PEUGEOT 208 WRX 2018: obiettivo WRX

0
1419

Fresco fresco di vittoria alla Dakar 2018, il Team PEUGEOT Total si lancia in una nuova avventura: il Campionato del mondo FIA di Rallycross (WRX). Per il debutto PEUGEOT SPORT prepara una nuova versione 2018 della PEUGEOT 208 WRX che ha già dimostrato un grande potenziale nel Rallycross sin dal suo debutto nel 2014.

La squadra. 3 piloti ufficiali rappresenteranno il Team PEUGEOT Total nelle 12 manche del calendario FIA del Campionato del Mondo di Rallycross: il leggendario Sébastien Loeb, 9 volte Campione del mondo Rally, il velocissimo Timmy Hansen, un punto di riferimento nella squadra ma non solo, e il suo intrepido fratello minore di 19 anni, Kevin Hansen. I due Svedesi rappresentano la ‘’nuova generazione’’ della dinastia familiare più titolata nella storia di questa disciplina e potranno contare sulla grande esperienza di guida di Loeb.

La vettura. Una nuova versione della PEUGEOT 208 WRX è stata preparata per il campionato 2018. Subirà delle evoluzioni in tutta la stagione, con l’integrazione di regolari sviluppi e aggiornamenti. L’obiettivo è semplice: ottenere il maggior numero di punti possibili sin dall’inizio dell’anno, per potere puntare ai titoli ‘Piloti’ e ‘Team’ in futuro e completare il brillante albo d’oro di PEUGEOT nello sport automobilistico mondiale.

Se Sébastien Loeb e Timmy Hansen saranno al volante della PEUGEOT 208 WRX 2018 dotata delle nuove specifiche tecniche, a Kevin Hansen verrà affidata un’evoluzione del modello 2017. Gli sviluppi apportati alla PEUGEOT 208 WRX, che eroga ben 560 CV, puntano a renderla ancora più potente e prestazionale. La leonessa sarà non solo più leggera e più veloce, ma anche più facile da guidare, con regolazioni del telaio per renderlo ancor più reattivo e una maggiore coppia disponibile.

Gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno lavorato intensamente su tutti gli aspetti della vettura: peso, motore, ammortizzatori, gestione del cambio e aerodinamica ed hanno introdotto nuovi parafanghi e un nuovo fascione paracolpi posteriore. Dal punto di vista meccanico, oltre alle evoluzioni del motore, la vettura presenta una sospensione anteriore e ammortizzatori rivisti, oltre a ruote più grandi, ad un passaggio delle marce ancor più rapido e un nuovo rollbar. Il nuovo design della macchina da corsa è accattivante, anche se mantiene una forte somiglianza con la PEUGEOT 208 di serie, grande successo commerciale.

 Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT SPORT. “Per noi è l’inizio di un anno appassionante, che ha come programma principale il Campionato del Mondo di Rallycross. Qui PEUGEOT si presenta come squadra ufficiale, pronta ad affrontare nuovi avversari, in un nuovo contesto. Tuttavia, anche se conosciamo questa disciplina attraverso il Team PEUGEOT Hansen, dobbiamo essere realisti. I nostri avversari sono molto esperti mentre noi riprendiamo tutto in mano dalla A alla Z e, quindi, avremmo bisogno di un periodo di rodaggio! E’ una nuova sfida. Puntiamo a vincere alcune gare già in questa stagione e a fare meglio nei prossimi anni. Abbiamo deciso di disputare il Campionato del Mondo di Rallycross perché crediamo nel futuro di questa categoria: per il suo formato, veloce e intenso, per il pubblico, più giovane che nelle altre categorie dell’automobilismo, e sempre più numeroso e, soprattutto, perché siamo convinti che il futuro di questo campionato saranno le auto elettriche. Stiamo già preparano lo sviluppo delle vetture di prossima generazione con propulsione elettrica per rivolgerci a un nuovo pubblico, con l’obiettivo di promuovere la PEUGEOT 208 e quella che sarà la vettura che le subentrerà, il simbolo della transizione energetica di PEUGEOT”.

 Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di PEUGEOT SPORT. “Lo scopo che ci prefiggiamo con la nostra nuova vettura è raggiungere i massimi livelli, per poter competere con i migliori piloti di Rallycross e lottare per il campionato. Abbiamo esaminato a fondo tutti i pezzi della PEUGEOT 208 WRX per individuare le strade migliori per giungere al nostro obiettivo. La nostra nuova vettura sarà migliorata in tutto l’arco della stagione con l’introduzione delle nuove evoluzioni tecniche che testeremo. Inizieremo il campionato con un pacchetto già collaudato, ma man mano che si aggiungeranno nuovi elementi per aumentare le prestazioni, questo potrebbe comportare qualche rischio di affidabilità. Sappiamo di avere di fronte a noi una grossa sfida. I nostri piloti sono in grado di lottare per vincere, penso dunque che abbiamo un grossissimo potenziale”.

Sébastien Loeb, pilota del Team Peugeot Total #9. “Ho grandi aspettative per la prossima stagione. L’arrivo di PEUGEOT come squadra ufficiale è esattamente quello di cui avevamo bisogno per fare un passo avanti importante e potere lottare per il titolo. Prima eravamo vicini, ma ci mancava quel qualcosa in più. L’impegno ufficiale di PEUGEOT ci dà questo plus. Non potremo contare su tutte le evoluzioni sin dall’inizio della stagione. Sarà complicato lottare per il titolo sin dalle prime gare, ma non sappiamo che piega potrà prendere il campionato. Per quanto riguarda la guida, il Rallycross è l’esperienza più intensa che un pilota possa fare. Le gare sono molto brevi e le sensazioni sono incredibili. Le vetture assomigliano a grosse WRC, con quasi 600 cavalli e sono molto divertenti da guidare. Sono impaziente di iniziare questa stagione”.

Timmy Hansen, pilota del Team Peugeot Total #21. “Non sono mai stato coinvolto a un livello così alto con una squadra ufficiale. Per me è un onore essere stato scelto per rappresentare PEUGEOT in un momento così importante. Ci aspettiamo una vettura più competitiva quest’anno, con tutte le evoluzioni immaginate dagli ingegneri di PEUGEOT SPORT. Le nostre possibilità di essere più competitivi possono solo aumentare, anche se dobbiamo ricordarci che dovremo lottare contro concorrenti molto forti in questo campionato. Preferisco rimanere con i piedi per terra e battermi in pista! Il mio obiettivo è dare il meglio di me in ogni manche e permettere a tutti di fare progressi, un passo dopo l’altro. Sono prontissimo a mettermi al volante della PEUGEOT 208 per la prima gara a Barcellona. Poi vedremo dove siamo rispetto alla concorrenza”.

Kevin Hansen, pilota del Team Peugeot Total #71. “E’ un’opportunità eccezionale per me fare parte del team ufficiale PEUGEOT. Forse qualcuno sarà sorpreso perché la mia stagione 2017 non è stata fantastica, ma ho imparato molto e sono sicuro che quest’anno potrò essere più forte. Il mio obiettivo è qualificarmi per la finale più spesso dell’anno scorso. Se lo raggiungo, potremo massimizzare le nostre possibilità. E’ fantastico usufruire delle competenze a 360° di PEUGEOT SPORT. I grandi costruttori si interessano sempre di più al futuro della nostra disciplina, soprattutto con l’arrivo di un campionato elettrico, e questo è positivo”.