Porsche Cayman GT4 dalla pista alla strada

0
1715

Porsche amplia la gamma famiglia GT con la nuova Cayman GT4. Porsche presenta così, per la prima volta, una vettura sportiva GT basata sul modello Cayman e dotata di componenti della 911 GT3. Con un tempo sul giro di 7 minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, la Cayman GT4 si conferma al vertice del suo segmento di mercato come nuovo modello di riferimento. La dichiarazione è chiara: Porsche continuerà, anche in futuro, a sviluppare nel reparto Motorsport di Weissach vetture sportive a due porte.
Il motore e il telaio, i freni e l’aerodinamica della Cayman GT4 sono concepiti per garantire la massima dinamica di guida, ma il modello top di gamma mantiene al contempo la versatilità e l’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Coupé a due posti.
La propulsione è affidata ad un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 385 CV (283 kW) derivato dal motore della 911 Carrera S. La trasmissione ha il cambio manuale a sei marce con sistema supporti motore attivi. In questo modo, la Cayman GT4 accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h. Il consumo nel NEDC è di 10,3 l/100km. Il telaio con carrozzeria ribassa- ta di 30 mm e l’impianto frenante maggiorato sono costituiti prevalentemente da componenti della 911 GT3.
Nell’esterno, la Cayman GT4 si distingue nettamente dalle Coupé a motore centrale della famiglia: le tre aperture frontali pronunciate e l’alettone posteriore fisso maggiorato sono parte di un pacchetto aerodi- namico concepito in funzione della deportanza. Su richiesta è possibile dotare la Cayman GT4 di ulte- riori equipaggiamenti per un uso sportivo. Come optional sono disponibili, ad esempio, l’impianto fre- nante in carboceramica PCCB, sedili a guscio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), il pacchetto Sport Chrono specifico con la straordinaria Track Precision App e un pacchetto Club- sport.
Gli interni della Cayman GT4 sono studiati per garantire a guidatore e passeggero un piacere di guida allo stato puro. I sedili sportivi sono rivesti in pelle e Alcantara e garantiscono un ottimo contenimento laterale. Le dimensioni compatte del nuovo volante sportivo GT4 assicurano un ottimo controllo e una risposta immediata.
Dal punto di vista tecnico, la nuova vettura sportiva GT s’ispira alla 911 GT3. Come vettura sportiva a motore centrale ed esempio di aerodinamica nella sua categoria, riprende concettualmente la tradizione della 904 GTS, 911 GT1, Carrera GT e della 918 Spyder. Le vetture sportive GT di Porsche rappresen- tano il connubio più emozionante tra guida su strada e in pista e, quindi, il principio sportivo fondamen- tale del marchio: Intelligent Performance. Quattro proprietari su cinque di vetture sportive Porsche di questa categoria utilizzano le loro vetture anche in pista.
La Cayman GT4 celebra l’anteprima mondiale all’inizio di Marzo al Salone dell’Auto di Ginevra. Può essere ordinata da subito e sarà disponibile presso i Centri Porsche a partire dalla fine di Marzo. La Cayman GT4 viene venduta a 89.062 Euro, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico.