Opel GT Concept e Mokka X: le novità Opel al Salone di Ginevra

0
2386

“Opel è più emozionante, più innovativa e più forte che mai. Opel è tornata,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, nel corso dell’inaugurazione dello stand Opel all’86° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (aperto dal pubblico dal 3 al 13 marzo). Un’affermazione che non si può certamente smentire, visto il crescente consenso da parte del pubblico e i risultati concreti ottenuti nell’ultimo periodo. La Casa tedesca, inoltre, ha iniziato la kermesse svizzera nel migliore dei modi, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento “Auto dell’Anno 2016” grazie alla nuova Opel Astra.

 

Allo stand, invece, l’attenzione è immediatamente catturata dall’anteprima mondiale della GT Concept, uno studio di design che unisce il meglio del passato e del futuro. La GT non cerca di imitare la sua illustre antenata, interpreta invece in modo innovativo l’emozionante stile dell’originale. “È una delle concept più emozionanti che ho visto in tutta la mia vita. Pura passione! Dimostra chi siamo: sicuri, audaci e innovativi,” ha proseguito Neumann presentando questo modello di razza mozzafiato con motore anteriore centrale e trazione posteriore.

 

La GT Concept è una vettura d’avanguardia e allo stesso tempo purissima, dove l’unica cosa che conta è la forma. Il cofano anteriore allungato, gli sbalzi ridotti al minimo, la tipica linea rossa e l’assenza di maniglie, specchietti retrovisori esterni e ornamenti superflui: si tratta di una sportiva pura che introduce la prossima fase della filosofia stilistica scultorea Opel. “Abbiamo creato la GT Concept per mettere in evidenza le caratteristiche eccitanti ed emozionanti del marchio Opel. È una vettura drammatica, scultorea e piena di innovazioni,” ha spiegato Mark Adams, Vice President Design.

 

Sempre in anteprima mondiale, Opel ha svelato la Mokka X. Opel Mokka ha suscitato forti emozioni fin dal lancio, avvenuto tre anni fa: le oltre 500.000 persone che hanno acquistato Mokka in tutta Europa non possono sbagliarsi. Adesso l’avventuroso Suv risulterà ancora più affascinante: “La nuova carrozzeria di Mokka X è particolarmente aggressiva, e l’abitacolo è ancora più elegante e sofisticato,” così Neumann ha presentato il prossimo passo nell’evoluzione del SUV compatto ai vertici di tutte le classifiche. Mokka X, che sarà in vendita a partire dall’estate, si distingue per il design originale caratterizzato dalle luci per la marcia diurna a LED con la tipica ed evidente doppia ala.

 

L’abitacolo è stato totalmente ridefinito e i sistemi di infotainment di ultima generazione lo rendono uno dei SUV meglio connessi. Il sistema IntelliLink porterà il mondo degli smartphone a bordo della vettura grazie ai sistemi di integrazione del telefono Apple CarPlay e Android Auto; a richiesta sarà disponibile anche Opel OnStar. Ma questo non è tutto. La gamma delle motorizzazioni sarà ampliata con l’aggiunta di un nuovo motore benzina 1.4 litri a iniezione diretta che sarà disponibile in abbinamento con cambio automatico a sei velocità, Start/Stop e trazione integrale attiva (consumi di carburante ed emissioni di CO2 nel ciclo misto secondo i dati preliminari: 6,6 l/100 km, 154 g/km). “Il nostro nuovo SUV compatto è entusiasmante, innovativo e accessibile. In una parola: è una Opel.”

 

Dulcis in fundo, accanto alla GT Concept, si può ammirare la nuova Astra TCR, un altro modello che farà impazzire gli appassionati di automobilismo. Dotata di motore 2.0 litri da 330 CV e 420 Nm, la vettura parteciperà alle Touring Car Racing Series 2016. In tal proposito, Neumann ha affermato con sicurezza: “Astra TCR porterà avanti la tradizione di Opel nelle corse automobilistiche.”

Opel Mokka X Opel at the Geneva Motor Show Opel at the Geneva Motor Show Opel Astra Sports Tourer & Astra TCR Opel GT Concept Opel Astra TCR