Nuovo CITROËN Berlingo Van: comodamente utile al professionista

0
1961
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Oltre 1,5 milioni di unità vendute sono un ottimo biglietto da visita per il nuovo CITROËN Berlingo Van che verrà commercializzato a partire dalla fine dell’anno in 2 misure (M e XL), due versioni (Wolker e Driver) e livelli di equipaggiamento top.

La casa francese presenta la terza generazione di Berlingo Van, destinata ai professionisti. Nel mercato dei veicoli commerciali Citroën ha conquistato nel 2017 il 9,7% di quota di mercato in Europa, al terzo posto sul podio con oltre 73.000 unità.

Dall’inizio sono stati prodotti oltre 1,5 milioni di modelli nel mondo, di cui oltre 1,3 milioni in Europa e più di 100.000 in Italia. Berlingo, registra nel 2017 un anno record in Italia, con quasi 5.000 immatricolazioni, con un incremento del 5% rispetto al 2016. Anche oggi, con quasi 2.000 immatricolazioni, Berlingo rappresenta da solo il 30 % delle immatricolazioni dei veicoli commerciali Citroën. Nuovo Berlingo Van vuole replicare il successo dei suoi predecessori con questa terza generazione, che sarà commercializzata a partire da fine 2018.

Occhio al Design. I team di Alexandre Malval, Direttore Stile Citroën, hanno progettato un frontale specifico per la versione commerciale. Espressione dell’identità del Marchio, è composto da un cofano più alto e corto, che domina la strada, sottolineato da ampi gruppi ottici che identificano la parentela con il fratello maggiore Jumpy. Tutto questo conferisce un look attraente e robusto.

Di profilo, le linee fluide, sempre perfettamente equilibrate, indipendentemente dalla lunghezza scelta per il veicolo trasmettono sensazioni di protezione. Le fiancate sono caratterizzate dalle ampie porte scorrevoli e pratiche, che consentono numerose possibilità di allestimento e di trasporto, permettono di sfruttare meglio l’ampiezza del volume interno. La silhouette dalle linee fluide è sottolineata da fiancate lavorate, mentre la parte posteriore, con i fari a sviluppo verticale e il monogramma Berlingo, conserva l’aspetto funzionale e la sua vocazione da «van».

L’abitacolo è totalmente rinnovato. Le specifiche tecniche iniziali dei team stile Citroën sono semplici: in un segmento strettamente caratterizzato da aspettative di praticità, interpretare in modo nuovo tutte le caratteristiche del precedente Berlingo per design e funzionalità, per offrire la migliore sintesi ai nuovi clienti. Nuovo Berlingo Van, totalmente in linea con il programma Citroën Advanced Comfort®, eredita una plancia moderna, ergonomica ed essenziale, a sviluppo orizzontale. Il posto di guida beneficia di un quadro strumenti moderno, un volante multifunzione e con Color Head-up Display, a seconda delle versioni. Nuovo Berlingo Van trasmette sensazioni di robustezza e propone la massima cura per il posto di guida, la console centrale, i pannelli delle porte e dei sedili. Assemblaggi e rivestimenti sono rigorosi, mirati per un utilizzo professionale. I tappetini dell’abitacolo di Nuovo Berlingo Van sono in TPO facili da pulire; per proteggere meglio il vano di carico, è disponibile in opzione un pianale in legno antiscivolo.

 

“Inspired by Pro”: il claim perfetto. Nuovo Berlingo Van è destinato a un ampio pubblico di professionisti, proponendo soluzioni mirate per tutti gli usi e accesso facilitato a bordo e al vano di carico. “Inspired by Pro”, versione commerciale della firma di Marca “Inspired by You”, è totalmente dedicato ai veicoli commerciali Citroën. È destinato ad artigiani, commercianti, comunità e piccole aziende che operano in settori diversi, come edilizia, consegne, servizi, assistenza…. Un approccio che permette oggi a Nuovo Citroën Berlingo Van di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti con una gamma completa, mirata alle loro attività e al loro utilizzo.

Perfetto per tutti gli usi. Nuovo Citroën Berlingo Van soddisfa le esigenze più svariate. È il veicolo commerciale su misura, che offre modularità e versatilità, con: varie misure e tipi di cabine, possibilità di apertura diverse e una serie di vani portaoggetti. Nella Versione M, propone un volume di carico ai massimi livelli del segmento, nella Versione XL offre il miglior rapporto tra volume utile e dimensioni esterne, grazie alla nuova piattaforma.

2 Misure disponibili.

Nuovo Citroën Berlingo Van propone due misure per la carrozzeria: una standard M da 4,40 m di lunghezza e 2,78m di passo, una allungata XL da 4,75m, con passo da 2,97m. Quest’ultima versione offre un profilo perfettamente equilibrato, sapientemente distribuito tra passo e sbalzo posteriore.

2 configurazioni per la cabina. Studiata per i professionisti che lavorano in team e che si spostano insieme, la cabina Extenso® offre 3 posti. Accoglie 3 passeggeri nella parte anteriore (prima fila), con il posto centrale più ampio che prevede un tavolino ribaltabile e che, all’occorrenza, può trasformarsi in ufficio mobile. La cabina Extenso®, modulabile a piacimento, si adatta a tutte le situazioni e dispone di un sedile passeggero laterale a scomparsa, che aumenta la lunghezza di carico e porta il volume utile da 3,3 a 3,8 m3 per la versione M, e da 3,9 a 4,4 m3 per la versione XL. Comprende anche diversi vani di contenimento distribuiti nell’abitacolo, per tenere documenti e attrezzi a portata di mano.

La doppia cabina modulabile di Nuovo Berlingo Van, silhouette destinata ai professionisti che devono trasportare da 1 a 5 persone e grandi volumi di carico, sarà disponibile solo nella versione XL ed essendo già prodotta di serie, non richiederà trasformazioni specifiche. In questa configurazione Nuovo Berlingo Van propone grande modularità e adattabilità. Secondo

gli usi, propone: comfort eccezionale nella seconda fila, con spazio per le ginocchia record sul segmento; Il sedile del passeggero anteriore e la seconda fila a scomparsa e la griglia di fermo dei carichi mobili, con sportellino, consentono vantaggi unici per il trasporto di carichi lunghi.

2 versioni: “Worker” e “Driver”. Una versione “Worker” destinata ai professionisti che trasportano attrezzature e collaboratori in tutti i tipi di cantiere. Questa versione di Berlingo Van propone 3 posti nella parte anteriore, altezza dal suolo incrementata (+30 mm), protezione sotto al motore e migliore motricità, grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. Robusto, si distingue anche per le ruote di grandi dimensioni (690mm) abbinate ai pneumatici Mud & Snow, per il pianale di carico rivestito in plastica, il carico utile portato a 1000kg e un Pack «zona di carico» che comprende un’illuminazione potenziata, una presa da 12 V e degli anelli di fissaggio a metà altezza.

Una versione “Driver”, studiata appositamente per le imprese e i loro dipendenti che percorrono lunghi tragitti o effettuano molte consegne nelle zone urbane. Per essere efficiente tutti i giorni, si distingue per il comfort di guida, l’acustica che non ha eguali nel segmento e per gli aiuti alla guida: Pack acustico, climatizzazione bizona, sedili con regolazione lombare, sensore pioggia/luminosità, regolatore e limitatore di velocità, freno a mano elettrico, radio connessa con display da 8’’ e un inedito sistema Surround Rear Vision.

Aperture diverse per facilitare l’accesso al carico Nuovo Berlingo Van propone varie configurazioni, con 0, 1 o 2 porte laterali scorrevoli. Le porte scorrevoli offrono un’ampia apertura, ottimizzata per facilitare le operazioni di carico e scarico, qualunque sia il luogo in cui il veicolo è parcheggiato.

Nella parte posteriore i van sono dotati di serie di porte a battente lamierate 40/60 e apertura a 180°, con il lato più stretto a destra. Le porte posteriori a battente, che nascondono le cerniere, trasmettono la sensazione di larghezza ottimizzata. Questo accorgimento di natura estetica, si rivela molto pratico, perché migliora la sicurezza. Per soddisfare le esigenze di alcune attività, i van possono essere dotati in opzione di porte a battente vetrate (40/60 con apertura a 180°), con lunotto termico e tergicristallo unicamente a sinistra, oppure di portellone posteriore vetrato con lunotto termico e tergicristallo.

Altra ingegnosa soluzione della versione commerciale per trasportare oggetti lunghi: lo sportello sul tetto (il “Giraffone”).

Più pratico di così! Nuovo Berlingo Van si rivela anche molto pratico. Nella parte anteriore, propone una grande quantità di pratici vani, in cui sistemare gli oggetti necessari per l’attività quotidiana, dai più piccoli, come penne o monetine, ai più ingombranti, come computer 15’’, raccoglitori, per un totale di 113 litri di vani utili: cassettino sotto al sedile, vano portaoggetti superiore Top Box, ricavato spostando l’Airbag del passeggero nel rivestimento del padiglione del tetto ‘Airbag in Roof’, vano portaoggetti inferiore lato passeggero, mensola sopra al parabrezza, molteplici vani di contenimento, grandi vani nelle porte, porta bicchieri. E per rispondere alle esigenze professionali a bordo sono previste 2 prese USB, 2 prese 12V e 1 presa 220V.

Ottimo Volume di carico. Con la parte posteriore frutto dell’evoluzione dell’attuale piattaforma, Nuovo Berlingo Van propone una capacità di carico record. Permette un maggior carico utile, pur conservando la larghezza tra passaruota (1,23m), per caricare facilmente anche 2 europallet. Nuovo Berlingo Van offre un volume di carico unico di almeno 3,3 m3 nella versione standard, che arriva a 4,4 m3 in versione XL, e da 650 kg a 1000 kg di carico utile. Nuovo Berlingo Van è innovativo, per soddisfare al meglio le aspettative della clientela di veicoli commerciali. Può essere dotato in esclusiva dell’indicatore di sovraccarico, primo costruttore ad applicare questa funzione. Questa innovativa funzione informa l’utilizzatore quando il peso si avvicina o supera il limite autorizzato. La massa massima rimorchiabile del modello è di 1500 kg.

Un concentrato di tecnologie. Nuovo Citroën Berlingo Van è un vero concentrato di tecnologie utili nel quotidiano.

– 20 Funzioni di aiuto alla guida e alle manovre. Con le grandi innovazioni che propone, Nuovo Citroën Berlingo Van garantisce un alto livello di comfort e sicurezza.

Funzioni inedite nei segmenti dei veicoli commerciali:

– Indicatore di sovraccarico: questa innovativa funzione informa l’utilizzatore del superamento della massa massima autorizzata, sia la massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico (MTAC) o il carico massimo ammissibile su ogni assale (anteriore e posteriore) (CMAE). Gli obiettivi sono tre: evitare il rischio di sovraccarico e il rischio su strada, legato allo scoppio di un pneumatico o all’usura precoce, soddisfare le esigenze di sicurezza dei clienti ed evitare il rischio di sanzioni in caso di sovraccarico. La massa presente a bordo del veicolo viene misurata in due momenti: all’accensione del motore, in modo automatico, o allo spegnimento, premendo il tasto situato nella zona di carico. Il sistema resta attivo per 5 minuti.

-Surround rear vision: il sistema migliora la visibilità durante la guida o nel corso delle manovre, in ambienti a volte angusti (depositi, cantieri, traffico urbano…) senza compromettere la protezione del carico del veicolo, grazie a delle pareti interamente lamierate (a volte il valore del contenuto supera il valore stesso del veicolo e, se visibile dall’esterno, è esposto al rischio di furto). Mostra l’ambiente attorno al veicolo, per limitare gli angoli morti per il conducente di van lamierati, mediante la visualizzazione su un display 5’’a colori, che sostituisce il retrovisore centrale, delle immagini di due telecamere situate alla base del retrovisore lato passeggero e nella parte superiore delle porte a battente posteriori. Il sistema propone anche tre funzioni secondarie:

-La visuale laterale lato passeggero: permette di vedere la zona laterale del veicolo, lato passeggero, premendo l’estremità del blocco comandi dell’indicatore di direzione

-La visuale posteriore di sorveglianza: rappresenta un aiuto visivo in asse con il veicolo.

-L’assistenza visiva alla retromarcia: permette di vedere la zona posteriore più vicina all’inserimento della retromarcia. (Con marcia in avanti inserita, la visuale di default è quella posteriore di sorveglianza).

 

Funzioni poco diffuse nel segmento dei van (segmento F1 dei veicoli commerciali):

Color Head up display: il sistema fornisce al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo.

I dati (velocità, impostazioni del regolatore e del limitatore di velocità, cambi di direzione del sistema di navigazione …) sono proiettati a colori su una lama trasparente a scomparsa e sono disponibili costantemente, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

– Freno a mano elettrico: sistema che permette l’inserimento automatico quando si spegne il motore, il disinserimento automatico quando il veicolo si muove (attivati di default) o manuale tirando la levetta del comando.

– Cruise control adattativo con funzione Stop (sull’EAT8). Il sistema permette 2 funzioni con la telecamera multifunzione situata nella parte alta del parabrezza: mantenimento automatico della velocità del veicolo al valore programmato dal conducente e regolazione automatica della distanza con il veicolo che precede. Il sistema rileva un veicolo che precede e che viaggia nello stesso senso di marcia. Adatta automaticamente la velocità del veicolo a quella del veicolo che precede, usando il freno motore e il sistema frenante, per mantenere una distanza costante (le luci di stop si accendono):

-Se il veicolo che precede viaggia più lentamente, il sistema rallenta (fino a 30 km/h con cambio manuale), oppure ferma completamente il veicolo (con cambio automatico EAT8) -Se il veicolo che precede accelera o cambia corsia, il regolatore accelera progressivamente per tornare alla velocità impostata

-Se il conducente attiva l’indicatore di direzione per sorpassare un veicolo più lento, il sistema gli permette di avvicinarsi temporaneamente al veicolo che precede per aiutarlo a sorpassare, ma senza superare la velocità impostata

– Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: il sistema rileva il superamento involontario delle linee di delimitazione continue o tratteggiate grazie a una telecamera in grado di riconoscerle, quando il sistema rileva il rischio di un superamento involontario, lo sterzo corregge progressivamente la traiettoria, per mantenere il veicolo in carreggiata. Una spia lampeggia per tutta la durata della correzione. Se il conducente vuole conservare la traiettoria, può impedire la correzione tenendo saldamente il volante (ad esempio nel corso di una manovra per evitare un ostacolo). La correzione si interrompe quando si attivano gli indicatori di direzione. La velocità deve essere compresa tra 65 e 180km/h.

– Driver Attention Alert: il sistema avvisa il conducente di un calo di attenzione. Questo sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di delimitazione al suolo grazie alla telecamera multifunzione situata nella parte superiore del parabrezza. Questa funzione è particolarmente utile sulle strade a scorrimento veloce, a oltre 65 km/h.

– Coffee Break Alert: il sistema avvisa il conducente che è ora di fare una pausa, dopo aver guidato per due ore a velocità superiori a 65 km/h. ??Riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità: il sistema rileva e legge automaticamente alcuni cartelli stradali, tra cui i cartelli con l’inizio/fine dei limiti di velocità con la telecamera multifunzione posizionata nella parte alta del parabrezza. Il cartello identificato e la velocità massima autorizzata rilevata dalla telecamera vengono mostrati nel display a colori 3,5’’ del quadro strumenti e nella lama trasparente del sistema Head-up Display. Quando si supera un cartello stradale (senso vietato, divieto di sorpasso), l’informazione viene aggiornata e il sistema considera le informazioni di limitazione della velocità provenienti dalla cartografia del sistema di navigazione.

– Sistema di sorveglianza dell’angolo morto: il sistema avvisa il conducente della presenza di un veicolo nell’angolo morto, con una spia nei retrovisori esterni.

– Allarme per rischio di collisione: questa funzione avvisa il conducente del pericolo di collisione del suo veicolo con il veicolo che precede o della presenza di un pedone nel suo senso di marcia. Il conducente viene avvisato del rischio di collisione con un allarme sonoro e visivo.

– Active Safety Brake: sistema di frenata d’emergenza che limita il rischio di collisione. Funziona a partire da 5km/h con oggetti fissi o mobili, e con i pedoni. Se il conducente non reagisce dopo l’attivazione dell’Allarme per Rischio di Collisione, il sistema frena automaticamente il veicolo.

– Funzione fari Smart Beam: durante la guida di notte, il sistema commuta automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti, secondo le condizioni di illuminazione e di circolazione esistenti

– Funzione Cornering Light: sistema che agisce in funzione dell’angolo di sterzata e sotto i 40 km/h. Oltre al flusso luminoso principale del proiettore, si accende anche il faro fendinebbia destro o sinistro, per illuminare fino a 75° l’angolo destro o sinistro del veicolo.

– Keyless Access&Start: il sistema permette di aprire, chiudere e avviare il veicolo senza dover estrarre la chiave. L’auto riconosce il conducente quando avvicina la mano alle maniglie anteriori o al bagagliaio.

Hill Assist: facilita l’avviamento in pendenza impedendo all’auto di muoversi quando si rilascia il pedale del freno. La funzione agisce su pendenze superiori al 3% stabilizzando il veicolo per circa due secondi.

– Flank Guard: il sistema informa di eventuali ostacoli situati vicino alle fiancate del veicolo durante la manovra, grazie alla memorizzazione dei dati rilevati dai captatori situati sul paraurti anteriore e posteriore, in funzione della traiettoria del veicolo.

– Telecamera di retromarcia: sistema che, attraverso una visualizzazione e un segnale sonoro, permette di rilevare gli ostacoli nella parte posteriore del veicolo.

– Controllo della stabilità del gancio traino: sui veicoli equipaggiati di un gancio traino (opzione di fabbrica) il Nuovo Citroën Berlingo prevede uno stabilizzatore del rimorchio. Questa funzione supplementare dell’ESP rileva i movimenti di oscillazione del rimorchio, agisce sui freni per stabilizzare il rimorchio e, se necessario, riduce la potenza del motore per rallentare il veicolo. Rileva il rimorchio quando il connettore elettrico di quest’ultimo è collegato al veicolo trainante.

– Grip Control con Hill Assist Descent: dispositivo di motricità per qualunque condizione, il Grip Control permette al veicolo di adattare la motricità delle ruote anteriori in funzione del terreno. È sufficiente selezionare una delle 5 modalità con il comando dedicato, situato sulla console centrale (Normale, Neve, Sabbia, Fuoristrada, ESP OFF). Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo in discesa, a marcia inserita o in retromarcia.

Tecnologicamente connesso.

Nuovo Citroën Berlingo Van garantisce comfort e benessere attraverso la continuità digitale a bordo, perché il professionista possa rimanere connesso con i suoi clienti e con i suoi colleghi. – Funzione Mirror Screen, con Android Auto, Apple Car PlayTM e MirrorLink®: sistema che permette di usare le applicazioni del proprio smartphone sul touch pad 8’’ in totale sicurezza. – Citroën Connect Nav: sistema di navigazione connessa 3D di ultimissima generazione, che offre numerosi vantaggi.

Abbinato a uno schermo Touch Pad 8” con display capacitivo, il sistema dispone anche di riconoscimento vocale per controllare navigazione, telefono e apparecchi multimediali senza distogliere lo sguardo dalla strada. Questo sistema è abbinato a servizi connessi come TomTom Traffic, per avere informazioni sul traffico in tempo reale, posizione e costi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, informazioni meteo e ricerca locale dei punti d’interesse. Zone di pericolo in opzione.

– CITROËN Connect Box con Pack SOS e assistenza inclusi: servizio chiamata d’emergenza e di assistenza geolocalizzate. In caso di incidente o di situazioni che richiedano un intervento urgente, la funzione permette di inviare i soccorsi del caso, in modo automatico o con il tasto SOS premuto da uno degli occupanti del veicolo. Servizio gratuito, disponibile 24h su 24 e 7giorni su 7. Per la totale tranquillità del cliente, è possibile anche contattare il call center d’assistenza premendo a lungo il tasto con il «Doppio Chevron».

– Ricarica wireless per Smartphone, con un vano specifico. Dispositivo inedito che permette di ricaricare wireless un’ampia gamma di Smartphone o apparecchi compatibili con lo Standard Qi, grazie a un dispositivo di ricarica integrato nel vano portaoggetti della console centrale. Permette anche di evitare i cavi, diventati fisicamente ed esteticamente ingombranti. La trasmissione di energia elettrica wireless si basa sul principio dell’induzione magnetica.

La gamma motori. Nuovo Berlingo Van adotta motori benzina 1.2 PureTech e Diesel 1.5 BlueHDi specifici per gli usi sia urbani che extra urbani, una gamma di motorizzazioni sempre più rispettose dell’ambiente, che offrono prestazioni di altissima qualità e consumi reali controllati. Secondo le motorizzazioni, propone anche il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 di ultimissima generazione, a vantaggio del comfort di guida su tutte le distanze.

Questo cambio automatico “Efficient Automatic Transmission” a 8 marce, intuitivo e fluido, con palette al volante per inserire le marce manualmente, è studiato e sviluppato in collaborazione con lo specialista giapponese Aisin. Offre grande comfort di utilizzo e di inserimento delle marce grazie all’ottimizzazione degli scambi di coppia tra motore e cambio; i 2 rapporti aggiuntivi permettono di ridurre il gap di regime tra ogni cambio di rapporto.

– Gamma benzina1.2PureTech: – PureTech 110 S&S BVM6 – PureTech 130 S&S EAT8 disponibile dal secondo semestre 2019

– Gamma Diesel 1.5 BlueHDi: – BlueHDi 130 S&S BVM6 o EAT8

– Gamma Diesel 1.6 BlueHDi: – BlueHDi 75 BVM – BlueHDi 100 BVM