Peugeot un luglio e agosto ricco di novità

0
1365

Oltre due secoli di storia di un marchio nobile raccontati nel Museo de L’AventurePeugeot che ha festeggiato a luglio i suoi primi trent’anni di vita. Dal luglio 1988, inuna ex birreria di Sochaux, città che ha visto le origini delle attività della famiglia Peugeot, vengono raccolti, in uno spazio di 6.000 metri quadri, circa 130 veicoli, 50 tra cicli e motocicli, oltre a 500 oggetti vari: dai celeberrimi macinapepe e sale, agli utensili di vario genere, agli elettrodomestici, ai trapani, prodotti che hanno segnatole tappe di uno straordinario percorso iniziato nel 18100. La prima auto è la “Vis-à- Vis del 1891 che apre una emozionante rassegna che arriva fino ai modelli più recenti, senza dimenticare le sportive che hanno scritto capitoli importantissimi del motorsport, i prototipi e le concept car che hanno, di volta in volta, prefigurato lavocazione di un marchio sempre all’avanguardia.

Un incontro, tra i pittoreschi vigneti della Franciacorta ha permesso di riscoprire, asettant’anni dalla presentazione, il fascino senza tempo della Peugeot 203, iconico modello della Casa: un modello svelato a Parigi nel 1948, protagonista del rilancio della Casa di Sochaux nel dopoguerra e subito punto di riferimento nell’ambito delle auto medie dell’epoca. Fra le prerogative di una gamma ricca di versioni (dalla berlinatrasformabile, alla coupé, alla cabriolet), il fatto di avere la scocca portante, di assicurare un grande comfort di guida e di offrire un motore 1.300 con camere discoppio emisferiche d’impronta sportiva.

Un’Auto di successo, con oltre 100.000 unità già vendute in Italia, il SUV compatto Peugeot 2008 vede ora l’ingresso in gamma della nuova versione Diesel 1.5 BlueHDIda 120 CV abbinata al cambio automatico EAT6. Un plus ulteriore che si aggiungealle dotazioni d’avanguardia tecnologica ed ai sistemi avanzati di assistenza allaguida che accompagnano questo SUV dai tratti dinamici e dallo stile unico ai vertici della categoria.

Viene rinnovato il programma di certificazione dell’usato “Peugeot Occasioni”, unmarchio che garantisce le auto usate vendute dai concessionari Peugeot che hanno superato 100 rigorosi punti di controllo e che offrono una garanzia a chilometraggio illimitato anche di componenti normalmente escluse dalle normali garanziedell’usato, oltre all’assistenza stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo.

Doppio podio in Canada per le Peugeot 208 WRX Evo del Team Peugeot Total che hanno conquistato, con Hansen e Loeb, il 2° e 3° posto nella settima manche delCampionato Mondiale FIA di Rallycross.

Al Rally di Roma Capitale, inoltre, un ulteriore successo nel Campionato Italiano Rally Junior per Damiano De Tommaso con la 208 R2B, mentre il grande Paolo Andreucci, con la 208 T16, è stato costretto ad un ritiro, come gli altri piloti di vertice in lotta per il titolo. Situazione di campionato congelata, quindi, con il 10 volte campione italiano rally del team Peugeot Sport Italia comunque saldamente al comando della classifica del CIR 2018.