Opel Astra e Astra Sports Tourer: gamma completa di motori

0
190
Opel Astra Hybrid (MHEV-Version, 2024)

Che si tratti di una berlina sportiva ed elegante per l’uso quotidiano o di una pratica station wagon per il lavoro e le vacanze in famiglia: Opel Astra, la bestseller della classe delle compatte, offre la soluzione giusta per quasi tutte le esigenze. Opel Astra è sempre estremamente confortevole e presenta tecnologie al top come i fari a matrice pixel adattivi Intelli-Lux. Ma questo non è l’unico modo in cui Opel Astra e Astra Sports Tourer fanno centro. Per quanto riguarda in particolare i sistemi di propulsione, l’attuale generazione di Opel Astra offre una varietà che non ha eguali. Elettrico a batteria, ibrido plug-in, con motore a combustione altamente efficiente e, da qualche mese, anche ibrido con tecnologia a 48 volt: i clienti hanno la possibilità di scegliere e sono sempre in viaggio nel modo più efficiente.

Divertenti da guidare, a zero emissioni locali: Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric

Piacere di guida con responsabilità: questo è ciò che  rappresentano Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric, quest’ultima una delle prime station wagon completamente elettriche sul mercato. Le Opel Astra elettriche accelerano fino a 100 km/h rispettivamente in soli 9,2 e 9,3 secondi; Entrambe possono raggiungere una velocità massima di 170 km/h in modo piacevolmente silenzioso e rapido. Grazie alla loro progettazione compatta, sia la cinque porte che la station wagon sono dei veri pesi leggeri nel loro segmento. Questo aiuta anche a garantire che i passeggeri di Opel Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric possano percorrere rispettivamente fino a 418 chilometri e 413 chilometri (guidando come prescritto dal ciclo WLTP1) con una carica della batteria, e tutto questo godendo del massimo livello di comfort, opzionalmente con sedili sportivi attivi ergonomici certificati AGR. I conducenti possono scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

Il sistema di frenata rigenerativa garantisce il recupero dell’energia durante la guida. Anche quando la Opel Astra elettrica a batteria deve essere ricaricata, questo significa solo un breve “pit stop” in un punto di ricarica. Le Opel Astra completamente elettriche possono essere ricaricate all’80% della capacità della batteria in meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie di un caricatore di bordo trifase da 11 kW per la wall box di casa.

Trasmissione dinamica ad alta tecnologia: ibrida plug-in e GSe

I migliori risultati nella gamma di propulsori dell’attuale generazione di Opel Astra sono le varianti ibride plug-in. Anche l’ibrido plug-in più “piccolo” offre una potenza di sistema di 133 kW (180 CV). L’interazione esemplare del motore a combustione e del motore elettrico garantisce prestazioni equilibrate. Il motore a quattro cilindri da 1,6 litri eroga 110 kW (150 CV). Il motore elettrico contribuisce fino a 81,2 kW (110 CV). Per un funzionamento a zero emissioni nel traffico cittadino, è possibile selezionare la modalità elettrica. Grazie alla sua batteria da 12,4 kWh, Opel Astra ibrida plug-in può percorrere fino a 65 chilometri in modalità puramente elettrica, guidando come prescritto dal WLTP1.

Particolarmente dinamici sono i modelli di punta Opel Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe: dopo tutto, la famosa abbreviazione sta ora per “Grand Sport electric”. Ciò significa prestazioni elevate, un telaio sportivo, trazione ibrida plug-in a zero emissioni locali e il caratteristico design GSe. Con un’elevata potenza di sistema di 165 kW (225 CV) e una coppia massima di 360 Nm, Opel Astra GSe si afferma chiaramente nella sua categoria. Una partenza veloce dai semafori e una dinamica sportiva sono garantite. Partendo da fermo, la berlina a cinque porte accelera fino a 100 km/h in 7,5 secondi (Opel Astra Sports Tourer Electric: 7,6 secondi); È possibile raggiungere una velocità massima di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Inoltre, con la loro tecnologia con ammortizzatori dotati di smorzamento selettivo in frequenza, i modelli GSe stabiliscono un punto di riferimento per il coinvolgimento del guidatore. Rispetto alle altre Opel Astra, i modelli GSe sono ancora più agili e precisi; Lo sterzo, le sospensioni e i freni rispondono in modo immediato e prevedibile a ogni input del conducente. Le caratteristiche di maneggevolezza orientate alle prestazioni sono rese possibili da un telaio dedicato, ribassato di 10 millimetri. Rispetto alle loro rivali, le versioni GSe offrono una stabilità superiore in curva, in frenata e, come ogni Opel, durante la guida ad alta velocità in autostrada.

Ibrido con tecnologia a 48 volt: risparmio di carburante e guida in modalità completamente elettrica per tratti consistenti

Guidare elettrificati e risparmiare carburante senza dover cambiare abitudini di guida e di funzionamento o dover collegare l’auto a un punto di ricarica: questo è possibile grazie alla Opel Astra Hybrid con sistema a 48 volt, disponibile da qualche mese. La tecnologia ibrida a 48 volt intelligente, economica e compatta offre molti vantaggi nell’uso quotidiano. La trasmissione include una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in decelerazione durante la guida, nonché un nuovo motore a benzina turbo da 100 kW (136 CV). Il motore è stato sviluppato appositamente per l’uso ibrido ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW (28 CV).

La tecnologia è particolarmente efficace nel traffico cittadino. L’azionamento elettrico supporta il motore a benzina in fase di accelerazione e partenza da fermo. Il motore elettrico contribuisce alla coppia, soprattutto ai bassi regimi del motore, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche di viaggiare in modalità completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città. Quando Opel Astra Hybrid rallenta, il motore a benzina si spegne mentre il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 volt del sistema ibrido. Il sistema, coordinato in modo ottimale, è progettato per fornire sempre le migliori prestazioni con il minor consumo energetico.

I conducenti di Opel Astra Hybrid ricevono informazioni tramite il display del quadro strumenti completamente digitale da 10 pollici. Oltre alle consuete informazioni, mostra altri dettagli interessanti sul funzionamento e i flussi di elettricità. I numeri si illuminano di blu quando si guida esclusivamente in elettrico e di bianco quando si utilizza il motore a combustione. Inoltre, il display mostra il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, nonché lo stato di carica della batteria in diversi colori. E i dati più importanti sulla distanza percorsa, il tempo di percorrenza, il consumo medio, l’autonomia residua e la percentuale di percorso coperto in modalità puramente elettrica vengono riassunti allo spegnimento del veicolo.

Gli automobilisti che preferiscono continuare a utilizzare la classica tecnologia di propulsione possono scegliere tra gli efficienti motori a combustione per Opel Astra berlina e Astra Sports Tourer. La potenza dei motori a benzina e diesel varia da 81 kW (110 CV) a 96 kW (130 CV).