PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: APERTURA AL LIRENAS CON QUANTITA’ E QUALITA’. VINCE COGNI

0
1462

Con il Rally Lirenas – primo dei quattro appuntamenti 2017 della serie IRC Pirelli – il Peugeot Competition Rally 208 è entrato nel vivo proponendo sulle strade intorno a Cassino una serie di confronti appassionanti fra i tanti iscritti alla serie monomarca.

Al vertice si è vissuto un intensissimo duello fra il piacentino Gabriele Cogni ed il parmense Marcello Razzini, risolto di fatto solo sull’ultima delle otto prove speciali. Dopo essersi per due volte alternati al comando con pochi decimi di secondo a separarli, il finale di gara ha visto l’affondo decisivo del pilota della Meteco Corse-Officina Ceriani che si è imposto staccando di 13”5 quello della Vieffe Corse e imponendosi anche nella Power Stage.

Alle loro spalle sono stati Mirco Straffi e Giacomo Ortelli a replicare il duello per la terza piazza di trofeo, con la rimonta del varesino che si è fermata ad appena 7 decimi di secondo dal pilota della DPD Group. Stesso copione per i due alle loro spalle, con Marco Leonardi che ha avuto la meglio su Sandro Schenetti per una quindicina di secondi.

Le Peugeot 208 R2 hanno occupato tutte le prime cinque posizioni di classe a conferma dell’eccezionale competitività di questa vettura, in linea con la tradizione Peugeot che vede la casa francese offrire auto dalle innegabili doti di eccellenza ma anche con un ottimo rapporto tra prestazioni e costi di gestione. Queste caratteristiche hanno così permesso a Peugeot Sport di produrre e vendere oltre 360 esemplari della 208 R2.

La Peugeot 208 R2 vince ininterrottamente da tre anni il Campionato Italiano Rally Junior e, nella stagione 2016, ha vinto anche tutti gli altri titoli principali di categoria a livello nazionale – con Lorenzo Grani nel tricolore Wrc, Gianluca Tavelli nella serie IRCup (e vincitore anche del Peugeot Competition 2016) e Tommaso Ciuffi nel Trofeo Rally Terra. Inoltre, si è imposta nella propria classe in ben 82 rally (su 116) e con oltre 50 diversi piloti, sui 222 che l’hanno utilizzata in Italia nella passata stagione!

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 dopo il Rally Lirenas: 1. Gabriele Cogni 45 punti; 2. Marcello Razzini 26; 3. Mirco Straffi 24; 4. Giacomo Ortelli 13; 5. Marco Leonardi e Mattia Vita 10; 7. Marco Melino 8; 8. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

Peugeot Sport Italia e Pirelli, che da molto tempo è suo partner imprescindibile nelle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il “Peugeot Competition Rally 208” un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori. Infatti, nel 2018 il vincitore disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne spetteranno 20, al terzo 10.

PEUGEOT SPORT ITALIA COMUNICATO STAMPA

competizioni@peugeot.com 13 aprile 2017

CALENDARIO: Ogni pilota può scegliere fra i due calendari completi proposti (uno di gare al nord ed uno di gare al centro-sud) che hanno in comune i 4 rally del IRCup Pirelli 2017.

Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.

Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare dell’IRCup e del girone aggiuntivo scelto. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.

Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati: 2.500; 1.500, 1.000 €).

Calendario Opzione A* (domenica di rif.)

Calendario Opzione B* (domenica di rif.)

26 mar : Laghi

19 mar : Ciocco T1

9 apr : LIRENAS (IRCup)

9 apr : LIRENAS (IRCup)

23 apr : Tartufo

21 mag : TARO (IRCup)

21 mag : TARO (IRCup)

18 giu : Alba

4 giu : Salento T1

25 giu : Caltanissetta

9 lug : CASENTINO (IRCup)

9 lug : CASENTINO (IRCup)

23 lug : Schio

30 lug : Tirreno

24 set : VALTELLINA (IRCup)

24 set : VALTELLINA (IRCup)

01 ott : Bassano

01 ott : Appennino Reggiano

15 ott : (riserva) Rubinetto

22 ott : (riserva) Trofeo Maremma