Parte dalla Design Week il tour europeo della nuova Fiat 500 Collezione

0
2021

La Fiat 500 è probabilmente la più iconica city car mai esistita e nel corso della sua lunga storia ha lasciato il segno soprattutto con le serie speciali. Come la nuova 500 Collezione, salita in passerella alla Design Week di Milano.

“Da dove poteva partire se non da Milano, capitale della moda e del design, il lungo viaggio della nuova 500 Collezione?” A dirlo è Luca Napolitano, capo della zona EMEA dei brand Fiat e Abarth. Che aggiunge: “Dopo Milano sbarcheremo a Londra, Parigi e Madrid. Perché Fiat 500 vuol dire soprattutto moda. Con la 500 abbiamo fatto 60 anni di sfilate, indossando sempre bellissimi vestiti con classe e eleganza”.

Lui le chiama sfilate, noi le chiamiamo edizioni speciali che “si ispirano a se stessa”, cioè alla Fiat 500. La sua attitudine a essere sempre al centro dell’attenzione la si ritrova anche nello spot “Nuova 500 Collezione, ispirata a sé stessa” in onda a livello internazionale. Con un linguaggio originale, 500 Collezione si mostra come una “top model” abituata a calcare le passerelle più famose del mondo. 500 Collezione è condotta da una giovane modella, sulla sua livrea bicolore sono state montate le macchine da presa della nuova generazione, ovvero gl’immancabili smartphone, e attivata la funzione selfie. Perfetta nel suo ruolo di “diva”, progressivamente 500 Collezione diventa anche “regista” dello spot stesso, enfatizzando sempre più i suoi dettagli di stile, fino a decidere che nell’inquadratura finale si possa fare a meno dell’affascinante ragazza alla guida, essendo lei stessa la vera modella. Del resto, è questo il ruolo che spetta a un autentico capolavoro italiano che da sempre influenza moda, società e abitudini. In altre parole “forever cult”.

Parte da Milano, quindi, il suggestivo tour che porterà la nuova serie speciale 500 Collezione nelle principali capitali europee, dove i riflettori saranno puntati su questa raffinata edizione che, al pari di una diva sul red carpet, si concederà a fotografi, giornalisti, influencer e appassionati. E questo originale viaggio dedicato alla novità di Casa Fiat non poteva che partire dalla città italiana più fashion, per poi proseguire a Londra, Berlino, Madrid e Parigi: ciascuna con peculiarità uniche che le rendono capitali internazionali dello stile, dell’arte e della moda.

La nuova 500 Collezione sarà accolta da tutti gli appassionati dello stile italiano che avranno così la possibilità di ammirare l’affascinante novità che celebra i il suo essere senza tempo, la sua proverbiale iconicità e la personalità sempre alla moda. La 500 è un’icona senza tempo e a testimoniarlo, un risultato unico nel mondo automotive: nel suo undicesimo anno di vita ha fatto registrare la sua miglior performance di sempre, a livello europeo, con oltre 58.000 unità vendute nel primo trimestre 2018.

Disponibile sia come berlina sia nella più esclusiva versione cabrio, la serie speciale 500 Collezione mostra dettagli di stile frutto di una reinterpretazione moderna dei tratti estetici distintivi dell’antesignana, con cromature specifiche sul paraurti anteriore, sul cofano e sulle calotte degli specchietti. Tra le sue peculiarità le nuove livree che, abbinate ai cerchi in lega da 16” offerti di serie, “annunciano” esteticamente l’arrivo della bella stagione: infatti, è possibile scegliere tra i nuovi bicolore “Primavera” (bianco e grigio), bicolore “Acquamarina” (bianco e verde) e l’Avorio Taormina, in alternativa al Bianco Gelato e al Blu dipinto di Blu, tutti impreziositi dalla linea di bellezza grigio/bianco/grigio. Infine, l’elegante logo “Collezione” in corsivo spicca cromato sul portellone posteriore. La stessa eleganza caratterizza anche l’abitacolo che mostra scelte originali. La plancia riprende il colore esterno, bianco nell’abbinamento con il bicolore “Primavera” e verde in abbinamento al bicolore “Acquamarina”. Per l’ambiente interno si sono scelti colori freschi come il Bicolore dei sedili, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio, firmati dal logo 500 ricamato. Anche i tappetini sono impreziositi dal ricamo del logo Collezione. In termini di connettività la nuova serie speciale offre il meglio della tecnologia: è infatti disponibile la radio Uconnect 7’’ HD LIVE, che può integrare le funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM e il navigatore con mappe Tom Tom. Oltre alla radio a risaltare le opzioni tecnologiche della vettura spiccano

il display 7’’ TFT, il più ampio della categoria, e per gli amanti della musica il sistema Beats Audio Hi?Fi. Infine, la serie speciale è disponibile con tutte le motorizzazioni presenti nella gamma 500.

Raffinata, fashion e tecnologica, la serie speciale 500 Collezione è quindi il nuovo tributo all’icona di casa Fiat che arriva dopo le edizioni speciali con le quali, lo scorso anno, ha festeggiato i suoi primi sessant’anni: 500?60esimo e Anniversario. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una “trend setter” che, rimanendo sempre fedele a se stessa, ha saputo reinterpretarsi con versioni speciali davvero uniche. Tra le edizioni più amate degli ultimi dieci anni la 500C by Gucci, la 500 by Diesel e la 500 Riva.

La nuova 500 Collezione è già disponibile negli show room italiani, per l’occasione i concessionari italiani saranno aperti anche nel prossimo fine settimana del 21/22 aprile.

La Gamma 500 parte da 99 euro al mese e dopo 48 mesi si può decidere di tenerla, cambiarla o restituirla.