Attività ludico-educative per i figli dei dipendenti, pratiche di mindfulness, corsi di yoga, pilates e workout e uno sportello virtuale family care per i consigli utili alla gestione della quotidianità. Tutto rigorosamente online. Sono alcune delle iniziative welfare che Pirelli ha attivato nel corso dell’emergenza sanitaria Covid-19 per aiutare i propri dipendenti ad affrontare le nuove modalità di lavoro, la gestione della famiglia e il graduale ritorno alle attività nelle forme imposte dalla pandemia.
Per aiutare i genitori in smart working nella gestione dei figli, Pirelli ha attivato il programma “Pirelli Smart Kids”, attività settimanali di “edutainment” online per i figli dei dipendenti da 3 a 11 anni che, divisi per fasce di età, potranno partecipare a diversi laboratori divisi per aree tematiche. Tra questi, quello di stimolo della creatività, quello di inglese, il laboratorio dedicato alla tecnologia e alla innovazione e tanti altri. Nell’ambito di tale programma, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla Fondazione Pirelli e da Pirelli HangarBicocca che metteranno a disposizione le loro esperienze in ambito educational con laboratori e attività didattiche digitali legati alla cultura di impresa e all’arte.
Pirelli, inoltre, a supporto del benessere psicofisico dei propri dipendenti, ha attivato un’offerta di corsi online, totalmente gratuiti, di ‘Mindfulness’, tenuti da specialisti della materia, e di benessere (yoga, stretching, pilates, esercizio fisico) con la possibilità di fare esercizi da casa con un trainer dedicato. Questi strumenti sono stati affiancati, fin da inizio emergenza, da uno sportello family care che dà la possibilità ai dipendenti di ricevere un supporto utile alla gestione di problematiche familiari e sociali. Un centro di ascolto pensato per supportare i dipendenti “caregiver”, cioè impegnati nella cura di un parente non autosufficiente, e persone che stanno attraversando momenti di cambiamento importante all’interno del proprio nucleo familiare.
A supporto dello smart working, inoltre, Pirelli ha messo a disposizione sulla piattaforma online di formazione aziendale “Learning Lab”, due nuove sezioni dedicate a fornire ai dipendenti – attraverso video, tutorial e guide – tutte le informazioni per un utilizzo ancor più efficace degli strumenti digitali già a disposizione per il lavoro da casa.
Con lo scopo di incentivare una mobilità sostenibile e di facilitare gli spostamenti casa-ufficio, Pirelli metterà a disposizione dei propri dipendenti alcune bici elettriche di Pirelli CYCL-e around, il servizio di noleggio bici a pedalata assistita di alta gamma. L’iniziativa rappresenta anche un test pilota nell’ambito dello sviluppo di iniziative su larga scala rivolte anche ad altre aziende. Da sempre attenta al tema della mobilità, Pirelli già da tempo ha messo a disposizione dei propri dipendenti ciclisti una zona spogliatoi fornita di docce.
Per completare l’offerta di servizi welfare e di HSE, nelle scorse settimane Pirelli aveva già recapitato a casa a tutti i dipendenti in Italia set di mascherine per svolgere, in sicurezza, le proprie attività quotidiane, attivando, fin dall’inizio dell’emergenza, un numero cui rivolgersi in caso di necessità.
Il welfare per Pirelli ha una lunga tradizione e già da tempo prevede un’offerta diversificata di servizi. Tra questi, il poliambulatorio Bicocca, che permette di effettuare visite specialistiche totalmente gratuite; il servizio di conciergerie aziendale che consente di far fronte a diverse esigenze quotidiane, come portare i vestiti in lavanderia o sartoria e ritirare pacchi postali personali con consegna direttamente in azienda e. Biblioteche aziendali, infine, sono presenti in tutti i siti italiani, dall’Headquarters di Bicocca agli stabilimenti di Settimo Torinese e Bollate.