Piaggio & C. S.p.A. e Alba Leasing hanno recentemente sottoscritto un contratto di leasing del valore di 12,8 milioni di euro con scadenza nel 2026 per il finanziamento del nuovo Stabilimento automatizzato di verniciatura situato nel comprensorio industriale di Pontedera.
Inaugurato in occasione del settantesimo anniversario di Vespa, il nuovo impianto è completamente automatizzato e consente la verniciatura ad alta precisione. Inoltre nella progettazione è stata posta particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, attuando rigidi controlli sulle emissioni e riducendo notevolmente i consumi energetici.
Per il Gruppo Piaggio il contratto si inserisce fra le costanti azioni di ottimizzazione della struttura del debito, anche tenuto conto delle opportunità attualmente offerte da un contesto di mercato favorevole, attraverso l’allungamento della durata media del debito e la diversificazione delle fonti di finanziamento.
“Siamo molto orgogliosi di aver lavorato per Piaggio in questa operazione – dichiara Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – e di aver contribuito a sostenere un importante investimento industriale in Italia, che si pone all’avanguardia per innovazione, riduzione delle emissioni e miglioramento dell’efficienza energetica”.
Come ha rilevato Assilea, nei primi otto mesi del 2016 lo stipulato leasing ha raggiunto gli 11,7 miliardi di euro, in aumento del 18,5% in termini di contratti e del 13,5% nel valore rispetto al 2015: numeri importanti che confermano il leasing come uno strumento fondamentale per supportare la crescita dell’economia.
Nello stesso periodo Alba Leasing, sotto la presidenza del dott. Luigi Roth, è cresciuta ancora di più del mercato (+25,2% per numero di operazioni e +22,6% per volumi stipulati), salendo al terzo posto nel ranking delle società di leasing in Italia e al primo posto nel comparto delle energie rinnovabili.