle linee equilibrate. La versione M, che conserva compattezza e agilità, misura 2 cm in più della precedente generazione, per 4,40m di lunghezza e 2,78 m di passo. La nuova versione allungata invece, la XL, è 35 cm in più, per 4,75 m di lunghezza, e passo di 2,97 m. Più versatile che mai, con la possibilità di accogliere e trasportare 5 o 7 passeggeri, indipendentemente dalla versione, M o XL, Nuovo Citroën Berlingo rappresenta una nuova soluzione per gli usi delle famiglie e degli amici e lascia la scelta tra abitabilità e volume del bagagliaio, secondo le attività.

Modularità ok. L’abitabilità e la modularità sono tra le principali ragioni d’acquisto dei Multispazio. Nuovo Citroën Berlingo è studiato in modo ingegnoso, per garantire i benefici fondamentali del segmento e offrire maggiore convivialità e benessere ai suoi clienti. Frutto del savoir faire Citroën e con una versatilità di riferimento nel segmento dei Multispazio, Nuovo Citroën Berlingo si adatta a tutte le esigenze e a tutti gli usi di coloro che amano la vita attiva. Pratico all’interno come all’esterno, Nuovo Citroën Berlingo propone un’accessibilità di prim’ordine per i passeggeri, grazie alle due ampie porte laterali scorrevoli e funzionali, dotate di vetri elettrici. Nuovo Berlingo offre anche un ampio portellone posteriore, che si apre su un bagagliaio generoso. La capacità di carico arriva a 775 l in versione M, 100 l in più rispetto all’attuale generazione in configurazione 5 posti, e 1.050 l in versione XL, in configurazione 5 posti. L’accesso al bagagliaio è facilitato grazie al lunotto posteriore apribile e oscurato, dotato di un’inedita tendina copribagagli a scomparsa a 2 posizioni, molto utile nelle fasi di carico o scarico. Permette di caricare il bagagliaio in modo ottimale anche quando manca lo spazio per aprire il portellone.

Nuovo Berlingo sarà presentato in anteprima mondiale tra qualche settimana al Salone di Ginevra, e poi commercializzato dal secondo semestre 2018 (a seconda dei Paesi).