PEUGEOT COMPETITION 208 RALLY: AL CASENTINO SI RESTRINGE LA ROSA DEI PAPABILI

0
1698

 

Dal Rally del Casentino, che si svolge nell’aretino con centro Bibbiena, il Peugeot Competition 208 Rally aspetta di conoscere la rosa ristretta che si giocherà il successo finale nella seconda parte della stagione.

Nel primo scorcio del campionato Gabriele Cogni e Marcello Razzini hanno dimostrato sia di avere qualcosa in più della folta concorrenza che di essere fra loro vicinissimi: vittoria del piacentino al Lirenas, successo del parmense al Taro. E sempre con distacco di poco più di 10”. A rompere l’equilibrio in classifica il risultato in più ottenuto da Cogni ad inizio stagione, ma è evidente che ad essere decisivi saranno soprattutto i risultati del Casentino e del Valtellina.

Per questo le possibilità di vittoria finale rimangono anche per alcuni altri dei 12 equipaggi presenti al via a Bibbiena nel prossimo weekend. Ad iniziare dal giovane toscano Tommaso Ciuffi, terzo incomodo sempre più ‘ingombrante’. Ma anche Marco Leonardi e Giacomo Ortelli in evidente crescita, oltre a Mirco Straffi. A questi vanno aggiunti altri piloti in grado di puntare al vertice in questo rally, come il campione italiano R1 2016 Jacopo Lucarelli, di fatto al debutto nella serie dopo l’immediato sfortunato ritiro al Taro.

Il toscano Riccardo Tucci, l’emiliano Sandro Schenetti ed i lombardi Mattia Merelli, Jordan Brocchi e Beatrice Calvi, quest’ultima in lizza anche per il primato femminile della serie IRC Pirelli, completano il gruppo degli iscritti. A questi si aggiungono alcuni altri piloti italiani e stranieri al via con la Peugeot 208 R2B, che si conferma la vettura regina della categoria.

Il Rally Internazionale del Taro prenderà il via venerdì 8 luglio con la prova spettacolo serale nel centro di Bibbiena a partire dalle 20.44. L’indomani le restanti otto prove speciali di questa selettiva gara che si concluderà con la massacrante e solitamente decisiva speciale “Talla” di ben 36,88 km. Arrivo finale a Bibbiena a partire dalle 21.43 di sabato 9 luglio.

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 prima del Rally del Casentino:

1. Gabriele Cogni 71 punti; 2. Marcello Razzini 59; 3. Marco Leonardi 26; 4. Mirco Straffi 24; 5. Tommaso Ciuffi 21; 6. Simone Giordano 15; 7. Giacomo Ortelli 13; 8. Danilo Baravalle 12; 10. Marco Melino, Iuri Vigilucci e Mattia Vita 10; 12. Roberto Tucci 8; 13. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6; 15. Paolo Amorisco 4.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

Peugeot Sport Italia e Pirelli, che da molto tempo è suo partner imprescindibile delle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il “Peugeot Competition Rally 208” un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori.
Infatti, nel 2018 il vincitore disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne andranno 20, al terzo 10.

Calendario: Ogni pilota può scegliere fra i due calendari completi proposti (uno di gare al nord ed uno di gare al centro-sud) che hanno in comune i 4 rally del IRCup Pirelli 2017. Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.

Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare dell’IRCup e del girone aggiuntivo scelto. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.

Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati: 2.500; 1.500, 1.000 €).

Calendario Opzione A
Già disputati: Laghi, LIRENAS, Tartufo.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag), Alba (18 giu), CASENTINO (9 lug), Schio (23 lug), VALTELLINA (24 set), Bassano (1 ott). Riserva: Rubinetto (22 ott).

Calendario Opzione B
Già disputati: Ciocco T1, LIRENAS.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag) , Salento T1 (4 giu), Caltanissetta (25 giu), CASENTINO (9 lug), Tirreno (30 lug), VALTELLINA (24 set), Appennino Reggiano (1 ott). Riserva: Trofeo Maremma (22 ott).