On-air la nuova campagna di comunicazione della Nuova 500X: un viaggio nel tempo per scoprire come il futuro sia già qui

0
1693

Per il lancio della Nuova 500X è stato realizzato un suggestivo short moviedi due minuti e mezzo, ispirato al film cult “Ritorno al futuro”* e che consolida il legame tra il marchio Fiat e il mondo del cinema, un percorso iniziato molto tempo addietro e che segue il filone del tribute video“See you in the future”, lanciato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody.

 

Oggi è la volta del nuovo filmato dedicato alla Nuova Fiat 500X, il crossover italiano che coniuga stile e design senza tempo con una tecnologia innovativa capace di soddisfare le nuove esigenze di mobilità. Una sorta di “macchina del tempo”, quindi, che racchiude in sé sia l’iconicità della 500 sia la capacità del marchio Fiat di rendereaccessibile a tutti le soluzioni più intelligenti e innovative che semplificano e migliorano la vita a bordo.È questo il conceptdella nuova comunicazione “Nuova 500X – “Il domani ti aspetta. Oggi”.

 

L’innovativa strategia di comunicazione ha visto il kick offcon il lancio dello short movieda 2’30” sui canali social di Fiat in Emea e ha anticipato la campagna pubblicitaria on-air in questi giorni  nei vari paesi europei.

 

“Dopo il grande successo riscosso dal tribute video“See you in the future” – spiega Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA –abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio “Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today”, uno short movieispirato al cult movie di metà anni 80 “Back to the future” che, attraverso un storytellingaccattivante e originale, non solo  rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione EMEA. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale che è partita prima sui canali socialdi Fiat per appagare i clienti più affini ai nuovi media, registrando finora oltre 32 milioni di visualizzazioni, miglior risultato di sempre per FCA, e ora è pronta ad andare on air sulle emittenti televisive di tutt’Europa”.

 

Realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett e girato dal regista AgoPanini per la Casa di Produzione MovieMagic, il filmato è ambientato in una città italiana degli anni Sessanta dove una coppia di giovani, a bordo di una Fiat 600 serie D, attraversa le vie adorne di negozi, passanti e automobili dell’epoca. Va in scena quel Made in Italy che ben presto avrebbe conquistato tutto il mondo. all’improvviso un lampo colpisce la vettura proiettandola nel futuro, che è il nostro presente, trasformandola nella Nuova 500X.

 

“Il balzo temporale coglie di sorpresa i due giovani, pur apprezzando fin da subito questo “assaggio del domani”. Attraverso alcune situazioni esilaranti, i giovani scoprono i sistemi di ausilio alla guida che rendono qualunque viaggio a bordo della Nuova 500X un’esperienza unica, confortevole,  sicura e divertente. A questa esperienza contribuisce anche la nuova famiglia di motori Turbo benzina di piccola cilindrata che assicurano prestazioni brillanti ed eccellente comfort di marcia. Affascinala coppia anche il sistema Uconnect 7″ HD LIVE che offre navigazione satellitare e connettività: davvero un altro mondo. il tutto custodito in un crossover completamente rinnovato nello stile, ma sempre distintivo e iconico, su cui spiccano i nuovi proiettori Full Led che assicurano maggiore visibilità e sicurezza.

 

Il cortometraggio si conclude con il ritorno della coppia nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X. E a chiudere questo straordinario viaggio troviamo l’attore americanoChristopher Lloyd quale protagonista di un breve cameo  nei panni di un ammiccante e originale vigile urbano.

 

*”Ritorno al futuro” è tutelato dal diritto d’autore ed  è un marchio registrato e copyright di Universal Studios e di U-Drive Joint Venture. Su licenza degli Universal Studios. Tutti i diritti riservati.

“Back to the Future” is a trademark and copyright of Universal Studios and U-Drive Joint Venture.  Licensed by Universal Studios.  All Rights Reserved.

 

 

 

Credit

  • Agenzia: Leo Burnett
  • Regia: Ago Panini
  • Casa di Produzione: Movie Magic

Comunicato stampa Fiat