PIRELLI: un week end da record

0
1515

Le Pirelli si confermano per l’ennesima volta nel mondo del motorsport ottenendo grandissimi risultati anche in quest’ultimo week end con Simone Faggioli nel primo appuntamento stagionale del Campionato Europeo Velocità in Salita e i tre ufficiali al Rallye Sanremo

Simone Faggioli e la Norma M20 FC Zytech gommata Pirelli hanno confermato le loro straordinarie prestazioni nel tradizionale primo appuntamento stagionale del Campionato Europeo Velocità in Salita, Saint Jean du Gard – Col Saint Pierre. Al Rallye Sanremo, invece, addirittura triplice vittoria per i piloti Pirelli.

Record personale in Francia per Faggioli. Nell’anno che vedrà Simone Faggioli coronare il sogno di giocarsi negli Stati Uniti la mitica Pipe’s Peak, il dieci volte Campione d’Europa della specialità ha offerto una straordinaria dimostrazione di efficacia, sfruttando alla perfezione la vettura ed i pneumatici Pirelli P Zero supersoft, battendo nella prima delle due manche il record della gara di 2’14.848 che aveva fissato nel 2016 segnando 2’14.143 a 136 km/h di media. Purtroppo un inconveniente meccanico ha impedito al toscano di disputare la seconda manche e di bissare la vittoria dello scorso anno.

Record di vittorie consecutive a Sanremo per Andreucci. Il record di Faggioli è arrivato l’indomani del nuovo trionfo di un altro dei campioni Pirelli, Paolo Andreucci. Il Campione d’Italia con la navigatrice Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16 hanno vinto per la quarta volta consecutiva – anche in questo caso un record – il più celebre rally italiano, il Rallye Sanremo.

A completare il trionfo Pirelli nel ricco weekend rallystico sulle strade dell’entroterra ligure sono arrivate altre due vittorie nelle gare di contorno, con Lucio Da Zanche e Daniele De Luis che si sono imposti nel 33° Rallye Sanremo Storico – valevole per il CIR, campionato italiano assoluto di specialità – con la loro Porsche 911 SC dotata di gomme Pirelli P7 Classic, mentre Gabriele Cogni e Marco Pollicino hanno dominato il 10° Rally Sanremo Leggenda con una Skoda Fabia R5 utilizzando gli stessi Pirelli P Zero RK5 adottati da Paolo Andreucci nella seconda tappa del rally maggiore. Vittoria sanremese anche per Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5), sesto assoluto e primo ai fini del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli: “Aspettavamo con grande interesse questo weekend perché proponeva due appuntamenti molto importanti per i nostri pneumatici ed i loro piloti. In Francia Simone Faggioli ha ribadito l’eccellenza dei Pirelli P Zero, che da quando ci siamo affacciati nella specialità hanno sempre centrato il titolo stagionale. Peccato che la sfortuna lo abbia privato della meritata soddisfazione di una vittoria con record del percorso. A Sanremo, in occasione dell’edizione dei novant’anni di questo rally, la vittoria è arrivata dopo una gara all’insegna della variabilità su strade da sempre difficilissime: nebbia, fondo umido e asfalto sporco nella prima parte in notturna del venerdì – affrontata principalmente con i P Zero RKW7B di mescola morbida – invece bel tempo e asfalto asciutto dal grande grip il sabato, dove i P Zero RK5 più duri hanno permesso a Paolo Andreucci di battere il record di vittorie consecutive in questa mitica gara.”