Il nome è lo stesso, ma la concezione è totalmente inedita: nuovo PEUGEOT 5008 affronta il territorio dei grandi Suv sette posti, nel promettente mercato del segmento C. I suoi obiettivi sono tre: proseguire e concretizzare la crescita all’interno della gamma del Marchio, diventare un veicolo mondiale e affermarsi come leader di segmento.
A livello estetico, si contraddistingue per un design potente e valorizzante. L’altezza mantenuta a 1,64 m (con le barre del tetto) conferisce una silhouette slanciata e dinamica. La calandra con inserti cromati nella parte anteriore è esclusiva, mentre nel posteriore ritroviamo la fascia nero lucido e le luci a led opalescenti, con i tre artigli emblema dell’identità dell’ultima generazione di Suv del Marchio.
Spostando l’attenzione all’interno, il veicolo propone innanzitutto un posto di guida realmente inedito. All’apertura delle porte anteriori, lo sguardo è immediatamente catturato dall’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit, concetto innovativo, quasi futurista, che trasporta gli occupanti del veicolo in un mondo sorprendente, originale e di qualità. Il volante di dimensioni ridotte è il più piccolo del mercato e di tutti i segmenti, il grande touchscreen capacitivo da 8” è come un tablet posizionato sulla plancia; lo spettacolare Head Up Digital Display (quadro strumenti ad alta risoluzione) da 12,3 pollici è in posizione rialzata.
La qualità grafica del quadro strumenti e dei giochi di animazione e transizione tra le varie modalità impostabili e personalizzabili trasmette emozioni reali al conducente. La reattività e la semplicità d’uso del touchscreen permettono di accedere a tutte le informazioni utili alla guida e al comfort, e ai sorprendenti toggle switch (tasti stile pianoforte), idealmente posizionati al centro della plancia. I sette tasti consentono un accesso diretto e costante alle principali funzioni di comfort e sicurezza: radio, climatizzazione, navigazione, parametri veicolo, telefono, applicazioni mobili e segnalazioni di emergenza.
Questa Peugeot è un reale invito a viaggiare, con un eccellente isolamento acustico e numerosi equipaggiamenti di comfort: sistema di massaggio pneumatico a 8 settori nei sedili anteriori, impianto Hi-Fi Premium FOCAL, tetto apribile panoramico e non solo… Propone anche ai suoi occupanti il meglio della connettività permanente con la funzione Mirror Screen o con la Connected Navigation 3D (con TomTom Traffic).
In termini di dimensioni, il passo di 2,84 m rende il 5008 uno dei più abitabili della categoria, mentre la lunghezza totale (4,64 m) rimane contenuta. Il Suv francese si propone con una configurazione inedita sul mercato: tre sedili identici, indipendenti, regolabili in lunghezza e in inclinazione, e a scomparsa per la fila 2. A essi si aggiungono due sedili indipendenti, a scomparsa ed estraibili, per la fila 3. Il bagagliaio inoltre, stando a quanto dichiarato, vanta 780 dm3 VDA 210 (1060 litri in acqua).
A livello tecnico è doveroso sottolineare che 5008 condivide con Peugeot 308 e 3008 la piattaforma EMP2 e le recentissime motorizzazioni Euro 6.1. Non mancano poi una serie di equipaggiamenti di sicurezza (Advanced Driver Assistance Systems) di serie o in opzione, secondo le destinazioni: Advanced Grip Control, con l’inedita funzione Hill Assist Descent Control (HADC), Active Safety Brake e Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop (cambio automatico), Active Blind Corner Assist, Park Assist e Visiopark (180° e 360°).