Opel al 67° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte

0
1536
“X-Ville”: the Opel stand at the Frankfurt motor show takes the shape of a small town called Crossville.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 14 al 24 settembre), Opel festeggia in città le anteprime mondiali di tanti nuovi modelli: da Grandland X a Insignia GSi e Insignia Country Tourer, fino ai lussuosi Vivaro Tourer e Vivaro Life. Oltre ai nuovi veicoli, anche lo stand Opel “X-Ville” (da pronunciare “Crossville”) D09 nel Padiglione 8.0 è molto originale. Lo stand, dalle sembianze di una cittadina, è un’esperienza di per sé, con una parete da arrampicata (“X-Corner”), lo studio Insignia Exclusive e molte altre attrazioni. Fedele allo slogan del marchio “Il futuro appartiene a tutti”, lo stand Opel parla di persone e mobilità.

Un evento speciale è la #OpelSocialNight, nella quale cinque social media influencer mostreranno sotto una luce diversa i nuovi modelli Opel sul microsito creato per l’occasione. Opel è anche uno dei partner del concorso Deutschlands beste Autofahrer (Il migliore guidatore di Germania). La finale si svolgerà il 23 ottobre a Berlino, ma le qualifiche sono in programma al Salone di Francoforte. Nell’area esterna della fiera i concorrenti metteranno alla prova le loro capacità alla guida dei diversi modelli Opel. Il primo premio per ciascun vincitore (maschile e femminile) è la nuova Opel Crossland X.

“Le nostre anteprime mondiali, soprattutto l’elegante e pratico SUV Grandland X e le versioni GSi e Country Tourer di Insignia entusiasmeranno i visitatori del salone di Francoforte”, ha dichiarato Tina Müller, responsabile marketing di Opel. “C’è tantissimo da scoprire a X-Ville, il nostro stand, e nelle nostre nuove vetture. Venite a dare un’occhiata alla nostra cittadina, immergetevi nell’atmosfera urbana e condividete le vostre esperienze sui social media. Vi aspettiamo!”

Opel-X-Ville: una nuova scoperta dietro ogni angolo

Lo stand Opel X-Ville costruito intorno al nuovo SUV Grandland X è colorato e vivace come una vera città. Lo stand copre una superficie di 3.300 metri2 proprio al centro del Salone e invita i visitatori a fare un’esperienza urbana diversa, caratterizzata dal fattore wellness. Al centro del palcoscenico, ovviamente, i modelli della famiglia Opel X. Presso lo “Accessory Studio” gli esperti Opel mostreranno ai visitatori come personalizzare la famiglia X con accessori molto pratici, per lo sport e il tempo libero. Allo X-Corner i visitatori più avventurosi possono provare in tutta sicurezza la parete da arrampicata alta sei metri assistiti ovviamente da esperti maestri. In cima alla parete vedranno il Salone da una prospettiva insolita. I surfisti potrebbero preferire una gita con le nuove versioni passeggeri di Opel Vivaro. In palio sette tavole da surf. Tutto quello che gli appassionati devono fare è andare dove si trovano i Vivaro esposti nello stand e cercare gli adesivi con il surf nascosti in tutta X-Ville. Il fortunato vincitore del primo premio riceverà un Vivaro con tavola da surf da utilizzare per un mese.

In coincidenza con il lancio del programma di personalizzazione Opel Exclusive, a X-Ville è stato creato lo “Studio Exclusive”, dove i visitatori potranno vedere come sia possibile realizzare la nuova Opel Insignia praticamente in qualunque colore desiderato dal cliente, per esempio gli occhi della persona più cara o la tinta dell’auto d’epoca preferita, o aggiungere elementi di design o equipaggiamenti speciali. Naturalmente, come in ogni città che si rispetti, c’è anche uno studio fotografico professionale, la Selfie-Station, in grado di mettere nella miglior luce possibile ogni visita al Salone, da cui i visitatori potranno spedire gratuitamente una cartolina con la propria immagine a X-Ville. Presso l’Opel-Shop si potranno acquistare souvenir come modellini e giubbotti antivento.

Una lunga passeggiata in città può far venire un leggero languorino, ma Opel ha pensato anche a questo. La fame può essere placata con i biscotti appena sfornati dalla Cookie-Station, oppure ci si può accomodare al lungo tavolo di legno per gustare dei dolcetti al farro in tutta tranquillità. I visitatori più attenti alla linea possono provare le deliziose mele locali. Sarà anche possibile ricaricare i propri dispositivi mobili e condividere le impressioni “live” con famigliari e amici attraverso i social media. Opel rende le innovazioni accessibili a tutti, non solo nelle proprie vetture, ma anche a X-Ville dove si è totalmente connessi con il mondo esterno.

#OpelSocialNight: emozionanti sessioni fotografiche e Grandland X come primo premio

Durante il salone Opel non sarà presente solo a Francoforte ma anche su tutti i social media, in particolare con la #OpelSocialNight. Per pubblicare online i momenti indimenticabili vissuti nella cittadina Opel, la Casa ha invitato cinque influencer tedeschi a partecipare a un originale concorso ‘social’, con fotografie, video, gif o boomerang creativi. I cinque finalisti avranno la possibilità di scattare foto insolite dei modelli Opel a X-Ville tra le 19 e le 24 del 14 settembre. Nei giorni seguenti le posteranno – una foto o video al giorno per influencer – sui loro social media. I risultati saranno visibili sul microsito Social Night creato appositamente da Opel, dove sarà possibile votare foto o video preferiti. Il fortunato vincitore riceverà un premio importante – una nuovissima Opel Grandland X, una delle principali attrazioni del Salone di Francoforte. Gli influencer possono iscriversi su socialnight@opel.com fino al 3 settembre.

Concorso “Il miglior guidatore di Germania”: alle qualifiche al volante di una Opel

Accanto alle attività di X-Ville, Opel è uno dei partner del concorso “Deutschlands beste Autofahrer” (Il miglior guidatore di Germania). Il premio per il vincitore della finale del 23 ottobre sarà una Opel Crossland X, ma durante il Salone i partecipanti devono dimostrare di che cosa sono capaci allo stand F2 all’aperto, davanti alla Festhalle. Opel fornisce le automobili, da Corsa, Astra e Crossland X fino all’ammiraglia Insignia. I partecipanti dovranno eseguire diverse manovre nel più breve tempo possibile e commettendo il numero minore di errori oppure centrare l’obiettivo segnato sul terreno nel torneo di “freccette su auto”. Ma ci saranno anche domande teoriche come: quale seggiolino è corretto utilizzare per un bambino di un determinato peso? Queste e altre prove teoriche devono essere superate al salone dell’automobile, prima che i partecipanti possano passare alla fase successiva di “Deutschlands beste Autofahrer”.

X-Ville aprirà i battenti martedì 12 settembre quando Michael Lohscheller, CEO di Opel, presenterà tutti i nuovi modelli Opel nel corso della conferenza stampa che si terrà dalle 9.10 alle 9.25.

Vale la pena dare uno sguardo a Facebook e Twitter anche prima dell’inizio del Salone, dato che Opel mette in palio 10 biglietti di ingresso x 2 persone sui propri siti tedeschi. Dentro l’abitacolo di una Opel Grandland X virtuale sono nascosti tanti biglietti. Chi li trova tutti ha ottime possibilità di vincere due degli ambiti tagliandi d’ingresso per vedere direttamente Opel X-Ville. Buona fortuna, vi aspettiamo al Salone di Francoforte a partire dal 14 settembre.