Parco Valentino – Salone & Gran Premio ai nastri di partenza

0
1503


“Qualcuno ha pensato che non ce l’avremmo fatta, invece eccoci oggi a raccontare la prima edizione di Parco Valentino – Salone & Gran Premio con molte novità nel format e nei contenuti, a tre mesi dall’inaugurazione” dice Andrea Levy, ideatore e presidente del Comitato Organizzatore: “Nell’area salone all’aperto 100 pedane con altrettanti nuovi modelli a oggi sono 20 i Brand che hanno confermato l’opzione di spazi espositivi, e il numero è destinato a salire, abbiamo trattative in fase di finalizzazione. Prevediamo di raggiungere oltre 30 tra Case e Carrozzieri che parteciperanno a Parco Valentino. Per il tributo alle Case Automobilistiche abbiamo registrato centinaia di iscrizioni di appassionati e collezionisti di tutto il mondo. Inoltre avremo anteprime mondiali, première nazionali e one-off mai viste in Italia”.
Parco Valentino – Salone & Gran Premio è una certezza: si svolgerà a Torino dall’11 al 14 giugno di quest’anno come parte integrante del programma Torino Capitale Europea dello Sport e iniziativa legata all’EXPO-TO. In due anni di lavoro dietro le quinte, ha raccolto molti consensi e apprezzamenti tra questi quello del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani dichiara: “L’auto torna sotto i riflettori nella città universalmente riconosciuta capitale dell’automobile. ACI ha creduto fin da subito nel Parco Valentino perché la manifestazione riesce a interpretare in chiave moderna, la grande tradizione motoristica italiana con uno show all’aperto che si ispira a Goodwood e ad altri appuntamenti internazionali, allargando sul territorio i vantaggi economici e sociali dell’evento. Il Salone dimostra come l’auto possa fare sistema per lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi congiunturale”.
Un mix tra area statica e dinamica, un salone diverso, all’aperto, e con una doppia natura: l’esposizione delle novità delle più importanti Case automobilistiche nel bel parco lungo il fiume Po e la parata, domenica 14 giugno, delle automobili più rappresentative di ciascun Marchio dal centro di Torino sino alla Venaria Reale. Al Parco, con ingresso gratuito dalle 10.00 del mattino alle 24.00, si potrà accedere da tre varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio a tre leggendari piloti che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle corse su pista.
“Parco del Valentino” è un festival che parla di passione, sport, ingegno e creatività e per questo un ruolo centrale è riconosciuto ai grandi carrozzieri e designer. Come anticipato da Umberto Palermo di Up Design al Premier Renzi, non poteva che avvenire qui a Torino l’anteprima mondiale della concept car “La Mole”; sabato 13 giugno si terrà invece il Concorso d’Eleganza Pininfarina: una selezione dei più bei capolavori del passato e del presente saranno esposti nel cortile del Castello del Valentino in omaggio agli 85 anni dell’Azienda. Una giuria composta da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile assegnerà il premio “Best of Show” alla vettura che più di ogni altra esprime la bellezza senza tempo tipica della firma Pininfarina. Le vetture partecipanti al Concorso d’Eleganza sfileranno, inoltre, durante la parata di domenica mattina nell’ambito del Tributo Pininfarina. Presenti i grandi nomi della carrozzeria Made in Italy, che dopo tanti anni si ritroveranno insieme in un evento a Torino: Fioravanti, Italdesign, Studiotorino, Pininfarina, Spada e i futuri car designer di IED Torino.
Nel dare appuntamento a Torino, Andrea Levy ha concluso la presentazione: “Ci siamo. Parco Valentino sarà in l’Italia l’evento dell’anno dell’automotive. A Torino sono attesi 300.000 visitatori dall’Italia e dall’estero perché non si può mancare al più importante evento italiano sull’auto