Ogier e TOYOTA GAZOO Racing trionfano di nuovo

0
667

Sébastien Ogier del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team si è assicurato una seconda vittoria consecutiva con la sua sesta vittoria da record al Rally del Portogallo.


Proprio come nel turno precedente sulle strade asfaltate della Croazia, Ogier e il co-pilota Vincent Landais hanno trionfato dopo una battaglia emozionante e ravvicinata sulle palchi di ghiaia del Portogallo. Solo un secondo dal vantaggio alla fine di venerdì, Ogier ha preso il sopravvento sul fronte sabato mattina mentre altri hanno avuto problemi e ha usato tutta la sua esperienza per superare la giornata più lunga del rally con un vantaggio di 11,9 secondi.

Ha aumentato il suo margine con una vittoria nella fase d’assalto in un primo test nebbioso domenica mattina, permettendogli di applicare più cautela nei test successivi e alla fine vincere di 7,9.

Ogier ora ha più vittorie del WRC in Portogallo di qualsiasi altro pilota, avendo eguagliato il conteggio di cinque vittorie della leggenda finlandese Markku Alén nel 2017. TGR-WRT nel frattempo ha ora vinto le ultime cinque edizioni dell’evento con quattro piloti diversi, portando il livello Toyota con Lancia e Citroën su otto vittorie ciascuna nella storia del rally.

Elfyn Evans e Scott Martin sono arrivati sesti in assoluto, assicurandosi alcuni punti importanti dopo un difficile inizio del rally di venerdì. Hanno affrontato un’ulteriore sfida domenica dopo i danni al pacchetto di raffreddamento nella penultima fase, ma hanno fatto riparazioni sul tratto stradale per assicurarsi di raggiungere il traguardo. Rimangono secondi in campionato, a 24 punti dai leader.

Kalle Rovanperä ha guidato dopo venerdì, ma è andato fuori strada nella seconda tappa di sabato. Lui e Jonne Halttunen hanno ricominciato domenica e sono presi terzi nella Power Stage, contribuendo a mettere in merconto alcuni punti extra per la squadra.

Takamoto Katsuta è stato anche tra quelli che hanno combattuto per il comando all’inizio prima che anche lui si fermasse sabato mattina dopo aver raccolto danni. Lui e Aaron Johnston si sono ricongiunti all’azione domenica ed erano quinti nelle classifiche Super Sunday e Power Stage.

La classifica dei costruttori rimane vicina dopo cinque round, con TGR-WRT ora a quattro punti dal vantaggio.

TGR celebra una doppia vittoria in Portogallo dopo la prima vittoria WRC2 per la nuova auto GR Yaris Rally2 sul suo debutto di ghiaia a questo livello. Jan Solans e il co-pilota Rodrigo Sanjuan (Teo Martín Motorsport) hanno scalato l’ordine nella categoria altamente competitiva sabato e hanno conquistato il primo posto di soli 3,2 punti al traguardo.

Citazioni:
Akio Toyoda (Presidente TGR-WRT)

“Seb, Vincent, congratulazioni per le tue due vittorie consecutive in Portogallo!
Non importa quanto fosse dura la superficie di ghiaia, Seb era sempre calmo. Non importa quanto fosse vicina ed elettrizzante la concorrenza, Seb sorrideva sempre ai fan. Quando è successo qualcosa, ha informato con calma gli ingegneri della situazione ed è tornato sulle fasi. Poi torna al traguardo più velocemente di chiunque altro. Sono grato di avere un pilota così “vero professionista” nella nostra squadra. Seb, grazie ancora.

Questo fine settimana, c’è stata sia una cosa deludente che una cosa buona. La cosa deludente era che le altre tre auto non erano in grado di attraversare senza problemi. Anche l’anno scorso abbiamo vinto l’evento, ma le altre due auto hanno avuto problemi. Quindi quest’anno, il nostro obiettivo era che tutte e quattro le auto avessero un rally senza problemi, ma è diventato di nuovo un risultato frustrante per noi. D’altra parte, la cosa buona che mi ha reso felice è che la squadra era più calma di prima, qualunque tipo di problema stessero affrontando. Molte cose sono successe durante il fine settimana, ma ho sentito che tutti hanno cercato di mantenere la calma e trovare una soluzione. È bello vedere la squadra crescere. La squadra diventa più forte man mano che ogni membro diventa più forte, e man mano che la squadra diventa più forte, il GR YARIS Rally1 diventerà sempre migliore e più forte. Abbiamo ancora molti eventi difficili davanti a noi in questa stagione, ma spero di continuare a crescere con tutti nella squadra.

P.S. a Scott
Facciamo attenzione a non dimenticare le cose! Ma il backup che hai fatto è stato fantastico!

P.S. a Elfyn
Posso relazionarmi con te perché il mio co-driver spesso dimentica le cose! Forse noi autisti dovremmo cercare di sostenere anche i co-piloti!”

Jari-Matti Latvala (Team Principal)
“Vincere un rally è sempre una sensazione speciale e possiamo essere molto felici di aver ottenuto un’altra vittoria qui in Portogallo con Seb, continuando la nostra corsa vincente in questo grande evento. È fantastico vedere il grande approccio di Seb a questi eventi e come gestisce la situazione sotto pressione: mostra perché è un otto volte campione del mondo, e ora un record sei volte vincitore in questo evento. Naturalmente, sono sentimenti leggermente contrastanti nel complesso perché non siamo riusciti a segnare tutti i punti che avremmo voluto per il campionato. Ma quella situazione è quella che è e dobbiamo solo combattere lì nei prossimi eventi”.

Kalle Rovanperä (Auto conducente 69)
“Un grande ringraziamento alla squadra per aver riparato l’auto dopo la delusione di ieri, e mi dispiace per loro per aver perso punti così importanti. È stato bello essere di nuovo fuori oggi ma non è stato facile, pulire la strada è stato ancora più difficile di quanto ci aspettassimo. Sul Power Stage abbiamo davvero fatto del nostro meglio, ho pensato che fosse una buona guida e una corsa pulita, ma la strada stava pulendo così tanto che i ragazzi dietro sono arrivati un po’ più velocemente. Tuttavia, abbiamo ottenuto alcuni punti, quindi abbiamo fatto quello che potevamo per aiutare la squadra. Non era il fine settimana che volevamo, ma torneremo più forti”.

Elfyn Evans (Auto guida 33)
“Stamattina le cose stavano andando un po’ meglio di ieri, ma nella terza fase abbiamo avuto un impatto di roccia sul lato inferiore dell’auto che ha danneggiato il radiatore. Dopo di che abbiamo dovuto far passare l’auto in modalità EV, e siamo riusciti a fare una riparazione per arrivare al traguardo, ma purtroppo non abbiamo ottenuto punti extra dalla giornata. Abbiamo sicuramente trovato una sensazione migliore in macchina, ma ci sono ancora un paio di aree su cui lavorare. Almeno abbiamo alcune risposte del fine settimana. Cercheremo di trasformare le cose e avere un rally più forte in Sardegna.”

Sébastien Ogier (Auto guida 17)
“Prendere un’altra vittoria è fantastico. È bello ottenere altri numeri interessanti e devo godermi e amare questi momenti. Non ho avuto nulla contro l’essere legato a cinque vittorie per alcuni anni con Markku Alén perché per me è una leggenda e ho un enorme rispetto per lui, ma mi è stato chiesto molte volte quando avrei preso il disco e ora finalmente è successo. È stata un’altra lotta intensa per tutti da seguire e per noi in macchina non c’era un momento per rilassarsi. Penso che il modo in cui abbiamo gestito tutto sia stato quasi perfetto: potremmo sempre rimanere in lizione per la vittoria senza correre il massimo rischio quando non sembrava al 100%.”

Takamoto Katsuta (Auto guida 18)
“Naturalmente è ancora abbastanza deludente che ci siamo ritirati ieri perché averemmo potuto avere un risultato molto migliore. Ma ho avuto un’ottima sensazione con l’auto qui, mi è sentita davvero bene fino a quel momento di ieri. Oggi non è stato così facile perché eravamo senza ibrido per alcune tappe e la posizione sulla strada non era buona per noi, ma è stato bello ottenere almeno alcuni punti. Ho cercato di continuare a spingere ogni fase il più possibile e ho imparato molto. Ci sono alcuni aspetti positivi da prendere e ora mi concentro sulla Sardegna, cerco di prepararmi bene e continuo a spingere.”

CLASSIFICAZIONE FINALE PROVVISORIA, RALLY DE PORTUGAL
1 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 3h41m32.3s
2 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +7.9s
3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m09.8s
4 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1m47.8s
5 Dani Sordo/Cándido Carrera (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +2m48.9s
6 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +6m36.0s
7 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Citroën C3 Rally2) +11m48.4s
8 gennaio Solans/Rodrigo Sanjuan (Toyota GR Yaris Rally2) +11m52.9s
9 Josh McErlean/James Fulton (Škoda Fabia RS Rally2) +11m56.1s
10 Lauri Joona/Janni Hussi (Škoda Fabia RS Rally2) +13m40.3s
29 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1h10m33.8s
31 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1h20m54.4s
(Risultati alle 16:30 di domenica, per gli ultimi risultati si prega di visitare www.wrc.com)

Campionato mondiale FIA Rally 2024 per piloti dopo il turno 5:
1 Thierry Neuville 110 punti
2 Elfyn Evans 86
3 Ott Tänak 79
4 Adrien Fourmaux 71
5 Sébastien Ogier 70
6 Takamoto Katsuta 49
7 Kalle Rovanperä 36
8 Esapekka Lappi 23
9 Andreas Mikkelsen 14
10 Oliver Solberg 12

2024 FIA World Rally Championship per i produttori dopo il round 5:
1 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 219 punti
2 TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team 215
3 M-Sport Ford World Rally Team 96

Qual è il prossimo?
Il Rally Italia Sardegna (31 maggio-giugno 2) presenta tappe di ghiaia veloci ma strette, dove le rocce esposte e gli alberi sul ciglio della strada possono catturare gli incauti. Le alte temperature combinate con la superficie abrasiva songono sollecitazioni elevate sulle auto e sui pneumatici.